Comune: Acquaviva delle Fonti

Sit-in: “Giù le mani da Acquaviva”

Mercoledì 21 luglio 2021 dalle 9:30  alle 13.00 e dalle 18:00 alle 24:00 in piazza Kennedy, il Comitato Cittadino G.A.L. organizza una manifestazione ed un sit-in per dire: GIU’ LE MANI DA ACQUAVIVA! “Racconteremo dello scempio  di piazza Kennedy e dell’Estramurale, di come l’Amministrazione  vuole cambiare il volto e la storia della nostra Piazza Vittorio Emanuele II e continueremo a raccogliere le firme per dire NO a qualunque impianto di biogas sul nostro territorio. Per questa sera- ci comunica la referente G.A.L. Antonella Ciccarone-  è prevista una proiezione per raccontare tutto questo”.

Leggi di più...

Marcello Galiano è il nuovo allenatore della Football Acquaviva

ASD Football Acquaviva comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra al signor Marcello Galiano. Nato a Torino il 17 luglio 1974, Marcello Galiano ha avviato la sua carriera da allenatore nel 2009 guidando alla vittoria del campionato gli Allievi del Green Park (Bari). Nelle successive esperienze professionali ha guidato la Juniores Nazionale della Fortis Tranj, le giovanili della Almas Roma (Lazio), del Grottammare Calcio (Marche), Porto D’Ascoli Calcio (Marche) e Calcio Lama (Emilia-Romagna). Il Club rivolge a Marcello un caloroso benvenuto e un augurio di buon lavoro.

Leggi di più...

Dialoghi sul libro “Pandemiocene”

Appuntamento da non perdere questa sera alle ore 19:30 nell’atrio di Palazzo De Mari ad Acquaviva delle Fonti. Gli autori del libro “Pandemiocene” Nico Catalano e Michele Sozio dialogano con Cristiano Marti. L’evento è realizzato con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Un percorso che, citando studi, report e ricerche scientifiche, spiega come il problema delle pandemie rischi di diventare una vera e propria emergenza globale. Un’opera che, oltre a tracciare prospettive e suggerire soluzioni, dimostra come le molte emergenze sanitarie siano legate a modelli insostenibili di economia, agricoltura e gestione delle risorse ambientali. Nel volume sono anche affrontati temi delicati per il nostro Salento come gli ulivi e il dissesto idrogeologico. «Tornare alla normalità è il mantra che abbiamo ascoltato durante i mesi dell’emergenza Covid, un imperativo che ancora oggi sentiamo ripetere all’unisono da media e istituzioni. Ma siamo proprio sicuri, stavolta, che tornare alla normalità ci possa salvare?» All’orizzonte si intravede già il Pandemiocene, la nuova era caratterizzata dall’avvicendarsi di

Leggi di più...

Una settimana in musica per Cuore di Banda

Cuore di Banda, il festival sull’identità musicale bandistica pugliese organizzato dai Comuni di Acquaviva, Sammichele e Turi promuove dal 15 al 17 luglio l’ottava edizione di DISTORSIONI SONORE, una delle più importanti manifestazioni estive pugliesi. Come sempre la rassegna si propone un cammino d’innovazione e diversità che ha sempre contraddistinto lo spirito dei direttori artistici. Domenica 18 luglio inoltre la Rimbamband porterà in Piazza dei Martiri lo spettacolo IL SOL CI HA DATO ALLA TESTA. GIOVEDI 15 LUGLIO – GNUT E ALESSIO SOLLO Il giorno 15 luglio inaugurerà il festival il cantautore napoletano GNUT con Alessio Sollo. Dietro al nome d’arte Gnut si cela Claudio Domestico, cantautore, chitarrista, produttore e compositore di colonne sonore napoletano, classe ’81. I suoi dischi sono da sempre apprezzati da pubblico e critica. Ha pubblicato “DiVento”(Blend’r/Venus – 2008),“Il rumore della luce” (Metatron/Audioglobe – 2011) prodotto da Piers Faccini, “Prenditi quello che meriti” (Inri/Belive –2014), “Domestico Ep“(F.r.e.e./Audioglobe– 2016), “Hearmy voice Ep” (BeatingDrum – 2018), “L’orso ‘Nnammurato”

Leggi di più...

“Ci sono mamme” nel cartellone di Acquaviva d’Estate 2021

All’interno della rassegna Acquaviva Estate 2021, nell’atrio di Palazzo De Mari, il 13 Luglio,  si è svolto un evento davvero delizioso, organizzato dall’Associazione Il Grillo Parlante in collaborazione con la Mondadori Store cittadina. Si è trattato della presentazione del libro illustrato Ci sono mamme, ideato e scritto da Donatella Romanelli e illustrato dalla mano creativa di Viola Gesmundo. La dott.ssa Romanelli, non nuova a progetti di scrittura sulle tematiche della maternità e dell’infanzia, suoi i precedenti Filastrocche dell’attesa e Angelina corre veloce, figlia della nostra terra, ma con esperienze professionali che l’hanno condotta in altre città italiane e all’estero, è stata ospite dell’evento e ha condiviso il suo spazio di interazione con un piccolo pubblico, curioso e  interessato, di mamme, nonne, papà e relativa prole dividendo il proprio intervento con quello della dott.ssa Maria Antonella Quatraro, sua amica di vecchia data e con Sara Marchet, segretaria dell’Associazione il Circolo del Grillo Parlante. Il prodotto letterario si pone come il simpatico

Leggi di più...

Parte il social game “Metrogames”

Venerdì 9 Luglio 2021 alle ore 18.00 presso il Palazzo di Città di Acquaviva delle Fonti alla presenza delle autorità locali, prenderà il via il gioco “METROGAMES” Metrominuto Advanced Social Games. Metrogames è un progetto ideato per disincentivare l’uso dell’auto, promuovere la mobilità sostenibile e il camminare attraverso il gioco. La cittadinanza è invitata.

Leggi di più...

Rassegna “Cinema d’Estate”: 4 film ad ingresso gratuito

Anche quest’anno l’Atrio di Palazzo De Mari ospita la rassegna “Cinema d’estate”, quattro proiezioni cinematografiche sotto le stelle, organizzate dal Comune di Acquaviva delle Fonti e da Radio Futura New Generation. I film in rassegna sono destinati ad un pubblico di più piccoli e famiglie, ma la qualità dell’animazione che caratterizza le pellicole le rende godibili a tutte le età. Ecco le date e i titoli della rassegna: martedì 13 luglio 2021: COCO, film di animazione di Lee Unkrich (2017) – età consigliata da 7 anni, durata 1h e 50m martedì 20 luglio 2021: RANGO, film di animazione di Gore Verbinski (2011) – età consigliata da 7 anni, durata 1h e 50m martedì 3 agosto 2021: IL LIBRO DELLA GIUNGLA, film di Jon Favreau (2016) – età consigliata da 8 anni, durata 1h e 50m martedì 10 agosto 2021: IL PICCOLO YETI, film di animazione di Jill Culton (2019) – età consigliata da 6 anni, durata 1h e 37m. L’ingresso è GRATUITO. I film inizieranno alle ore 21.00 in punto.

Leggi di più...

Volley: finale regionale under 15 femminile

Si è svolta ieri, mercoledì 7 luglio, presso il palazzetto di Putignano la finale regionale di pallavolo tra JOKER UISP’80 PUTIGNANO e CUORE DI MAMMA CUTROFIANO, valida per l’assegnazione del titolo di campione regionale under 15 femminile. Tra le fila della formazione di Putignano c’erano quattro ragazze della VOLLEYUP ACQUAVIVA: Claudia Benevento (2006), Sara Belgiorno (2007), Federica De Nicolò (2007) e Liliana Ieva (2007), tutte in prestito gratuito per questa stagione sportiva. Ad imporsi è stata la compagine salentina vincendo la gara per 3-0. Complimenti alla JOKER UISP’80 per aver raggiunto questo ambizioso traguardo e per aver conquistato la medaglia d’argento. Complimenti al Cuore di Mamma Cutrofiano per la conquista del titolo di campione regionale per la categoria under 15 femminile.  Toccherà alla formazione salentina rappresentare tutto il volley pugliese alle finali interregionali per la categoria under 15 femminile.  

Leggi di più...

Eutanasia Legale: ai tavoli dei volontari, arriva Cappato!

Dal Primo Luglio, è partita la raccolta firme per il quesito referendario sull’Eutanasia Legale. Il Partito Democratico di Acquaviva delle Fonti è il promotore cittadino della iniziativa, infatti dal 05/07, dalle 19.30 alle 21,00, alcuni volontari hanno fatto partire la raccolta e nei prossimi giorni continueranno in piazza Vittorio Emanuele II, fino al 30/09. Importante sarà l’appuntamento del 10/07  mattina alle 10, momento in cui al presidio dei volontari ci sarà Marco Cappato, tesoriere dell’associazione Coscioni, esponente del partito Radicale, da sempre grande sostenitore delle lotte civili: lo ricordiamo affianco a Piergiorgio Welby, Dominique Velati e per la vicenda di Dj Fabo. Proprio in quest’ultimo caso, nella sentenza storica del 22/11/2019, viene assolto dall’accusa di aiuto al suicidio dalla Corte di Appello di Milano.  Ammalarsi fa parte della vita. Come guarire, morire, nascere, invecchiare, amare. Le buone leggi servono alla vita: per impedire che siano altri a decidere per noi! Per questo abbiamo deciso di essere promotori di questa iniziativa.

Leggi di più...

ALBERT HERA in concerto il 25 luglio

Festival Opera de Mari presenta ALBERT HERA in concerto, con Fabio Giachino e Giorgia Molinari “THE SOUNDTELLERS – Immagini che suonano” domenica 25 luglio ore 21.15 Acquaviva delle Fonti – Atrio di Palazzo de Mari Il Festival Opera de Mari riparte con il grande ritorno in Puglia di ALBERT HERA, l’inconfondibile voce di Voice Anatomy, il recente programma di Rai2 condotto da Pino Insegno. Il noto artista, dopo l’Albert Hera Quintet del 2014 e il debutto di SOLOS del 2016, ritorna per la terza volta al Festival Opera de Mari e ad Acquaviva delle Fonti con il suo nuovo spettacolo “THE SOUNDTELLERS – Immagini che suonano”. Ad attendere lo spettatore una serie di immagini che suonano, un mondo totalmente improvvisato, dove il tempo viene scandito da suoni che raccontano una vita e con immagini sonore che evocano luoghi. L’essenza di questo progetto e poter usufruire del suono vocale, l’uso di sintetizzatori e delle illustrazioni effettuate tramite live painting, per determinare

Leggi di più...

Drammatica situazione al Piano di Zona: a rischio i servizi essenziali di assistenza

Sempre più caotica la situazione al Piano Sociale di Zona, l’insieme dei Comuni – fra cui quello di Acquaviva delle Fonti– che garantisce i servizi assistenziali e sociali al territorio. Un caos che rischia di travolgere le fasce più deboli, indifese e bisognose della popolazione del PUA n. 5. Il Comune di Grumo Appula, che funge da capofila, non riesce a sbrogliare la matassa delle assunzioni delle Assistenti sociali chiamate “a contratto” utilizzando il cosiddetto “fondo povertà” i cui effetti si sono conclusi il 30 giugno scorso. Queste operatrici, infatti, sono essenziali per garantire ai singoli Comuni la continuità nella predisposizione dell’erogazione dei servizi di contrasto alla povertà perché il personale addetto è assolutamente sottodimensionato rispetto alle necessità e dunque le Assistenti sociali riuscivano in parte a colmare quelle lacune. La situazione sembrava essersi sbloccata nei giorni scorsi, con la proroga dei contratti delle Assistenti sociali ma – almeno per il nostro Comune – così non è stato perché l’Ufficio

Leggi di più...

ACQUAVIVA, emergenza siccità e cipolle

LA SICCITA’ HA DIMEZZATO I RACCOLTI DI CIPOLLA: INTERVENTI STRUTTURALI PER TUTELARE LE BIODIVERSITA’ “Raccogliamo il grido di dolore lanciato da Slow Food e da tutti i coltivatori acquavivesi: la produzione di Cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti sta subendo un duro colpo a causa della siccità. Il raccolto, quest’anno, si è pressoché dimezzato e al danno si unisce la beffa dei continui furti. Per questo ci siamo già attivati con l’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia per interventi strutturali a supporto del comparto”. A darne notizia è il sindaco di Acquaviva Davide Carlucci, che stamattina ha organizzato un incontro urgente con l’assessore Pasquale Cotrufo e il responsabile dell’Ufficio agricoltura del Comune Giacinto Racano. Già nei giorni scorsi il Comune ha inviato alla Regione la richiesta di stato di calamità per siccità che ha colpito le colture degli ulivi. Ora, però, si sta manifestando in tutta la sua drammaticità anche il problema della contrazione della produzione del prodotto-bandiera dell’agricoltura acquavivese. Un fenomeno destinato a ripetersi nei prossimi

Leggi di più...

Festiva Cuore di Banda: Canta (e ridi) che ti passa!

Mercoledì 30 giugno, dalle ore 21,00 in Piazza Dei Martiri ad Acquaviva delle Fonti per il  Festival CUORE DI BANDA si esibirà l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari con un Gran Concerto Bandistico. Sorta nel 1968, grazie alla sensibilità con cui l’Amministrazione Provinciale di Bari accolse le appassionate sollecitazioni del prof. Vitantonio Barbanente, Presidente del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, l’Orchestra di Bari inaugura la sua attività con la direzione artistica del M° Gabriele Ferro, allora giovane docente del Conservatorio barese diretto da Nino Rota. Tre anni dopo l’Orchestra, riconosciuta dal Ministero dello Spettacolo come “formazione d’interesse nazionale”, inizia il suo cammino di Istituzione Concertistica Orchestrale (ICO). Sin dalla nascita svolge un’intensa attività collaborando anche a più riprese col Teatro Petruzzelli in occasione delle stagioni liriche tradizionali e partecipando a prestigiose trasferte: Spoleto, Bergen (1985) e Charleston (1985). Presenterà “Canta (e ridi) che ti passa” diretto dal maestro, Michele Cellaro, e con la partecipazione di Raffaella Montini (soprano), Carlo

Leggi di più...

XIV Stagione Ass. Colafemmina – 2 luglio 2021

Venerdì 2 luglio 2021 alle ore 19.00 Palazzo de Mari ad Acquaviva delle Fonti è il palcoscenico di “Fra poesia e musica. Chopin e Mickiewicz: la ballata romantica” con la voce recitante di Leo Lestingi e il pianoforte di Filippo Balducci, ultimo appuntamento della prima parte della XIV edizione della Stagione concertistica dell’Associazione Giovanni Colafemmina. Un concerto che indaga sull’esistenza di una relazione diretta fra le ballate per pianoforte di Fryderick Chopin e le ballate in versi del poeta polacco Adam Mickiewick. E lo fa con la voce di Leo Lestingi, attore protagonista in numerosi spettacoli teatrali, regista e una specializzazione in interpretazione della poesia e del teatro di poesia, e con il pianoforte di Filippo Balducci, musicista dalla carriera internazionale e docente di Pianoforte al Conservatorio Piccinni di Bari. La stagione concertistica è realizzata nell’ambito della Programmazione Puglia Sounds Live 2020/2021 e Regione Puglia FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel nostro futuro. Numero dei posti a

Leggi di più...

III Ed. Festival Cuore di Banda

MATTEO SALVATORE MUSICA POPOLARE E TRADIZIONE BANDISTICA “Cuore di Banda”, il festival sull’identità musicale bandistica pugliese organizzato dai Comuni di Acquaviva, Sammichele e Turi promuove uno showcase dal vivo nell’Atrio Palazzo de Mari ad Acquaviva delle Fonti martedì 29 giugno alle ore 19,00 con la presentazione del libro dal titolo IL BENE MIO: Matteo Salvatore l’Aedo naïf, Acquaviva edizioni – storica casa editrice fondata dal poeta e filosofo Giuseppe D’Ambrosio Angelillo. L’aedo, nell’antica Grecia, era il cantore professionista, e Matteo Salvatore, cantore di Apri-cena, ha la potenza e l’importanza nella cultura popolare italiana che bene esprime Moni Ova-dia: “Considero Matteo Salvatore uno dei più grandi bardi della canzone di tutti i tempi. Mat-teo Salvatore può stare alla pari con Leonard Cohen, Bob Dylan, con Vladimir Vysotskyi, con Jacques Brel. È un autentico gigante. Penso che sia colui che ha cantato nel modo più assoluto la condizione degli ultimi”. Ospiti dell’evento saranno Roberto Tritto Edizioni l’Incontro – Acquaviva delle Fonti (Bari),

Leggi di più...

Chiara da Montefalco, presentazione del libro di Marino Pagano

Venerdì 2 luglio alle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele ad Acquaviva delle Fonti Marino Pagano presenta il suo libro: “Chiara da Montefalco” con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Acquaviva delle Fonti. Intervengono:  Mons. Mimmo Giannuzzi, Francesco Colafemmina Saluto introduttivo: Prof. Pasquale Cordasco. Chiara da Montefalco (1268-1308), monaca agostiniana, è una mistica venerata in Umbria e nel Centro Italia. La sua esperienza biografica e storica si inserisce nel solco del ramo femminile del monachesimo medievale, quello delle recluse innamorate di Cristo. La sua vita è stata improntata all’ascetismo, all’adorazione del Signore e alla fuga da ogni possibile peccato, e contiene perciò i caratteri del modello di perfezione degli exempla medievali: umile e solidale con chiunque si avvicinasse al suo monastero, lottò contro l’eresia e ogni individualismo slegato da Roma. Tuttavia è possibile leggere Chiara anche in una dimensione sociale, vista la sua anticipazione del declino del proprio tempo e delle sue strutture di appartenenza. Senza dimenticare i

Leggi di più...

Il 27 giugno “Fagioli in pentola”

Si replica la commedia in vernacolo della scorsa estate.  Il gruppo “TEATRO AL CENTRO“ del Centro Polivalente di Acquaviva delle Fonti è lieto di presentare il 27 giugno alle ore 20.00 presso il campetto in via Roma sede estiva del CENTRO POLIVALENTE “FAGIOLI IN PENTOLA”.  Commedia brillante in vernacolo acquavivese. Una giornata qualsiasi di una simpatica famiglia… ci sono quei giorni in cui il campanello di casa suona così tante volte… L’organizzazione dell’evento rispetterà le misure di sicurezza stabilite nelle linee guida in materia di emergenza Covid-19. Obbligatori saranno l’utilizzo della mascherina e il rispetto del distanziamento sociale. All’ingresso sarà controllata la temperatura corporea.

Leggi di più...

ACQUAVIVA, il 30 giugno è convocato il Consiglio Comunale

Comunico alle SS.LL. che, in conformità di quanto dispone l’art. 42 del T.U.E.L. 18.08.2000 n. 267 e l’art. 27 dello Statuto Comunale, giusta decisione della Conferenza dei Capigruppo in data 24.06.2021, ed in riferimento agli artt. 5 e 6 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, il Consiglio Comunale di Acquaviva delle Fonti è convocato, in seduta ordinaria pubblica – per le ore 09:30 del giorno mercoledì 30.06.2021 in videoconferenza, con le modalità stabilite nel Disciplinare per lo svolgimento delle sedute in modalità telematica a firma del presidente del Consiglio Comunale del 29 Aprile 2020, per la trattazione del seguente ordine del giorno: N. OGGETTO 1 COMUNICAZIONI IN MERITO ALLA GIUNTA COMUNALE. 2 MOZIONI: n. 14 del 11.06.2021 presentata dai cons. PISTILLI Francesco e LAERA Alessandro; n. 15 del 24.06.2021 presentata dal cons. MONTENEGRO Tommaso. 3 INTERROGAZIONI: N. 10 del 01.06.2021, interroganti cons. Pistilli Francesco e Laera Alessandro; N. 11 del 11.06.2021, interrogante consigliere Montenegro Tommaso; N. 12 del

Leggi di più...

XIV Stagione Colafemmina

Sabato 26 giugno 2021 alle ore 19.00 a Palazzo de Mari ad Acquaviva delle Fonti sono protagoniste il soprano Annalisa Pellegrini e la pianista Yun Woo Oh e il loro “Eterno femminile. Donne in musica”, quarto appuntamento della XIV edizione della Stagione concertistica dell’Associazione Giovanni Colafemmina. Un concerto dedicato a musiche considerate minori solo perché composte da donne. Il programma con pagine di Cécile Chaminade, Gilda Ruta e Clara Schumann svelerà, invece, che le compositrici, spesso costrette a pubblicare sotto falso nome maschile, nulla avevano da invidiare ai loro colleghi uomini e riuscivano a raccontare con potenza e allo stesso tempo eleganza e dolcezza amori, tormenti e passioni. La stagione concertistica è realizzata nell’ambito della Programmazione Puglia Sounds Live 2020/2021 e Regione Puglia FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel nostro futuro. Numero dei posti a sedere 50, nel rispetto delle norme di sicurezza anti-covid; si consiglia la prenotazione; costo del biglietto € 10 intero; € 5 ridotto.

Leggi di più...

Crimen Cordi: un romanzo figlio del Covid

AMA torna con una nuova storia tutta da scoprire Anna Maria Alessandra Petrelli, AMA per chi la conosce nella sua veste letteraria, torna all’attenzione del suo pubblico di lettori con il nuovo romanzo “Crimen Cordi, delitto al cuore”, edito Kimerik, una storia tinta di giallo, che ci riguarda tutti perché tocca dinamiche molto presenti nella vita di ognuno di noi. Pubblicato nell’estate dello scorso anno, ma rimasto in penombra a causa del Covid, che ha modificato i tempi e le situazioni delle nostre vite, il libro è disponibile sulle maggiori piattaforme di vendita on line sia in forma cartacea che come e-book. AMA è reduce da un notevole successo ottenuto con il precedente romanzo “ Io confesso – stanza 23” nel quale le vicende della protagonista Roxy, giovane scozzese che vive a Londra, sono raccontate con tono leggero in un’atmosfera vagamente romantica che lascia posto ad aloni di mistero: una storia d’amore condita di tensione e suspense e soprattutto con

Leggi di più...

ACQUAVIVA, una città tutta da scoprire

Arte, gastronomia e natura Un viaggio nel centro storico, tra la buona cucina locale e i piccoli e inestimabili tesori naturalistici sul territorio. Visite guidate al centro antico e a Palazzo de Mari, degustazioni di prodotti locali, ciclo-escursioni esperienziali sul territorio e visite al museo archeologico. Partono le attività di animazione on-site gratuite per tutti e organizzate dalla Pro Loco Curtomartino di Acquaviva delle Fonti attraverso l’Info Point Turistico di Acquaviva a seguito dell’avvio della qualificazione e del potenziamento del servizio di Informazione e accoglienza turistica. Il Comune di Acquaviva delle Fonti, in sinergia con l’Info-Point Turistico, è risultato aggiudicatario del Bando POR Puglia FESR FSE 2014-2020 Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 – Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche. Le attività riguarderanno la valorizzazione delle eccellenze storico-artistiche presenti nel nostro Centro antico, attraverso visite guidate al centro antico e ai pozzi, ma anche visite al museo dell’Abito “Sognare e perdersi negli abiti di un tempo”,

Leggi di più...

Dialogo sul DdL Zan con Gianfranco Amato

“Giovedì 24 giugno 2021, a partire dalle 18.30, presso l’atrio di Palazzo De Mari di Acquaviva delle Fonti – ci comunica Francesco Lopuzzo– ricominciamo con gli appuntamenti culturali. Insieme con Enzo Fortunato e Avvocato Gianfranco Amato Fanpage, dialogheremo sul #DDLZan. Sarà presente anche il segretario del PD di Acquaviva, Francesco Lepenne. È l’occasione per rivederci, dopo mesi di #ArrestiDomiciliari e tornare a confrontarci su temi importanti e attuali, come la #Libertà”. 

Leggi di più...

#Acquaviva riParte

Si è svolta ieri nel Salone delle Feste di Palazzo De Mari la conferenza stampa della Giornata della Ripartenza di Acquaviva delle Fonti prevista per giovedì 24 giugno. Un evento nell’evento quello della #riPARTENZA del tessuto sociale ed economico cittadino. La macchina organizzativa è in moto già da alcune settimane. L’incontro promosso dal Distretto Urbano del commercio ha fatto trasparire grande entusiasmo e partecipazione da parte dei commercianti pronti a fare rete e scendere in campo con diverse iniziative e rinnovata consapevolezza che solo l’unione dà forza per risollevare insieme le sorti del commercio di prossimità. Ad aprire l’incontro il sindaco di Acquaviva Davide Carlucci che dopo aver presentato i rappresentanti del Distretto Urbano del Commercio: il vice presidente Vito Abrusci, rappresentante della Confcommercio e il segretario e tesoriere Giuseppe Gadaleta, rappresentante di Confesercenti nel suo intervento ha detto di voler sostenere concretamente la ripartenza e invitato i singoli commercianti a fare uno sconto per la giornata di San Giovanni.

Leggi di più...

Nasce la scuola calcio biancoblu

La ASD Football Acquaviva e la Polisportiva Dilettantistica Chimienti, con grande soddisfazione, comunicano la definizione di un accordo che dà vita al “Centro Calcistico di Base” Football Acquaviva, la Scuola Calcio dei biancoblu. Dalla prossima stagione 2021/22, l’attività di base, negli ultimi anni svolta egregiamente dalla Polisportiva Chimienti, entrerà nel progetto tecnico della Football Acquaviva. Dalla Prima Squadra ai Piccoli Amici, dai più grandi ai più piccoli, tutti faranno parte di una sola grande famiglia, indossando i colori biancoblu. L’accordo tra le due società conferma la volontà di rendere sempre più centrale il Settore Giovanile nel progetto tecnico del Club biancoblu, investendo in strutture e materiali, in crescita e formazione, in risorse umane e servizi dedicati. Passione, Organizzazione e Lavoro di squadra sono i valori fondanti del progetto “Scuola Calcio Football Acquaviva” che, in continuità con il grande lavoro svolto in questi anni sul territorio dalla Polisportiva Chimienti, andranno ad arricchire ulteriormente l’Attività Giovanile del Club biancoblu consentendo a ragazzi

Leggi di più...

Webinar ReciproCity: “O è civile o non lo è”

Sostenere una cultura collaborativa e solidale che subentri a quella assistenziale, per cui non ci si chiede solo cosa il Comune può fare per il cittadino ma quale contributo ognuno può dare alla città, è stato lo start di CIVICO 118 – CO-VISIONE URBANA.CIVICO perché è il nostro stile e 118 perché è l’articolo della Costituzione Italiana dedicato alla Sussidiarietà.Siamo un ecosistema di persone dinamico e aperto e ci impegniamo a pensare sui Beni Comuni e la sussidiarietà, a narrarne le esperienze più feconde e a impattare nei Municipi con un metodo di cittadinanza urbana generativo, nella certezza che accudire il territorio nella sua dimensione spaziale e relazionale avvii una storia che può originare altre storie positive e consolidare il senso di comunità.Proveniamo da territori e vissuti differenti. Ci siamo incontrati, nella primavera del secondo anno di pandemia, raccontandoci cosa fossero per noi i Beni Comuni e abbiamo scoperto di avere un desiderio collettivo: la necessità che la politica si

Leggi di più...

“Strada x Strada”: ad Acquaviva 584 mila euro

Cento milioni di euro per sistemare strade e marciapiedi di tutti i 257 Comuni pugliesi. Questa la sintesi del programma regionale “Strada per Strada”, definito dal Governatore Michele Emiliano «la più grande operazione di manutenzione e cura di bellezza delle nostre comunità nella storia regionale». Le risorse, recuperate dal bilancio autonomo della regionale, sono state ripartite integrando due criteri: il numero di abitanti al 1° gennaio 2020 ha pesato per il 55%, la superficie territoriale comunale per il 45%. In base a tali parametri, il Comune di Turi è risultato destinatario di 345.828,95 euro. A partire dalla pubblicazione dell’Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, i Comuni avranno 5 mesi di tempo per presentare uno o più progetti che, a pena di inammissibilità, siano esecutivi, quindi immediatamente cantierabili. Dall’ammissione al contributo regionale, avranno 6 mesi per indire le gare e aprire i cantieri e successivi altri 6 mesi per completare i lavori e rendicontare le spese alla Regione. All’inizio dei

Leggi di più...

Giornate Europee dell’Archeologia

Visite guidate al museo “AMA” di Acquaviva Anche Acquaviva delle Fonti celebrerà le Giornate Europee dell’Archeologia. Lo comunica Marco Bruno, Presidente della sede locale Archeoclub “Sante Zirioni”, invitando gli interessati a prenotare la visita guidata gratuita organizzata per l’occasione nella giornata di Sabato 19 giugno dalle 18.00 alle 21.00 ad AMA, il nuovo Museo Archeologico di Acquaviva delle Fonti. L’Archeoclub “Sante Zirioni” accompagnerà i visitatori alla scoperta del Museo, dotato di supporti multimediali all’avanguardia, di un laboratorio di stampa 3D e di reperti che vanno dal Paleolitico al periodo Medievale, passando dal tempo dei Peucezi a quello dei Romani. L’Archeoclub Sante Zirioni, ringraziando l’Amministrazione Comunale per aver permesso questa iniziativa – scrive il Presidente Marco Bruno – invita tutti gli amanti dell’Archeologia a visitare gratuitamente il nuovo Museo Archeologico AMA. I visitatori verranno accompagnati dai nostri specialisti, alla scoperta di reperti che attraversano ben 20000 anni e potranno usare i supporti multimediali, particolarmente adatti ai più piccoli, perché animati. Anche il laboratorio di progettazione e stampa 3D è

Leggi di più...

Dei giovani è l’entusiasmo, degli adulti l’esperienza

Generazioni a confronto nell’evento conclusivo di “At the Heart of communities” aldon Milani Per gli addetti ai lavori questo momento dell’anno scolastico è destinato a tirare le somme di quanto è stato realizzato ma, soprattutto, di come e con quali ricadute sugli studenti. Anche per il liceo don Lorenzo Milani di Acquaviva è tempo di bilanci alla fine di un percorso di lavoro che, a causa della pandemia, non è stato agevole e che di sicuro ricorderemo come “particolare” nella scelta delle modalità e delle procedure da seguire per portare avanti il percorso formativo ed il dialogo educativo.Si fanno i conti con le valutazioni finali degli allievi, con i percorsi di alternanza scuola lavoro, con i progetti di ampliamento dell’offerta didattica. Si passano in rassegna anche i risultati degli Erasmus plus che, sebbene in modalità virtuale, hanno permesso lo scambio linguistico e culturale dei ragazzi con i loro coetanei in altre parti d’Europa.Di sicuro ottimi i risultati raggiunti a conclusione

Leggi di più...

XIV Stagione Ass. G. Colafemmina – 18 giugno 2021

Venerdì 18 giugno 2021 alle ore 20.00 Palazzo de Mari ad Acquaviva delle Fonti ospita i “Due mondi a confronto. Tra antico e moderno” con Margherita Porfido al clavicembalo e Livio Minafra al pianoforte. Il terzo appuntamento della XIV edizione della Stagione concertistica dell’Associazione Giovanni Colafemmina, realizzata nell’ambito della Programmazione Puglia Sounds Live 2020/2021 e Regione Puglia FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel nostro futuro, è una sfida all’ultimo tasto fra madre e figlio, una staffetta tra musica antica e improvvisazione contemporanea, da Joahnn Sebastian Bach e Antonio Valente a Gianluigi Trovesi e allo stesso Livio Minafra. Numero dei posti a sedere 50, nel rispetto delle norme di sicurezza anti-covid; si consiglia la prenotazione; costo del biglietto € 5,00. Info +39 349 4775799 / +39 335 1406658 / www.gliamicidigiovanni.it.

Leggi di più...

PNRR, la grande occasione verde per il Sud

INCONTRO VENERDÌ  18 AD ACQUAVIVA Come si può sfruttare il Piano nazionale di ripresa e resilienza facendo in modo che diventi una grande opportunità per il Mezzogiorno e in particolare per i nostri Comuni? Come si può evitare che le risorse, affidate ad enti sprovvisti di personale, non vadano disperse? Se ne parla venerdì 18 alle 18.15 ad Acquaviva delle Fonti, in piazza Vittorio Emanuele, nell’incontro “Recovery Fund, l’opportunità di rilancio sostenibile per il nostro territorio”. Parteciperanno l’europarlamentare dei Verdi-Ale Piernicola Pedicini, il deputato Pd Ubaldo Pagano, il vicesindaco metropolitano Michele Abbaticchio e Pasquale Cataneo, della segreteria nazionale del Movimento 24 Agosto per l’Equità Territoriale, il cui circolo di Gioia del Colle organizza l’incontro insieme alla sezione acquavivese di Italia in Comune. A introdurre il dibattito saranno infatti Sergio Fasano, del M24A, e Pina Losacco, di Italia in Comune. Modererà Davide Carlucci, sindaco di Acquaviva, vicecoordinatore regionale di Italia in Comune, nonché promotore di Recovery Sud, la rete istituzionale di

Leggi di più...

Acquaviva, il 13 Giugno a S. Maria Maggiore si celebra Sant’Antonio

La comunità parrocchiale Santa Maria Maggiore di Acquaviva delle Fonti si prepara a celebrare, con devozione e nel pieno rispetto della normativa anti-Covid19, la Solennità di Sant’Antonio di Padova che ricorre domenica 13 giugno 2021. Nel giorno di festa, alle messe del mattino (in programma alle ore 9.00, 10.00 e 11.30) seguiranno le celebrazioni eucaristiche vespertine delle ore 18.00 e 19.30.

Leggi di più...

Volleyup in campo per play off promozione

Si terrà questa sera la seconda partita della compagine guidata da mister Fanellivalida per la fase playoff promozione al Campionato di serie B2 femminile. Dopo lo sfortunato esordio di sabato scorso,in trasferta contro lo SPORTILIA VOLLEY BISCEGLIE, le nostre libellule proveranno subito a riscattarsi sfidandoun’altra fortissima compagine di Bisceglie, lo STAR VOLLEY, una tra le formazioni più accreditate per fare il prestigioso salto in serie B2.  Asia Sozio e compagne questa sera proveranno l’impresa. La gara sarà disputata presso la palestra dell’I.T.C. “Colamonico”, eccezionalmente concessa per l’importante evento (a tal proposito, si ringrazia il Consiglio di Istituto e la Dirigente, Prof.ssa Chiara Losurdo). La diretta sarà trasmessa sulla pagina Facebook della nostra associazione a partire dalle ore 19,55.Si preannuncia una gara tutta da seguire per i tifosie per tutti gli appassionati di volley. Si ricorda che l’incontro sarà disputato a porte chiuse. Sosteniamo tutti insieme le nostre ragazze. Forza Libellule!!!

Leggi di più...

ACQUAVIVA, il 18 giugno Consiglio Comunale

Si comunica che, in conformità di quanto dispone l’art. 42 del T.U.E.L. 18.08.2000 n. 267 e l’art. 27 dello Statuto Comunale, giusta decisione della Conferenza dei Capigruppo in data 01.06.2021, ed in riferimento  agli artt. 5 e 6 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, il Consiglio Comunale di Acquaviva delle Fonti è convocato, in seduta ordinaria pubblica – per le ore 09:30 del giorno venerdì 18.06.2021 in videoconferenza, con le modalità stabilite nel Disciplinare per lo svolgimento delle sedute in modalità telematica a firma del presidente del Consiglio Comunale del 29 Aprile 2020, per la trattazione del seguente ordine del giorno: N. OGGETTO 1 MOZIONI: n. 11 del 27.05.2021 presentata dal cons. MONTENEGRO Tommaso; n. 12 del 28.05.2021 presentata dai cons. PISTILLI Francesco e LAERA Alessandro; n. 13 del 01.06.2021 presentata dai cons. COLAFEMMINA Francesco e D’ANTINI Pietro. 2 INTERROGAZIONI: n. 8 del 25.05.2021 e n. 9 del 27.05.2021, interrogante consigliere Montenegro Tommaso; n. 10 del 01.06.2021, interroganti consiglieri PISTILLI Francesco e LAERA

Leggi di più...

ACQUAVIVA, bando per l’assistenza domiciliare

Home Care Premium Assistenza Domiciliare 2019 – Bando 2019-2022 “Home Care Premium Assistenza Domiciliare 2019 – Bando 2019-2022” è un’iniziativa dell’INPS gestione ex Inpdap che finanzia progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare. CHI NE PUO’ BENEFICIARE Persone non autosufficienti, rientranti nelle categorie di disabili/invalidi/inabili riconosciute ai sensi delle leggi nazionali vigenti per almeno il 67%, che siano dipendenti pubblici e /o pensionati, i loro coniugi o conviventi o i loro familiari di primo grado, anche minori. TIPI DI PRESTAZIONI I beneficiari potranno usufruire di: Un bonus economico mensile finalizzato all’assunzione di un assistente familiare Prestazioni integrative domiciliari (fisioterapia, OSS, educatore, ecc.) Supporto scolastico minori Servizi per minori affetti da autismo Per fare domanda occorre: ISEE socio sanitario ristretto della persona invalida SPID o PIN dispositivo INPS sia del richiedente, sia del beneficiario (se richiedente e beneficiario non coincidono) La modalità di compilazione può avvenire: direttamente sul sito INPS recandosi al CAAF Per ottenere ulteriori informazioni e supporto gratuito è

Leggi di più...

ACQUAVIVA, concerto della XIV Stagione G. Colafemmina

Giovedì 10 giugno 2021 alle ore 20.00 a Palazzo de Mari ad Acquaviva delle Fonti è di scena il secondo appuntamento della XIV edizione della Stagione concertistica dell’Associazione Giovanni Colafemmina con “Transiti. Le soglie viste come finestre, porte, fessure e pertugi” del pianista e compositore Francesco Paniccia. Il “musicista rivelazione” (Giuseppe Grifeo, «Il Tempo») gioca sul limitare delle soglie, come un bambino con le mani premute con forza sugli occhi. E così il concerto diventa una riflessione in musica sul senso del limite: limite ai luoghi, alle emozioni, al contatto con l’altro, alla conoscenza. Al sentire profondo delle musiche originali del pianista e compositore dalla carriera in giro per il mondo, che intreccia l’universo del pianoforte con elementi elettronici, dando vita a immagini arabescate ed evocative, come le “Tre Metamorfosi sul nome Giovanni Colafemmina”. L’evento è realizzato nell’ambito della Programmazione Puglia Sounds Live 2020/2021 e Regione Puglia FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel nostro futuro. Numero dei

Leggi di più...

ACQUAVIVA, XIV stagione Ass. Colafemmina – 4-5 giugno 2021

Venerdì 4 e sabato 5 giugno 2021 alle ore 20.00 a Palazzo de Mari ad Acquaviva delle Fonti la sfida è in famiglia, “J.S. Bach – C.Ph.E. Bach. Padre e figlio a confronto” con Francesco Girardi al flauto, Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese ai due pianoforti e l’Orchestra da Camera filarmonica pugliese. L’evento rientra nella Programmazione Puglia Sounds Live 2020/2021 – Investiamo nel nostro futuro e Regione Puglia FSC 2014/2020 Patto per la Puglia ed è in collaborazione con l’Associazione Amadeus. La XIV edizione della Stagione concertistica dell’Associazione Giovanni Colafemmina prende il via con un programma che si apre con Carl Philipp Emanuel, il quinto e più famoso figlio di Johann Sebastian, e il suo Concerto per flauto e orchestra in re minore Wq 22, concerto di cui esiste una versione anche per clavicembalo. Furono invece pensati esclusivamente per la tastiera, anzi per le tastiere, i Concerti per due pianoforti e orchestra BWV 1061 e 1060 di Bach padre, cui

Leggi di più...

Inaugurazione del nuovo telecopio

Si inaugura stasera il nuovo telescopio dell’Osservatorio Astronomico di Acquaviva, che sarà intitolato a Piero Angela.

L’osservatorio astronomico comunale di Acquaviva delle Fonti è l’unico osservatorio comunale di Puglia ed è stato totalmente rinnovato nelle attrezzature e oggi vanta un telescopio con tubo di carbonio del diametro di 40 cm ed una montatura di altissima tecnologia. Tutta la struttura è remotizzata e rappresenta oggi un luogo per svolgere didattica e ricerca di altissimo livello.

Avvio Servizio refezione scolastica a.s. 2022-2023

Si comunica che il servizio di refezione scolastica, per il corrente anno 2022-2023, avrà inizio lunedì 24 ottobre 2022.

Come già noto, nell’ottica di un costante miglioramento della qualità e delle modalità di erogazione e fruizione dei servizi scolastici è stata introdotta la modalità di iscrizione on-line.

Le famiglie interessate al servizio dovranno, pertanto, provvedere all’iscrizione accedendo al sito disponibile al link: https://acquavivadellefonti.simeal.it/sicare/benvenuto.php

Per ogni chiarimento, l’Ufficio Pubblica Istruzione resta a disposizione ai seguenti contatti: tel. 0803065298

email: serviziomensa@comune.acquaviva.ba.it.

Link al video-tutorial su come iscriversi:

https://www.facebook.com/comunediacquavivadellefonti/videos/666182781467577

Open Day Asilo Nido Comunale

Martedì 25 Ottobre ore 16:00

Porte aperte all’ASILO NIDO COMUNALE. Le educatrici Vi aspettano per presentare gli spazi e i progetti educativi per l’ANNO EDUCATIVO 2022-2023

Le attività educative avranno inizio Mercoledì 26 Ottobre ore 08:00

Asilo Nido Comunale – Via Primocielo.

Il Treno del Soldato

Passerà dalla stazione ferroviaria di Acquaviva il Treno del Milite Ignoto

Mercoledì 19 ottobre 2022 alle 20.45 il Treno della memoria passerà e si fermerà nella stazione di Acquaviva delle Fonti.

Il convoglio, composto da sei carrozze storiche e l’originale vagone che portò su di sé le spoglie del Milite Ignoto su un affusto di cannone della Grande Guerra, sfilerà davanti alle autorità civili e miliatri, rallentando la sua corsa e suonando più volte il caratteristico fischio di saluto.

Dal finestrino si affaccerà il generale Comandante del convoglio che saluterà i presenti, che sventoleranno con orgoglio e gratitudine il tricolore.

L’anno scorso ricorreva il centenario della traslazione in treno della salma del Milite Ignoto.

Partito il 29 ottobre del 2021 dai binari di Cervignano Aquileia, è giunto il 2 novembre 2021 a Roma Termini lungo un percorso che ha toccato diverse città italiane.

Un viaggio che le FS e il Reggimento Genio Ferrovieri di Castelmaggiore (BO) hanno consentito di rivivere grazie all’allestimento del Treno della Memoria, organizzato dal Ministero della Difesa in collaborazione con il Gruppo FS, che ha ripercorso le principali tappe compiute dal convoglio di un secolo fa.

Visto il successo dello scorso anno, che ha visto migliaia di persone riversarsi nelle stazioni per attendere e per salutare con rispetto il convoglio, il Ministero della Difesa ha ritenuto opportuno ripetere tale iniziativa.

Numerosi gli eventi ad Acquaviva delle Fonti durante tutta la giornata per celebrare questo importante appuntamento con la memoria.

Premio Giovanni Colafemmina, Giovani Pianisti 2022

Città di Acquaviva delle Fonti – Premio Giovanni Colafemmina – Premio Giovani Pianisti 2022

Terza parte della XV Stagione dell’Associazione Giovanni Colafemmina.

Dal 19 al 23 ottobre 2022 la Città di Acquaviva delle Fonti ospita la VI edizione del concorso internazionale pianistico “Città di Acquaviva delle Fonti – Premio Giovanni Colafemmina – Premio Giovani Pianisti 2022”.

Evento centrale della terza parte della XV Stagione dell’Associazione Giovanni Colafemmina, realizzata con la direzione artistica di Maurizio Matarrese e con il supporto della Regione Puglia-Piiil Cultura, del Ministero della Cultura e del Comune di Acquaviva delle Fonti, anche quest’anno il concorso internazionale sarà il sognato e temuto banco di prova di pianisti provenienti da tutto il mondo. Ucraini, cinesi, canadesi, cechi, giapponesi, bulgari, australiani, svizzeri, russi, uzbeki, polacchi, lituani, tedeschi, italiani, inglesi, coreani: una comunità di settanta giovani talenti animerà la piccola cittadina pugliese facendo risuonare strade e vicoli di armonie e lingue diverse.
Tre i livelli di selezione: a partire dal 19 ottobre 2022 la Sala Colafemmina di Palazzo De Mari ospiterà la prova eliminatoria con programma libero di 20 minuti e la prova semifinale con programma libero di 50 minuti, mentre il 23 ottobre 2022 alle ore 18.30 il Teatro Luciani sarà la prestigiosa cornice della prova finale che vedrà i concorrenti confrontarsi con le pagine di un concerto per pianoforte e orchestra, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Pugliese guidata dalla bacchetta di Giovanni Minafra.
Tutto sotto lo sguardo attento della giuria internazionale presieduta da Radomir Melmuka (Repubblica Ceca) e composta da Flavio Peconio (Italia), Cristian Lupes (Romania), Alvairo Teixeira Lopes (Portogallo), Edoardo Bruni (Italia), Carla Aventaggiato (Italia, Direttore artistico), Maurizio Matarrese (Italia, Direttore artistico).
L’inizio del concorso sarà preceduto da tre appuntamenti con i vincitori della scorsa edizione: domenica 16 ottobre 2022 ore 18.30 Sanny Ritter “Premio Speciale V Edizione 2021”, martedì 18 ottobre 2022 ore 19.30 Danylo Saienko “Primo Premio V Edizione 2021”, giovedì 20 ottobre 2022 ore 19.30 Yilan Zhao “Secondo Premio V Edizione 2021”.                                        
Info +39 3494775799 – 3351404458

www.gliamicidigiovanni.it e la pagina FB “Ass. Giovanni Colafemmina”.

Volleyup Acquaviva: “Botta & risposta”

Volleyup Acquaviva: “Botta & risposta” con il dir. sportivo Giuseppe Petrelli

A pochi giorni dall’avvio dei campionati in cui sarà protagonista la VOLLEYUP con tutte le sue compagini, ci illustra la programmazione e gli obiettivi della stagione 22/23?

“Assieme al contributo di tutti i dirigenti, che ringrazio infinitamente per il lavoro che quotidianamente svolgono, abbiamo messo a punto la migliore programmazione degli ultimi anni.

Ci eravamo posti degli obiettivi, non semplici, ma che con caparbietà e determinazione abbiamo portato a compimento. É stata un’estate eccessivamente densa di appuntamenti e riunioni, ma oggi siamo molto entusiasti.

La nostra squadra di vertice, che affronterà per il quinto anno consecutivo il campionato di Serie C Femminile, è stata allestita con ragazze più o meno coetanee, mantenendo ad Acquaviva atlete a cui siamo molto legati. Siamo contenti perché in palestra si respira tanta serenità, una delle prerogative della società.

La strutturazione di questo gruppo di Serie C, ci ha permesso di inserire nella programmazione 22/23 un gruppo di 1ª Divisione quasi interamente Under 18, tanto che lo stesso gruppo disputerà anche questo campionato federale.

È una compagine, formata da ragazze di grande prospettiva, su cui sono riservate molte attenzioni, perché rappresenta il futuro della nostra società e su cui abbiamo concentrato un impegno sostanziale, dal punto di vista tecnico, organizzativo ed economico.

Grande soddisfazione nella programmazione della stagione, anche per esser riusciti a comporre per la prima volta un vero e proprio gruppo di avviamento allo sport per tutti i bambini/e dai 5 ai 7 anni. Una peculiarità della nostra associazione, sempre attenta ai giovani.

Ai gruppi sopra citati abbiamo confermato il gruppo squadra del Volley S3, Under 12/13 e Under 14/16, tutti con numeri importanti in palestra”.

Parliamo della squadra seniores, che campionato si aspetta?

“É un ottimo gruppo squadra, sui volti delle ragazze spesso ci sono quei sorrisi che tanto piacciono a chi le osserva dalle tribune. Stanno lavorando molto bene e a loro va dato merito dell’impegno profuso in queste settimane. Sugli obiettivi abbiamo voluto esser chiari sin dal primo giorno, vogliamo mantenere la categoria”.

A proposito dei più piccoli, dopo la “mazzata” Covid, si stanno riavvicinando alla pratica sportiva?

“Il Covid ha colpito tutti gli sport in maniera importante. In tutti i nostri gruppi quest’anno registriamo un incoraggiante voglia da parte dei ragazzi di ritornare a praticare sport. Certamente questo dipende dalla volontà di “uscire di casa” dopo due anni di pandemia.

Non sappiamo però quantificare quanto i successi delle nostre nazionali, in tutte le categorie, abbiano contribuito ad infoltire i vari gruppi di attività. Il dato certo é che in palestra c’è tanta gioventù, quella su cui la nostra società sta puntando fortemente”.

Ultima domanda, una curiosità, Le basta una giornata di 24 ore?

“Dobbiamo farcela bastare, ci stiamo privando di tante cose, oramai per noi dirigenti di pallavolo ed in particolare della Volleyup non è più un hobby, è una forte passione che sin dalle prime ore del mattino ci tiene legati e ci spinge a guardare sempre più avanti.

Una cosa è certa, quando lavori tanto i risultati non tardano ad arrivare. Noi stiamo raccogliendo in questi mesi il lavoro degli ultimi anni. Possiamo e dobbiamo ancora crescere…”

“La Cipolla di Acquaviva e i Pugliesi nel Mondo”

Sabato 15 ottobre 2022, l’A.N.I.M. – Associazione Nazionale Italiani nel Mondo presenta il Convegno “La Cipolla di Acquaviva e i Pugliesi nel Mondo – Il ruolo dei pugliesi nel mondo per la promozione dei prodotti tipici e del turismo delle radici”, presso la Sala Conferenze (piano terra) del Palazzo De Mari di Acquaviva delle Fonti (BA), alle ore 18:00.

La conferenza è realizzata con la collaborazione delle Associazioni Aitef, UPE e Giordano Bruno ed è finanziata dalla Regione Puglia, Ufficio internazionalizzazione dei Pugliesi nel Mondo.

Occorre rilanciare l’immagine della Puglia attraverso il turismo e gli investimenti, favorendo l’export, gli incontri commerciali e creando collaborazioni stabili con i connazionali.

Il Turismo di ritorno è una leva che consentirà, attraverso la promozione delle tradizioni regionali, delle eccellenze, dei borghi e dei territori da dove è partita l’emigrazione, di intercettare i connazionali che sono interessati alla ricerca delle proprie origini e a conoscere la Puglia e l’Italia.

Introduce e modera il convegno la Giornalista Myriam Di Gemma. Siprocede poi con i seguenti relatori e i rispettivi interventi:

Davide Carlucci, Sindaco di Acquaviva delle Fonti (BA) – “La promozione dei prodotti del territorio e le comunità pugliesi nel mondo”;

Michele Cirielli, Presidente Sagra del Calzone di Cipolla di Acquaviva delle Fonti

Vincenzo Garofalo, Coordinatore di “Nascere in Puglia”

Michele De Sanctis, Moreview – “La realtà virtuale per promuovere il turismo”

Giuseppe Abbati, Presidente Aitef – “La partecipazione e i diritti dei pugliesi”;

Dott. Antonio Peragine, Presidente dell’Anim, Aps e Direttore dei giornali online Radici, Il Corriere Nazionale, Corriere di Puglia e

Lucania e Stampa Parlamento – “I pugliesi nel mondo e le loro potenzialità”.

Davide Del Re, Sindaco di Cassano delle Murge (BA) – “I gemellaggi con i Paesi esteri: il caso della Germania, Mühlenbecker Land e Cassano delle Murge”;

Franco Frigiola, Sindaco di Laterza (TA) – “Il turismo delle radici”

Vincenzo Marsano, presidente UPE di Matino (LE) – “La mia storia di Italiano all’estero e il ritorno alle radici”;

Alessandro Macchia, Proloco di Acquaviva delle Fonti – “Il progetto Apuliasons e il turismo di ritorno”.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Corriere di Puglia e Lucania:

Lungo weekend ricco di eventi ad Acquaviva delle Fonti

TERRONI, GOMEZ, SUMAHORO, TATANGELO, CALZONE E INAUGURAZIONI

Quattro giorni densi di eventi da domani a domenica ad Acquaviva delle Fonti.

Ecco gli eventi previsti:

– Domani, giovedì 13 ottobre, si chiude la rassegna “L’Altra Storia” con la rappresentazione teatrale “Terroni”, di Roberto D’Alessandro, nella Sala Colafemmina del Comune (anziché nel Teatro Comunale).

La piéce, tratta dal popolare libro di Pino Aprile, parla delle ferite dell’Unità d’Italia e spiega quanto sia ancora profondo il divario tra le due Italie.

– Venerdì 14 inizia la 51esima edizione della Sagra del Calzone.

In piazza Vittorio Emanuele II è prevista una esibizione di danza e spettacolo a cura del corpo artistico CHYTROS di Crispiano.

In piazza Kolbe, invece, si inaugura l’Agrichiosco, uno spazio destinato alla vendita e alla somministrazione di prodotti da agricoltura sociale, biologica ed etnica. Interverranno il sindaco Davide Carlucci e la presidente dell’Aiab Puglia Patrizia Masiello.

– Sabato 15 seconda giornata della Sagra del Calzone.

Alle 18, nella sala D’Ambrosio Angelillo (Piazza Vittorio Emanuele II), Convegno “Nascere in Puglia: la Cipolla di Acquaviva e i pugliesi nel mondo. Il ruolo dei pugliesi nel mondo per la protezione dei prodotti tipici”. Oltre al Presidente nazionale Anim Antonio Peragine, interverranno anche i sindaci di Cassano Davide Del Re e di Laterza Franco Frigiola, oltre ai rappresentanti delle associazioni dei pugliesi nel mondo.

A seguire… musica Spettacolo e Tendenza…quest’anno facciamo la differenza. Direttamente da GALLIPOLI, la PRAJA on tour.

– Domenica 16, terza e ultima giornata della Sagra del Calzone.

Ore 17, via Gabriele D’Annunzio 100 (quartiere San Giuseppe, ex 167): Inaugurazione del Murale dedicato ad Antonio Lucarelli a opera di Luis Gomez De Teran.

Dalle 19, nella sala D’Ambrosio Angelillo (Piazza Vittorio Emanuele II), Convegno “La Giusta Terra: come sostenere l’agricoltura sociale”.

Interverranno: Dante Leonardi e Taisyr Hasan (Consorzio Natura Viva di Acquaviva delle Fonti)

Angelo Santoro: Cooperativa sociale Semi di Vita di Valenzano

Donato Pentassuglia, Assessore regionale all’Agricoltura

Aboubakar Soumahoro, Parlamentare e Sindacalista

Rosella Annamaria Giorgio, Dirigente Regione Puglia

Seguirà: Proiezione del documentario “Madre Nostra” di Lorenzo Scaraggi, alla presenza dell’autore, e degustazione del Calzone di cipolla.

Ore 21: Concerto di Anna Tatangelo (Cassarmonica di piazza Vittorio Emanuele II).

Nei giorni della sagra sarà presente anche il truck di Natura Viva, con i prodotti trasformati nel capannone confiscato alla criminalità di proprietà del Comune finanziato da Fondazione con il Sud.

Giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare

In occasione della Giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare, lunedì 17 ottobre c.a. alle ore 10:00 nell’Auditorium “Milella”, l’I.I.S.S. “C. Colamonico- N. Chiarulli” di Acquaviva delle Fonti(BA), con la collaborazione della Pubblica Assistenza Gioiese OdV di Gioia del Colle e il Centro di Formazione “Progetto Rianimazione – Tecniche e Tecnologie” di Acquaviva delle Fonti, organizza un convegno per promuovere la cultura del primo soccorso.

Durante il convegno verrà presentata #MIStaiACuore, la Campagna di sensibilizzazione e informazione del Ministero dell’Istruzione sull’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) e sulle misure di primo soccorso, per la quale sono previsti degli incontri informativi/formativi rivolti a tutti gli studenti dell’Istituto, circa 718.

Al convegno parteciperanno le Autorità del territorio, le famiglie e gli studenti delle classi quinte dell’Istituto.

Per ulteriori informazioni sulla Campagna #MIStaiACuore: https://www.istruzione.it/mistaiacuore/

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Chiara LOSURDO

Raccolta Plastic Free ad Acquaviva delle Fonti

Un grande obiettivo raggiunto dall’associazione Plastic Free: rimossi 165 mila kg di plastica e rifiuti in un solo weekend

165.400 kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente in 242 città durante l’evento nazionale Plastic Free “Sea & Rivers Days”.

Sabato 1 e domenica 2 ottobre, l’onda di 10.508 volontari in maglia blu si è riunita in 242 città italiane per offrire il proprio contributo per l’ambiente contro l’abbandono dei rifiuti e preservare la biodiversità presente nel nostro Paese.

“Sea & Rivers Day” è il nome della quinta edizione dell’appuntamento nazionale di Plastic Free che vede intere città e comuni coinvolti in azioni di pulizia sulle spiagge e sulle rive dei fiumi.

L’obiettivo di così tanti appuntamenti in un solo giorno è quello di creare un effetto di sensibilizzazione unico in tutto il territorio italiano. In questa occasione sono stati rimossi più di 165mila kg di rifiuti dalla natura evitando così che arrivassero nel mare.

Agire tutti insieme equivale a raggiungere grandi risultati.” – interviene Luca De Gaetano, Presidente di Plastic Free – “migliaia di volontari hanno riempito di energia positiva i nostri appuntamenti trasformandoli in momenti di esperienza unica”.

Da nord a sud, più di 10mila volontari della Onlus Plastic Free, sono andati in soccorso dell’ambiente e tra le regioni con il maggior numero di appuntamenti e partecipanti troviamo il Veneto, la Lombardia e la Sicilia mentre arriva un nuovo primato di città con maggiori presenze a Paternò (CT) e Pisa.

Anche Acquaviva ha partecipato all’evento con grande entusiasmo, organizzando una raccolta nella giornata di Domenica 2 ottobre presso la s.v. Via Vecchia Gioia, alla quale hanno partecipato volontari di tutte le età e diverse associazioni locali sensibili al tema ambiente.

Sono stati raccolti oltre una tonnellata di rifiuti vari, tra cui tantissimo vetro, plastica, ingombranti.

Un sentito ringraziamento alle attività locali che hanno supportato l’evento, Novarte SNC e Studio Mauna di Flavio Lassandro ed ai volontari presenti.

Silvana Ferrante

Referente Plastic Free Acquaviva delle Fonti

Non ci sono altri articoli