La magia dei presepi

9:49 | | No Comment

A Santeramo in Colle presepi che attraggono e riscaldano i cuori dei visitatori.

Mi sono chiesta quale fosse l’etimologia della parola PRESEPE, essa deriva dal latino praesepium “mangiatoia chiusa da una siepe”.
Ora comprendo perché i nostri maestri presepisti costruiscono questi meravigliosi paesaggi attorno al luogo ove Gesù bambino viene alla luce nella notte di Natale, nella mangiatoia.
Talvolta è una capanna, in altri casi una grotta o una piccola casetta, resta il fatto che attorno a questo nucleo, che da secoli ci accompagna, si estende un villaggio fatto di mulini con scrosci d’acqua, bracieri accesi, bancarelle, forni con il pane e greggi di pecore, per ricordarci gli antichi mestieri, il tempo che fu…il tutto incastonato nella pietra murgiana.
Potrei passare ore ad ammirare i particolari che in maniera minuziosa caratterizzano questi capolavori, frutto di giorni e giorni di ricerca dei materiali e scelta dei soggetti, nulla è posizionato per caso.
Nulla passa inosservato anche se le dimensioni, in alcuni presepi, sono davvero sorprendenti!
Basti pensare al maestoso unico presepe del nostro amato concittadino Armando Mele, del quale possiamo finalmente vedere alcuni pezzi riportati alla luce, con l’auspicio che venga rimontato in toto e riproposto in un luogo idoneo come mostra permanente, perché i presepi non sono meramente natalizi a mio parere…sono talmente belli che andrebbero esposti tutto l’anno!
Le foto che ritraggono questi manufatti, in parte, non sono sufficienti per odorarne l’arte e per apprezzare la maestria.
Il mio invito è di recarsi a palazzo Marchesale a Santeramo dove sono esposti fino a Gennaio 2023,insieme a quelli realizzati dagli alunni di alcune scuole, davvero degni di nota e ricchi di entusiasmo che solo i bambini riescono a trasmettere…
Nadia Pontrandolfo

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE