SPORT: CALCIO

Inter-Sassuolo 1-2, prima sconfitta nerazzurra

(Adnkronos) – L’Inter viene sconfitta dal Sassuolo che vince per 2-1 a San Siro nel match in calendario per la sesta giornata del campionato di Serie A 2023-2024. I nerazzurri, in vantaggio con Dumfries, nella ripresa subiscono la rimonta emiliana firmata Bajrami-Berardi e incassano la prima sconfitta dopo 5 vittorie consecutive perdendo la vetta solitaria della classifica. La formazione allenata da Inzaghi rimane a 15 punti e viene agganciata dal Milan. Il Sassuolo, che centra un altro successo di prestigio dopo quello casalingo contro la Juventus, sale a 9 punti. L’Inter parte sparata e domina l’avvio del match con l’esuberanza di Thuram, protagonista di un paio di accelerazioni notevoli. Il Sassuolo soffre ma esce indenne dal primo quarto d’ora e gradualmente guadagna campo. I neroverdi concedono poco e provano ad avanzare il baricentro in una sfida bloccata per mezz’ora abbondante. Bisogna aspettare il 33′ un brivido: Dumfries sceglie il corridoio giusto e crossa, Thuram di testa non centra il bersaglio.

Leggi di più...

Napoli-Udinese 4-1, poker azzurro

(Adnkronos) – Il Napoli batte 4-1 l’Udinese nel match in calendario per la sesta giornata del campionato di Serie A 2023-2024. I campioni d’Italia si impongono con il rigore di Zielinski e il gol di Osimhen nel primo tempo, nella ripresa a segno Kvaratskhelia e Simeone. Per i friulani, gol della bandiera di Samardzic. Il successo consente alla formazione allenata da Rudi Garcia di salire a 11 punti. L’Udinese è ferma a 3. I padroni di casa concedono in avvio una conclusione a Payero, che non inquadra la porta al 5′. Da lì in poi, monologo azzurro allo stadio Maradona. Zielinski si fa vivo all’11’ e dà inizio all’assedio, premiato al 19′ con la concessione del calcio di rigore dopo l’intervento del Var. L’arbitro Manganiello lascia correre dopo il contatto tra Ebosele e Kvaratskhelia ma viene richiamato al monitor: rigore. Sul dischetto non va Osimhen, reduce dall’errore contro il Bologna, e ci pensa Zielinski a trasformare la massima punizione per

Leggi di più...

Olympique Marsiglia, Gattuso il nuovo allenatore

(Adnkronos) – L’Olympique Marsiglia ha annunciato “la nomina di Gennaro Gattuso ad allenatore della prima squadra”. “Sono molto felice e orgoglioso di poter allenare l’Olympique Marsiglia. Un club e uno stadio, l’Orange Vélodrome, in cui ho avuto l’opportunità di evolvermi come giocatore, famoso in tutta Europa per la passione e il fervore che ne sprigiona. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con il mio nuovo gruppo e di affrontare le prossime sfide che mi attendono”, ha detto il neo allenatore dopo l’annuncio.

Leggi di più...

Verona-Atalanta 0-1, gol di Koopmeiners

(Adnkronos) – L’Atalanta vince per 1-0 sul campo del Verona nel match valido per la sesta giornata della Serie A 2023-2024. I nerazzurri si impongono con il gol di Koopmeiners, a segno al 13′. La vittoria permette ai bergamaschi di salire a 12 punti in classifica. Il Verona rimane invece a quota 7. L’Empoli batte la Salernitana per 1-0 con il gol di Baldanzi, in rete al 34′. I toscani conquistano la prima vittoria e i primi punti in campionato, salendo a quota 3 e agganciando i campani, alla terza sconfitta in un avvio di torneo senza successi.

Leggi di più...

Cagliari-Milan 1-3, rimonta rossonera con tris

(Adnkronos) – Il Milan vince 3-1 sul campo del Cagliari nel match in calendario per la sesta giornata del campionato di Serie A 2023-2024. La vittoria in rimonta consente ai rossoneri di salire a 15 punti e di agganciare il primo posto occupato dall’Inter, che stasera riceve il Sassuolo. Il Cagliari, ancora senza vittorie nel torneo, è ultimo con 2 punti. il Cagliari, dopo un avvio equilibrato, passa in vantaggio al 29′. Adli perde un contrasto con Nandez che recupera palla e innesca subito Luvumbo: siluro mancino e palla sotto la traversa, 1-0 per i sardi. Il Milan fatica ad imbastire una reazione ma trova il pareggio al 40′ per un regalo di Radunovic. Il cross di Pulisic viene gestito malissimo dal portiere, Okafor ringrazia e firma l’1-1. L’estremo difensore concede il bis al 45′, con una pessima uscita bassa sul cross di Rejiners. Tomori ne approfitta, Milan avanti 2-1. Il Cagliari cerca di aumentare la pressione in avvio di

Leggi di più...

Juve-Lecce 1-0, gol di Milik e Allegri è secondo

(Adnkronos) – La Juventus batte il Lecce 1-0 nel match in calendario oggi 26 settembre come anticipo della sesta giornata del campionato di Serie A 2023-2024. I bianconeri si impongono con il gol di Milik, a segno al 57′. La vittoria permette alla squadra allenata di Allegri di salire a 13 punti, a -2 dall’Inter capolista, scavalcando il Lecce, fermo a quota 11, e il Milan che ha 12 punti. Per i pugliesi, prima sconfitta nel torneo.

Leggi di più...

Lazio-Monza 1-1, Gagliardini risponde a Immobile

(Adnkronos) – Lazio e Monza pareggiano 1-1 nel match valido per la quinta giornata della Serie A 2023-2024. I biancocelesti passano in vantaggio al 12′ con il rigore che Immobile trasforma dopo il fallo di Ciurria su Zaccagni. Il Monza pareggia al 36′ con Gagliardini, bravo a insaccare da pochi passi dopo un cross basso di Ciurria. Nella ripresa la Lazio sfiora il vantaggio al 57′, quando Immobile colpisce il palo. Il Monza non rinuncia a pungere e con Colpani va vicino al vantaggio. Alla fine, il pari consente ai lombardi di salire a 5 punti. La Lazio è a quota 4.

Leggi di più...

Sassuolo-Juventus 4-2, disastro bianconero

primo k.o. per Allegri (Adnkronos) – Il Sassuolo batte la Juventus per 4-2 nel match valido per la quinta giornata del campionato di Serie A 2023-2024. I bianconeri allenati da Allegri, incassano il primo k.o. nel torneo e rimangono a 10 punti perdendo la chance di salire, almeno provvisoriamente, in vetta alla classifica. Il Sassuolo sale a quota 6.  La Juve parte con atteggiamento aggressivo e si fa viva dalle parti della porta del Sassuolo. All’8′, in particolare, Rabiot ha una chance dal limite: mira sbagliata. Il Sassuolo mette la testa fuori dal guscio e alla prima occasione passa in vantaggio. Al 12′ Laurientè tira dal vertice dell’area, Szczesny confeziona una papera e regala il vantaggio ai neroverdi: 1-0. La Juve carica a testa bassa e al 21′ trova il pari. Chiesa crossa, Vina prova ad anticipare McKennie e deposita il pallone nella propria porta: 1-1 e si ricomincia.  Il match rimane vivace ed equilibrato. I bianconeri provano con Locatelli,

Leggi di più...

Milan-Verona 1-0, gol di Leao e rossoneri ripartono

(Adnkronos) – Il Milan batte 1-0 il Verona oggi, sabato 23 settembre 2023, nel match in calendario per la quinta giornata del campionato di Serie A 2023-2024. I rossoneri si impongono con il gol di Leao, a segno all’8’. La vittoria permette alla squadra allenata da Pioli di salire a 12 punti e agganciare l’Inter in vetta alla classifica. I nerazzurri hanno però una partita in meno e scenderanno in campo domani a Empoli, contro l’unica squadra ancora a zero punti. A decidere la partita il gol di Leao all’8′. In classifica i rossoneri agganciano momentaneamente in vetta l’Inter con 12 punti, mentre i gialloblù restano fermi a quota 7 in sesta piazza insieme a Napoli, Fiorentina e Torino.

Leggi di più...

Napoli, Garcia: “Difenderemo lo scudetto con gli artigli”

(Adnkronos) – “L’ho già detto all’inizio, un club come il Napoli deve essere ogni anno in Champions, dobbiamo finire tra le prime quattro. Poi è chiaro, quando sei campione d’Italia l’ambizione è difendere con gli artigli lo scudetto che abbiamo sul petto. Vediamo, per ora siamo quinti e non ci va bene. Pensiamo solo a domani”. Lo dice l’allenatore del Napoli, Rudi Garcia, in conferenza stampa alla vigilia della trasferta contro il Bologna. Il tecnico francese parla del modulo di gioco: “Abbiamo come base il 4-3-3, ma con gli stessi 10 di movimento posso usare diversi moduli senza cambiare elementi”. “Io ogni volta che incontro i tifosi in città mi incoraggiano, dicono che sono con me, parlo direttamente con loro. Poi lavoriamo ogni giorno per migliorare, ovviamente a Braga s’è vinto in maniera meritata ma dovevamo metterci al riparo con più gol. Il bicchiere è mezzo pieno perché vincere in trasferta in Champions non è mai facile, siamo messi bene

Leggi di più...

Roma, infortunio Sanches: 2 settimane di stop

(Adnkronos) – Per il centrocampista della Roma Renato Sanches confermate le sensazioni non positive di José Mourinho nel post partita di Europa League contro lo Sheriff Tiraspol. Dopo i venti minuti in campo, l’infortunio e la sostituzione, è arrivato il responso per il 26enne portoghese: lesione muscolare di primo grado alla coscia destra che lo terrà fuori per due settimane. Sanches salterà quindi tre partite, contro Torino, Genoa e Frosinone. È il secondo problema muscolare in questo avvio di stagione.

Leggi di più...

Totti: “Mourinho mi vuole alla Roma? Penso di sì”

(Adnkronos) – Mourinho ti vuole alla Roma? “Penso di sì, così ha detto no? O avete scritto una stronz…”. Così Francesco Totti a margine della seconda edizione degli Italian Padel Awards al Foro Italico. Pronto ad accettare l’invito di José Mourinho, che vorrebbe una figura di rilievo in società? “Ha detto una cosa, aspettiamo e vediamo”, aggiunge l’ex capitano giallorosso. Totti commenta poi le due partite della Nazionale di Spalletti “Alti e bassi. Prima partita così e così, seconda abbastanza bene” e parla di Frattesi. “Lui all’Inter un rimpianto per la Roma? Ma era qui vent’anni fa, come fa ad essere un rimpianto. E’ un buon giocatore e sono contento per lui”, sottolinea la bandiera giallorossa che chiude sulla coppia Lukaku-Dybala: “Ancora non l’abbiamo vista giocare, ma ci aspettiamo grandi cose. Obiettivi? La Roma deve lottare per la Champions. L’inizio di stagione non è stato buono, ma il campionato è ancora lungo”.

Leggi di più...

Real Madrid, 3 giocatori arrestati per diffusione video hot

(Adnkronos) – Tre giocatori del settore giovanile del Real Madrid arrestati per la diffusione di un video a sfondo sessuale che coinvolge una ragazza. La vicenda è legata alla denuncia presentata il 6 settembre dalla madre della minorenne. I fatti sarebbero andati in scena alle Canarie Secondo El Confidencial, i giocatori apparterebbero alla ‘cantera’ del Real, alla filiale del Castiglia e alla terza squadra. Non è escluso che nel caso siano coinvolti anche altri calciatori, compresi elementi della prima squadra. Gli arresti sarebbero stati effettuati nel centro tecnico di Valdebebas, dove la Guardia Civil ha fermato i giocatori che si apprestavano a scendere in campo per l’allenamento.

Leggi di più...

Lazio in Champions, i giocatori in lista: escluso Basic

(Adnkronos) – La Lazio ha annunciato i giocatori inseriti nella lista Uefa per la Champions League di quest’anno. Questo l’elenco, che non comprende Basic. Portieri: Provedel, Sepe. Difensori: Casale, Gila, Hysaj, Lazzari, Marusic, Patric, Pellegrini, Romagnoli. Centrocampisti: Cataldi, Guendouzi, Kamada, Luis Alberto, Rovella, Vecino. Attaccanti: Castellanos, Felipe Anderson, Immobile, Isaksen, Pedro, Zaccagni.

Leggi di più...

Nazionale, Buffon e il nuovo debutto azzurro

(Adnkronos) – Dopo Luciano Spalletti, nuovo ct della Nazionale, a Coverciano arriva il ‘nuovo’ debutto azzurro di Gigi Buffon. Due giorni dopo la presentazione alla stampa del nuovo Commissario Tecnico, nell’Aula Magna di Coverciano tocca a Buffon incontrare i giornalisti nella nuova veste di Capo Delegazione. Con lui c’è il Presidente Federale Gabriele Gravina, che dopo Gianluca Vialli ha deciso di puntare su un’altra leggenda del nostro calcio per ricoprire un ruolo che non è solo di rappresentanza, ma che può rivelarsi fondamentale nel cementare il gruppo. “Uno dei più grandi monumenti della nostra squadra azzurra, della nostra storia, torna finalmente a casa – le parole di Gravina – sabato con Spalletti abbiamo parlato di un nuovo capitolo della storia azzurra e quella di oggi è un’altra bellissima giornata. Questo ruolo rientra nelle prerogative del Presidente Federale e sono particolarmente orgoglioso di poter passare il testimone a Buffon per tantissime ragioni. In termini di coerenza, sabato ho parlato di orgoglio

Leggi di più...

Osimhen, De Laurentiis chiede 500 milioni

“E forse ci penso” (Adnkronos) – Aurelio De Laurentiis ha rifiutato 200 milioni di euro dall’Arabia Saudita per Victor Osimhen, dicendo no alla più folle delle offerte del calciomercato 2023. Lo scrive L’Equipe, secondo cui il presidente del Napoli – in base alle ultime news – oltre a respingere l’offerta dell’Al-Hilal per il 24enne attaccante nigeriano ha anche inviato una mail sarcastica agli intermediari incaricati dal club saudita. “Con la tua offerta si può comprare solo un piede di Osimhen. Per l’anno prossimo penso che potrete offrire 500 milioni e probabilmente valuteremo la vostra offerta, ma ripeto: forse”, ha scritto il numero uno del club partenopeo.  

Leggi di più...

Neymar: “Io e Messi abbiamo passato l’inferno al Psg”

(Adnkronos) – La stella del calcio brasiliano Neymar è stato durissimo contro il suo ex club e ha detto che lui e il suo ex compagno di squadra Lionel Messi hanno passato “l’inferno” insieme al Paris Saint-Germain. Alla domanda sulla vittoria di Messi in Coppa del Mondo con l’Argentina lo scorso anno, il 31enne ha detto in un’intervista pubblicata domenica dal portale brasiliano Globoesporte di essere felice per il miglior giocatore Fifa in carica e triste allo stesso tempo. “È andato in paradiso con la nazionale argentina, vincendo tutto negli ultimi anni. E con il Paris ha attraversato l’inferno”, ha detto Neymar. “Abbiamo passato l’inferno, lui e io”. Neymar non è entrato nei dettagli, ma ha detto che Messi è stato ingiustamente criticato a Parigi e non meritava il modo in cui se ne è andato dal punto di vista calcistico. Prima che Messi si trasferisse negli Stati Uniti all’Inter Miami quest’estate, lui e Neymar hanno giocato insieme per due

Leggi di più...

Juve, Bonucci addio: va all’Union Berlino

(Adnkronos) – Leonardo Bonucci lascia la Juventus per trasferirsi all’Union Berlino. Il 36enne difensore, escluso dal progetto tecnico bianconero, secondo le ultime news di calciomercato ha accettato la proposta del club della Bundesliga. In queste ore Bonucci vola in Germania per sottoporsi alle visite mediche e firmare il contratto che dovrebbe essere annuale e prevedere un’opzione per la stagione 2024-2025. Bonucci, che dovrebbe guadagnare circa 2 milioni di euro, era legato alla Juventus da un contratto valido fino al 2024. Non è chiaro se il giocatore riceva dalla Juve una buonuscita. Nelle ultime settimane, il difensore aveva chiesto il reintegro nella rosa dell’allenatore Massimiliano Allegri senza però ottenere risultati.

Leggi di più...

Roma-Milan, Lukaku: “Emozionato da accoglienza”

(Adnkronos) – Romelu Lukaku pronto a iniziare l’avventura con la Roma, che domani sera 1 settembre riceve il Milan nell’anticipo in calendario per la terza giornata della Serie A 2023-2024. Il centravanti belga è sbarcato nella capitale 2 giorni fa, accolto da migliaia di persone. “L’accoglienza che questo Club e questi tifosi mi hanno riservato mi ha emozionato e rappresenta uno stimolo ulteriore a dare tutto per la mia nuova squadra. Ho respirato l’atmosfera dello Stadio Olimpico da avversario, ho sentito il calore dei romanisti e oggi è bello sapere di farne parte”, dice Lukaku al sito della Roma. “Ho avuto modo di confrontarmi con la proprietà nei giorni scorsi e sono rimasto colpito dalla loro ambizione. Adesso dobbiamo lavorare, essere umili e crescere partita dopo partita: da parte mia non vedo l’ora di mettermi a disposizione dei miei compagni, dentro e fuori dal campo”. Difficilmente Lukaku potrà dare il proprio contributo domani. I giallorossi potrebbero essere costretti a rinunciare

Leggi di più...

Mancini, sindaco Pesaro: “Cambiamo testimonial”

(Adnkronos) – Recedere dal contratto che vede l’ex ct della Nazionale di calcio, Roberto Mancini testimonial turistico delle Marche: è quanto chiede, in un post su Fb, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci. “Alla faccia della Patria. Brutta e triste la vicenda di Mancini e la Nazionale. Molte scuse, quando in fondo era solo questione di milioni, i tanti che intascherà per andare ad allenare l’Arabia Saudita – scrive nel post Ricci -. Senza ipocrisia sappiamo bene che il calcio funziona così purtroppo, ma la Nazionale non dovrebbe essere trattata come un club. Gli azzurri sono il nostro orgoglio, rappresentano un forte senso di appartenenza popolare, qualcuno direbbe ‘patriottismo’. Mancini, che va ringraziato per l’Europeo vinto, ha scelto di arricchirsi ulteriormente dando poca importanza alla sua immagine, che ne esce danneggiata da questa vicenda”. “Per questo propongo alla Regione Marche di recedere dal contratto che vede Mancini nostro testimonial turistico. Abbiamo bisogno di messaggi e testimonial positivi e unificanti, non

Leggi di più...

Lukaku alla Roma, affare fatto: le cifre e le ultime news

(Adnkronos) – Lukaku alla Roma, affare in dirittura d’arrivo. Il club giallorosso e il Chelsea, secondo le ultime notizie di calciomercato, hanno definito l’intesa per l’approdo del centravanti belga alla Roma in prestito oneroso. Il club capitolino verserà circa 5 milioni di euro per avere a disposizione Lukaku nella stagione 2023-2024. Il belga, che ieri da Bruxelles ha preannunciato l’imminente arrivo a Roma, dovrebbe percepire un ingaggio di circa 8 milioni netti. La cifra è al centro delle ultime discussioni tra il club giallorosso e l’agente del calciatore.

Leggi di più...

Verona-Roma 2-1, giallorossi k.o.

Mourinho aspetta Lukaku (Adnkronos) – Il Verona batte la Roma per 2-1 nell’anticipo in calendario per la seconda giornata della Serie A 2023-2024. I veneti si impongono con il gol di Duda e Ngonge. I giallorossi accorciano le distanze con Aouar ma non completano la rimonta. Il Verona vola a 6 punti in vetta alla classifica, la formazione di Mourinho – che aspetta l’arrivo di Lukaku dal Chelsea – rimane a quota 1 senza vittorie in 180 minuti.  Il Verona passa subito. Al 4′ Rui Patricio non è impeccabile sul tiro di Terracciano, la respinta del portiere è un regalo per Duda che non sbaglia: 1-0. La Roma è costretta ad inseguire sin dall’avvio e va vicina al pareggio al 10′: calcio d’angolo, Cristante colpisce di testa e centra la traversa. Pellegrini al 16′ non inquadra la porta per pochi centimetri, al 28′ Dybala si presenta davanti a Montipò che salva di piede. Al 31′ Magnani deve immolarsi per respingere

Leggi di più...

Milan-Torino 4-1: doppietta di Giroud

gol di Pulisic e Theo Hernandez (Adnkronos) – Il Milan batte il Torino per 4-1 nell’anticipo serale in calendario per la seconda giornata della Serie A 2023-2024. I rossoneri si impongono con il gol di Pulisic, la rete di Theo Hernandez e la doppietta di Giroud su rigore. Il Torino si illude con il provvisorio pareggio di Schuurs, poi crolla. Il Milan, con 6 punti, è a punteggio pieno dopo due vittorie nell’avvio del torneo. Il Torino rimane a quota 1.  Dopo mezz’ora di sbadigli, il match si accende nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo. I nuovi acquisti portano in vantaggio il Milan al 33. Loftus-Cheek suggerisce, Pulisic ringrazia e insacca: 1-0. Il Torino impiega 3 minuti a raddrizzare la situazione. Merito di Schuurs, che azzecca la girata vincente e buca Maignan: 1-1 al 36′. Il Milan rimette la freccia prima dell’intervallo, grazie al rigore assegnato al Var per tocco di mano di Buongiorno. Giroud non sbaglia dal dischetto, 2-1

Leggi di più...

Monza-Empoli 2-0, doppietta di Colpani

(Adnkronos) – Il Monza batte l’Empoli per 2-0 nella partita in calendario come anticipo della seconda giornata del campionato di Serie A 2023-2024. I lombardi si impongono con la doppietta di Colpani, a segno al 45′ e al 53′. Il Monza conquista i primi 3 punti in classifica. L’Empoli resta a quota zero dopo la seconda sconfitta.

Leggi di più...

Frosinone-Atalanta 2-1, gol di Harraoui e Monterisi

(Adnkronos) – Il Frosinone batte l’Atalanta per 2-1 nella gara in calendario come anticipo della seconda giornata della Serie A 2023-2024. I ciociari si impongono con i gol di Harraoui al 5′ e Monterisi al 24′. I bergamaschi vanno a segno con Zapata al 56′. Entrambe le squadre sono appaiate a 3 punti dopo 2 giornate. Il Frosinone aggredisce sin dall’inizio e colpisce subito. I padroni di casa recuperano palla, imbucata per Harraoui che entra in area e non sbaglia: rasoterra chirurgico, 1-0. L’Atalanta reagisce subito e sfiora il pareggio al 17′: Zappacosta ha a disposizione una palla d’oro, ma non riesce a inquadrare la porta da posizione vantaggiosa. L’errore si rivela pesantissimo, il Frosinone ringrazia e raddoppia al 30′. Su corner, l’Atalanta non libera la propria area: Monterisi ne approfitta, destro al volo e 2-0. La reazione bergamasca arriva in avvio di ripresa. Zapata riceve palla da Ederson e col fisico tiene a bada Monterisi, destro preciso e partita

Leggi di più...

Juve-Bologna, Allegri: “Arabia Saudita? Non potevo andare via”

(Adnkronos) – La Juventus riceve il Bologna domani 27 agosto nella gara in calendario per la seconda giornata del campionato di Serie A 2023-2024. Massimiliano Allegri, allenatore bianconero, tra ultime news di calciomercato e decisioni sullo schieramento, si prepara al debutto casalingo. Capitolo formazione: domani in porta non c’è Szczesny, spazio a Perin. “Szczesny ha preso una piccola botta alla spalla, gioca Perin. Per il resto, ho un dubbio a centrocampo e uno sulla fascia”, spiega Allegri. Paul Pogba potrebbe giocare uno spezzone di match: “Sta meglio, ha lavorato bene in settimana e soprattutto ha risposto bene mercoledì dopo un allenamento molto intenso. Domani sarà a disposizione e potrà essere utilizzato”. La Juve ha aperto il campionato vincendo 3-0 sul campo dell’Udinese grazie soprattutto ad un ottimo primo tempo. “C’è troppo entusiasmo dopo una sola partita. L’entusiasmo va bene, ma abbiamo giocato solo una gara e domani ci aspetta una sfida difficile contro un Bologna che gioca bene e anche

Leggi di più...

Lukaku alla Roma, è fatta: “Domani vado a firmare”

(Adnkronos) – Romelu Lukaku alla Roma, è fatta. È il centravanti belga ad anticipare la fumata bianca nella trattativa tra Roma e Chelsea. “Domani vado a Roma per formare, sono nervoso”, le parole dell’attaccante a Laatste Nieuws. Roma e Chelsea, secondo le ultime news, stanno limando i dettagli dell’affare: il belga sbarcherà nella capitale con la formula del prestito oneroso, salvo sorprese, e la Roma pagherà gran parte dell’ingaggio.

Leggi di più...

Acquisti, cessioni e trattative di tutte le squadre

(Adnkronos) – Gli acquisti e le cessioni della sessione estiva del calciomercato 2023. Tutti gli affari ufficiali in Serie A squadra per squadra. ATALANTA. ACQUISTI: Scamacca (a, West Ham); Touré (a, Almeria); De Ketelaere (c, Milan); Kolasinac (d, Olympique Marsiglia) f.c.; Bakker (d, Bayer Leverkusen); Adopo (c, Torino) f.c.; Carnesecchi (p, Cremonese) f.p.; Zortea (d, Sassuolo) f.p.; Miranchuk (c, Torino) f.p.; Cambiaghi (a, Empoli) f.p.; Masi (d, Triestina). CESSIONI: Demiral (d, Al-Ahli); Latte Lath (a, Middlesbrough); Maehle (d, Wolfsburg); Hojlund (a, Manchester United); Boga (a, Nizza); Gollini (p, Napoli); Cittadini (d, Monza); Pessina (c, Monza); Sportiello (p, Milan) f.c.; Lammers (a, Rangers); Bergonzi (d, FeralpiSalò) Zuccon (c, Cosenza); Mazzocchi (a, Cosenza); Panada (c, Sampdoria); Giovane (c, Ascoli); Vido (a, Reggiana). TRATTATIVE: Stach (c, Mainz); Hien (d, Verona); Holm (d, Spezia); Pacifico (d, Defensor); Iling (a, Juventus). BOLOGNA. ACQUISTI: Karlsson (a, AZ); Fabbian (c, Inter); Ndoye (a, Basilea); Beukema (d, Az Alkmaar); El Azzouzi (c, Union Saint-Gilloise); Posch (d, Hoffenheim) risc.;

Leggi di più...

Juventus, Szczesny: “Resto finché mi vogliono”

(Adnkronos) – “Ho detto più volte che finché la Juventus mi vorrà, resterò lì. Non tengo conto delle voci. So che sono e sarò un giocatore della Juventus. A meno che non mi vogliano. Sono legato a questo club, rispetto le loro decisioni. Mi vogliono qui per difendere la porta della Juventus”. Il portiere della Juventus, Wojciech Szczesny, giura amore al club bianconero e si chiama fuori dal calciomercato anche in caso di news relative ad una ricca offerta dall’Arabia Saudita. “Ho già molti soldi nella mia vita. Preferisco le sfide divertenti e difendere la porta della Juventus è la sfida più bella che posso darmi”, aggiunge Szczesny all’emittente polacca Tvp Sport. Il 33enne portiere parla poi dell’esclusione della Juventus dalle coppe europee. “Non ho molto da dire, è quello che è e ora ci sarà più tempo per allenarsi adeguatamente e un po’ più di riposo, per la prima volta nella mia carriera. Dobbiamo abituarci e lavorare il più

Leggi di più...

Spalletti, Figc e Napoli: come funziona la clausola

(Adnkronos) – “Luciano Spalletti non ha ancora telefonato e chiesto un confronto con De Laurentiis o con il Calcio Napoli. La clausola di Luciano Spalletti col Napoli non è una questione così semplice”. Il legale del Napoli, l’avvocato Mattia Grassani, fa il punto sulla complessa vicenda che coinvolge Luciano Spalletti, ex allenatore del Napoli, il club partenopeo e la Figc, che cerca un ct per la Nazionale dopo le dimissioni di Roberto Mancini. Spalletti è nel mirino della Figc: tra il tecnico toscano e la panchina azzurra c’è però la clausola da 3 milioni che l’allenatore deve versare al Napoli se intende tornare in panchina quest’anno. “E’ un qualcosa arrivato alla fine della negoziazione di un documento di sette pagine, condiviso e firmato da Spalletti, dal Napoli e dai legali di ambedue le parti. Il Napoli ha rinunciato a chiedere un risarcimento danni a Spalletti per la rescissione anticipata del proprio contratto e l’allenatore, dal canto suo, si è impegnato

Leggi di più...

Garcia lancia il Napoli:”Si può sempre migliorare”

(Adnkronos) – “C’è sempre possibilità di migliorare”. Rudi Garcia, allenatore del Napoli campione d’Italia, è pronto a difendere lo scudetto e a superare l’asticella fissata da Luciano Spalletti, che ha lasciato la panchina partenopea e ora è vicino alla carica di ct della Nazionale, dopo le dimissioni di Roberto Mancini. “Ho parlato di una squadra un po’ più camaleontica. Quando arrivi in un ambiente vincente la cosa che ti aspetti è che ogni volta che provi a migliorare qualcosa dicano: ‘Ma l’anno scorso ha funzionato’. Sì, però se volete che funzioni ancora quest’anno dobbiamo fare un ulteriore step e portare novità. Secondo me, per un gruppo è sempre interessante avere cose nuove, perché altrimenti ti annoi un po’”, dice Garcia a Dazn. Victor Osimhen “è un trascinatore pazzesco: vuole vincere e trascina la squadra. Un po’ come Cristiano Ronaldo: quando vince è contentissimo, chiama la squadra, vuole fare la foto ricordo… mi piace, fa parte dei migliori al mondo come

Leggi di più...

Dimissioni Mancini, “offerti 40 milioni all’anno al ct per guidare Nazionale Arabia Saudita”

(Adnkronos) – Il futuro di Roberto Mancini potrebbe essere ancora su una panchina di una nazionale. Dopo le dimissioni da ct azzurro il 58enne tecnico marchigiano ha ricevuto una faraonica offerta per guidare la selezione dell’Arabia Saudita. I media del Paese arabo, in particolare il quotidiano sportivo Arriyadiyah, parlano di un’offerta da 40 milioni all’anno fino ai mondiali del 2026. La trattativa dovrebbe chiudersi nelle prossime 24-48 ore.  

Leggi di più...

Fonseca: “Non vendete giocatori a club russi”

(Adnkronos) – “In quest’ultima settimana ho letto che il Benfica e il mio Braga stanno pensando di vendere Chiquinho e Tormena a club russi. Il Benfica, che in modo esemplare ha sviluppato campagne per aiutare l’Ucraina dall’inizio della guerra e il mio Braga, gestito da persone sensibili con un cuore immenso. Non ci voglio credere. Mi rifiuto di farlo”. Così su Twitter, Paulo Fonseca, ex allenatore della Roma, oggi al Lille e per tre anni alla guida dello Shakhtar Donetsk in Ucraina. “Due settimane fa un club russo ha cercato di acquistare Rogério, terzino sinistro del Sassuolo (oggi al Wolfsburg). Il club italiano ha rifiutato di avviare trattative e ha dichiarato che, per motivi etici legati alla guerra, non lo avrebbe mai fatto. Ero orgoglioso di pensare che ‘il mio mondo’ (quello del calcio, ndr) continua ad essere un esempio”. “Lancio un appello – prosegue Fonseca – affinché il Benfica e il mio Braga seguano l’esempio del club italiano. So

Leggi di più...

Calciomercato Napoli, Zielinski in Arabia Saudita

(Adnkronos) – Piotr Zielinski sta per dire addio al Napoli per trasferirsi in Arabia Saudita. Il centrocampista polacco, dopo 7 stagioni azzurre con 329 presenze e 44 gol, sta per passare all’Al Ahly con un contratto triennale da circa 15 milioni a stagione. Il Napoli dovrebbe incassare circa 30 milioni di euro per il cartellino del giocatore, che nello scacchiere dell’allenatore Rudi Garcia dovrebbe essere sostituito da Gabri Veiga, 21enne centrocampista del Celta Vitò che può lasciare il club galiziano per una cifra inferiore ai 40 milioni previsti dalla clausola rescissoria. Il Napoli intanto ha blindato fino al 2026 il centravanti Victor Osimhen, che firmerà il nuovo contratto fino al 2026 con ingaggio sensibilmente ritoccato e una clausola da circa 150 milioni che consentirà alla società partenopea di monetizzare al massimo l’eventuale cessione del bomber.

Leggi di più...

Dimissioni Mancini, “Allegri ct Nazionale: i tweet dei tifosi Juve”

(Adnkronos) – Roberto Mancini lascia la Nazionale e dopo le dimissioni a sorpresa dell’ormai ex ct si apre la caccia al nuovo commissario tecnico azzurro. Il dibattito, tra nomi realistici e di fantasia, su Twitter si incrocia con i sogni legati al calciomercato. Tra una parte dei tifosi della Juventus decolla l’idea di sponsorizzare la candidatura di Massimiliano Allegri: l’allenatore bianconero, legato al club da un contratto valido fino al 2025, è reduce da due annate deludenti. La stagione che sta per iniziare, con l’esclusione dalle coppe e condizionata da un bilancio complesso, dovrebbe essere un’annata di ambizioso riscatto. Ad una quota non indifferente di tifosi bianconeri, a giudicare dai tweet, un divorzio immediato da Allegri non dispiacerebbe: “Per amore della Nazionale cederei l’allenatore agli azzurri”, il senso di una serie di tweet ironici. Allegri, che in carriera si è dimostrato un eccellente gestori di gruppi di altissimo livello, potrebbe anche diventare un’opzione concreta per la panchina della Nazionale in

Leggi di più...

Mancini lascia Nazionale, Figc cerca ct: da Spalletti a Cannavaro, i nomi

(Adnkronos) – Roberto Mancini lascia la Nazionale. Le dimissioni del ct azzurro arrivano a meno di un mese dall’inizio delle qualificazioni ai prossimi Europei 2024 e pochi giorni dopo la nomina di Mancini a coordinatore delle Nazionali, dall’Under 20 alla selezione maggiore. Ora la Figc deve trovare in tempi brevi il nuovo commissario tecnico. I nomi, tra i rumors, cominciano a farsi strada. Liberi sul mercato ci sono due pesi massimi. Luciano Spalletti, dopo lo scudetto vinto lo scorso anno con il Napoli, è attualmente fermo per un anno sabbatico. Per il tecnico di Certaldo, dopo il primo tricolore della carriera, la panchina dell’Italia potrebbe rappresentare il coronamento di una carriera. Antonio Conte è ai box dopo la conclusione dell’avventura con il Tottenham Hotspur. L’ex allenatore di Juventus e Inter ha già guidato la Nazionale in passato: un bis azzurro, al momento, sarebbe una sorpresa. Sullo sfondo, i nomi di tecnici più giovani, legati all’azzurro dai successi ottenuti da calciatori.

Leggi di più...