PromuoviAMO Gioia, calendario di appuntamenti

22:30 | | No Comment

Un’estate da vivere tra storia e tradizione, ambiente ed enogastronomia, danza e teatro, grazie a “PromuoviAMO Gioia: turismo, cultura e gastronomia”. Si tratta del programma di eventi estivi dell’Infopoint del Comune di #GioiadelColle, proposto dall’Assessorato al Turismo in collaborazione con la Pro Loco “Antonio Donvito” di Gioia del Colle. Un ricco cartellone di manifestazioni gratuite realizzato in sinergia con le associazioni del territorio e che si propone di guidare i visitatori alla scoperta e alla riscoperta delle eccellenze del territorio.

Il calendario di appuntamenti si aprirà con Estate in Vespa, raduno organizzato dal Vespa Club per la mattinata del 19 giugno per concludersi con una visita alle cantine di Tenute Nettis, prevista per il 7 agosto.

Tante le manifestazioni pensate per i più piccoli, come i laboratori organizzati dalla Società Cooperativa Spicchio Verde per il 26 giugno e per il 17 luglio, dedicati rispettivamente ai dinosauri e al riciclo dei rifiuti, o come lo spettacolo teatrale dell’Associazione culturale Ombre previsto per il 3 luglio.

Immancabili le visite guidate al centro storico, al Castello Normanno-Svevo e al Museo Archeologico, proposte il 27 giugno e il 31 luglio, nonché al Parco Archeologico di Monte Sannace, quest’ultima prevista per il 4 luglio. E il Parco è destinato ad ospitare anche una sosta nell’itinerario cicloturistico delle masserie gioiesi, previsto per l’11 luglio, e i due spettacoli di astronomia del 20 giugno e del 25 luglio, a cura del direttore del Planetario di Bari dott. Pierluigi Catizone.

Per gli appassionati di tutte le età, lo spettacolo Magica scienza del 10 luglio a cura di Multiversi e le performance dei ballerini di Les Artes, in programma a conclusione delle visite guidate nel centro storico nonché il 1 agosto, in occasione dello spettacolo teatrale Il Principe e il Gigante, a cura dell’attore e regista Gianluigi Belsito.

Punto di riferimento dei visitatori sarà l’infopoint, tramite il quale andrà effettuata la prenotazione agli eventi, resa obbligatoria dal rispetto delle norme vigenti in materia anti-Covid. Sarà sufficiente inviare una mail, completa dei dati anagrafici dei visitatori, all’indirizzo infopointgioia@gmail.com per aderire agli eventi (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

«Sono particolarmente lieto di dare l’avvio a questa serie di interessanti manifestazioni estive che saranno realizzate grazie alla vincita di un bando regionale al quale il nostro Comune ha aderito con successo» dichiara l’assessore alla Cultura ed al Turismo di Gioia del Colle Lucio Romano. «Ringrazio le associazioni che hanno inteso aderire e che con grande entusiasmo hanno proposto iniziative turistiche degne di nota e di grande rilievo culturale. “#PromuoviAMOGioia”, sarà un’occasione unica di rinascita per il nostro territorio, insieme alle altre numerose iniziative di “#JohaAEStaS2021” che allieteranno e renderanno unica l’estate a Gioia del Colle».

«Con “PromuoviAMO Gioia” prendono il via le iniziative per l’estate gioiese» afferma il sindaco di Gioia del Colle avv. Giovanni Mastrangelo, «una rassegna resa possibile grazie alla partecipazione corale e all’entusiasmo di numerose associazioni locali aderenti al bando regionale. Con l’auspicio che la stagione estiva venga vissuta all’insegna della rinascita ma al contempo vissuta da parte dei nostri concittadini sempre con prudenza ed ancora molta attenzione».

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE