SOSTENIBILITÀ

Australia: emissioni nette zero entro il 2050

(Adnkronos) – Il Parlamento australiano ha approvato una legge proposta dal governo che sancisce l’impegno a ridurre le emissioni inquinanti, passata con il sostegno del partito dei Verdi e degli indipendenti. La legge ha segnato un primo passo verso l’azione per il clima da quando il Partito Laburista ha vinto le elezioni nel maggio scorso, sconfiggendo un governo conservatore che era stato criticato come in ritardo nella lotta globale contro il cambiamento climatico. L’Australia ha sofferto tremendamente per gli incendi negli ultimi anni, a causa del riscaldamento che rende sempre più secchi i suoi ecosistemi. 

Leggi di più...

Alaska, con gli incendi aumenta il carbonio nell’aria

(Adnkronos) – Lo Stato dell’Alaska ha registrato l’inizio più rapido della stagione degli incendi a causa di caldo e siccità. Con il cambiamento climatico che fa aumentare le temperature dell’Artico più velocemente rispetto alla media globale, gli incendi selvatici si stanno spostando verso il polo, dove le fiamme divampano attraverso la foresta boreale rilasciando grandi quantità di gas serra dal terreno che è ricco di carbonio. In questa regione è stato rilasciato quasi il 50% di carbonio in più rispetto a qualsiasi anno degli ultimi due decenni. 

Leggi di più...

L’Amazzonia colombiana devastata dalla deforestazione

(Adnkronos) – La deforestazione nell’Amazzonia colombiana è aumentata di 52.460 ettari nella prima metà dell’anno e potrebbe aumentare di quasi l’11% nel 2022, secondo le stime del ministero dell’Ambiente. L’anno scorso la deforestazione totale in Colombia ha raggiunto 174.103 ettari, di cui circa due terzi fanno parte della foresta pluviale. La conservazione dell’Amazzonia, la più grande foresta di questo tipo al mondo, è considerata di vitale importanza per frenare gli effetti del cambiamento climatico, grazie alla grande quantità di gas serra che assorbe. 

Leggi di più...

Rifiuti, Coripet: “Consorziati rappresentano oltre 50% immesso al consumo”

(Adnkronos) – Coripet, consorzio volontario senza scopo di lucro impegnato nella raccolta e nell’avvio a riciclo delle bottiglie in Pet, ha raggiunto nel 2022, con oltre il 51%, la maggioranza delle quote dell’immesso a consumo sul mercato delle bottiglie in Pet da parte dei propri soci. E’ quanto emerge dalle rilevazioni di Plastic Consult, ente incaricato ufficialmente dagli operatori del settore per la rilevazione dei dati di mercato.  Più in dettaglio Coripet, specializzato nell’economia circolare ‘bottle to bottle’, nella rilevazione del secondo trimestre 2022, con un totale di immesso al consumo pari a 120.300 tonnellate, ha raggiunto la quota di mercato del 51,4%.   “Il dato di oggi conferma la bontà del nostro progetto e della nostra idea e visione del mercato in cui operiamo. Stiamo consolidando la nostra posizione all’interno dello scenario di riferimento e gli ultimi indicatori ci dicono che il nostro modello di business trova sempre più consensi tra gli attori coinvolti nella filiera del riciclo del

Leggi di più...

Il cambiamento climatico pericolo per Medio Oriente e Mediterraneo orientale

(Adnkronos) – I cambiamenti climatici potrebbero avere un effetto devastante sulla vita di milioni di persone nel Mediterraneo orientale e in Medio Oriente, dove le temperature stanno aumentando a una velocità quasi doppia rispetto alla media globale, ha avvertito un team internazionale di scienziati. La regione potrebbe subire un riscaldamento complessivo fino a 5 gradi Celsius o più entro la fine del secolo, in uno scenario di mantenimento delle emissioni di CO2, si legge in un rapporto redatto dall’Istituto di Cipro. 

Leggi di più...

Il Pakistan dopo le alluvioni

(Adnkronos) – “Alcune parti del Pakistan sembravano un mare”, ha dichiarato mercoledì il Primo Ministro Shehbaz Sharif, dopo aver visitato alcune delle aree colpite dalle inondazioni che hanno devastato un terzo della nazione dell’Asia meridionale, dove altri 18 morti hanno portato il bilancio delle vittime a oltre 1340 persone. Secondo le stime dei funzionari, ben 33 milioni di persone su una popolazione di 220 milioni sono state colpite da un disastro imputato al cambiamento climatico, che ha lasciato centinaia di migliaia di persone senza casa e ha causato perdite per almeno 10 miliardi di dollari. 

Leggi di più...

New Dehli, petardi vietati per inquinamento

(Adnkronos) – La capitale indiana New Delhi intende vietare i petardi per alleviare il peso dell’inquinamento invernale sui suoi residenti che soffrono da anni ormai di una vera e propria “stagione dell’inquinamento”, anche se probabilmente toglierà un po’ di divertimento alla festa indù delle luci, il Diwali, che si terrà il mese prossimo. La città, che conta circa 20 milioni di abitanti, è la capitale più inquinata del mondo e l’aria diventa particolarmente pesante da metà dicembre a febbraio, quando l’aria fredda intrappola la polvere e le emissioni dei veicoli. 

Leggi di più...

Nardi: “Collaborazione con Hera guidata da volontà di innovare”

(Adnkronos) – “Non è la prima volta che collaboriamo con il Gruppo Hera, abbiamo infatti già realizzato un’iniziativa sfidante sull’importante tema della digitalizzazione delle reti di distribuzione con un progetto innovativo di un contatore di ultimissima generazione. SynBioS, che presentiamo in anteprima alla fiera Gastech di Milano, rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra collaborazione”. Così Cristiano Nardi, presidente esecutivo di Pietro Fiorentini Spa, a margine della conferenza di presentazione in anteprima dell’innovativo impianto che sfrutta la tecnologia ‘power to gas’ denominato SynBioS, realizzato dal Gruppo Hera, tra le maggiori multiutility nel panorama nazionale, con la collaborazione di Pietro Fiorentini.   “A legare il Gruppo Hera con la nostra realtà non sono solo i progetti – ha continuato Nardi – ma anche e soprattutto le strategie delle due aziende, che hanno notevoli punti in comune. Primo tra tutti il tema della necessità di preparare le reti all’evoluzione che tutti ci aspettiamo e che deriverà necessariamente dal blend di immissione di

Leggi di più...

Nardi: “Nostra visione strategica coincide con quella di Gruppo Hera”

(Adnkronos) – A margine della conferenza stampa di presentazione in anteprima dell’innovativo impianto con tecnologia ‘power to gas’ denominato SynBioS, realizzato dal Gruppo Hera in collaborazione con Pietro Fiorentini, L’Ing. Cristiano Nardi, Presidente esecutivo di Pietro Fiorentini Spa, sottolinea i punti in comune della strategia dell’azienda con quella del Gruppo Hera. 

Leggi di più...

Baroncini: “Transizione ecologica asset cruciale per Gruppo Hera”

(Adnkronos) – Nel corso della seconda giornata della manifestazione fieristica dedicata all’energia Gastech 2022, che si svolge presso la Fiera di Milano dal 5 all’8 settembre 2022, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione in anteprima di SynBioS, l’impianto innovativo capace di produrre biometano a partire da energia elettrica da fonti rinnovabili realizzato dal Gruppo Hera in collaborazione con Pietro Fiorentini Spa. Il Direttore centrale reti Hera Alessandro Baroncini ha parlato dell’importanza che la transizione ecologica ha per il Gruppo. 

Leggi di più...

Giù il debito per salvare l’Amazzonia

(Adnkronos) – Gli indigeni dell’amazzonia stanno chiedendo alle istituzioni finanziarie di condonare i debiti statali delle nazioni sudamericane che compongono la foresta amazzonica, in cambio dell’impegno a preservare l’ambiente. L’Amazzonia è la più grande foresta pluviale del mondo e la sua salute è considerata fondamentale per evitare gli impatti più catastrofici del cambiamento climatico. L’appello proviene da un rapporto pubblicato questa settimana dal Coica, un’organizzazione di gruppi indigeni che vivono in Amazzonia distribuiti su nove Paesi diversi. 

Leggi di più...

Ancora troppo inquinanti le aziende del G7

(Adnkronos) – Le imprese dei paesi del G7 non stanno raggiungendo gli obiettivi dell’Accordo sul clima di Parigi. E’ quanto emerge da uno studio della ONG “Carbon Disclosure Project”. Nell’ambito dell’accordo globale di Parigi del 2015, i Paesi del G7 hanno concordato di ridurre le emissioni di gas serra per limitare il riscaldamento globale sotto i 2 °C, ma le emissioni delle aziende dei paesi del G7 si attestano complessivamente su una traiettoria che porterà a un riscaldamento di 2,7°C. 

Leggi di più...

Una collezione up-cycled da abiti di scarto

(Adnkronos) – Una collezione di moda limited edition realizzata con abiti di scarto recuperati dal deserto di Atacama: un progetto per ispirare i consumatori a non buttare gli indumenti e a farli durare più a lungo. Una iniziativa di Electrolux in collaborazione con il duo di stiliste svedesi Rave Review. “Il fast fashion crea senz’altro problemi, ma è evidente che dobbiamo cambiare il modo in cui ci prendiamo cura e utilizziamo i nostri abiti. Sappiamo dalla ricerca che prolungare la vita dei capi di soli nove mesi può ridurre la produzione di rifiuti del 20-30%, oltre a diminuire le emissioni di carbonio e l’impronta idrica. Ci sono diversi modi per farlo: riparare o riciclare vecchi abiti, ma anche arieggiarli, rinfrescarli con il vapore o lavarli in modo più sostenibile”, ha dichiarato Vanessa Butani, Vp Group Sustainability di Electrolux.  Electrolux ha quindi stretto una collaborazione con il duo di designer Rave Review, noto per le sue collezioni di alta moda colorate

Leggi di più...

Le suore di clausura vogliono un convento più green

(Adnkronos) – Un convento secolare irlandese, l’abbazia di St. Mary a Glencairn, appartenente a un ordine di clausura di suore trappiste nel sud-est dell’Irlanda, sta utilizzando l’energia verde e l’agricoltura sostenibile per cercare di rendersi autosufficiente dal punto di vista del riscaldamento e del cibo e le sue 29 suore stanno incoraggiando altre comunità religiose ad attuare questa politica. Bovini, pecore e serre contribuiscono a rendere il monastero autosufficiente, mentre le monache coltivano mele, grano e ortaggi su oltre 200 ettari di terreno. 

Leggi di più...

Baroncini (Hera): “Biometano da energia elettrica rinnovabile grazie a SynBioS”

(Adnkronos) – “Quello di SynBioS è un progetto che rappresenta in maniera efficace la simbiosi esistente tra i processi industriali che presidiamo come Gruppo Hera e il suo sviluppo si inserisce in un momento storico di forte attenzione alla transizione energetica e alla valorizzazione di tutti i combustibili green”. Così Alessandro Baroncini, direttore centrale reti Hera, in occasione della conferenza stampa di presentazione in anteprima dell’innovativo impianto con tecnologia ‘power to gas’ denominato SynBioS, sviluppato da Gruppo Hera, tra le maggiori multiutility nel panorama nazionale, in collaborazione con Pietro Fiorentini, azienda italiana leader di mercato nella realizzazione di prodotti e servizi per la filiera del gas naturale.   SynBioS è stato presentato nel corso della seconda giornata della manifestazione fieristica dedicata all’energia Gastech 2022, che si svolge presso la Fiera di Milano dal 5 all’8 settembre 2022.   “Il progetto – ha continuato Baroncini – prevede la produzione di biometano attraverso l’idrolisi, che sfrutta l’acqua depurata dall’impianto di depurazione all’interno

Leggi di più...

SynBioS, come funziona l’impianto ‘power to gas’

(Adnkronos) – Dall’acqua all’idrogeno e da questo al biometano: è l’impianto ‘power to gas’ SynBioS (Syngas Biological Storage) che il Gruppo Hera realizzerà a Bologna entro il 2023 integrandolo al suo più grande depuratore.   Ma come funziona un impianto di questo tipo? E perché Hera ha deciso di collocarlo in un depuratore? Nella prima fase, l’impianto produce idrogeno verde per elettrolisi. In particolare, l’elettrolizzatore, impiegando energia rinnovabile, dissocia l’acqua reflua depurata producendo idrogeno e ossigeno. Quest’ultimo viene rimandato alle vasche di depurazione, mentre, nella seconda fase, l’idrogeno così ottenuto diventa biometano.   Un depuratore di acque reflue a servizio dei maggiori centri urbani è equipaggiato con un impianto di digestione anaerobica che, alimentato con i fanghi delle acque reflue, produce una miscela di metano e anidride carbonica (detta biogas). Questa miscela viene introdotta all’interno di un reattore biologico, che contiene batteri in grado di produrre ulteriore metano combinando l’anidride carbonica con l’idrogeno ottenuto durante la prima fase. In questa

Leggi di più...

Il caldo in California manda in tilt la rete elettrica

(Adnkronos) – La probabilità di interruzioni di corrente in California aumenterà nei prossimi giorni, mentre lo Stato si prepara ad affrontare una forte ondata di calore. Infatti si prevede che la domanda di energia superi l’offerta a partire da lunedì sera e le previsioni per martedì indicano che lo Stato potrebbe arrivare al suo massimo storico di domanda di elettricità. Si prevede che le temperature nella Central Valley raggiungeranno i 46 gradi Celsius per diversi giorni. Mentre Los Angeles ha superato 38 gradi Celsius, una temperatura insolitamente calda per settembre. 

Leggi di più...

Venezia 79, al Lido ‘L’Arca del cinema’

(Adnkronos) – Oggi 5 settembre alle 19 presso lo spazio della Sardegna Film Commission all’Isola di Edipo, Riva di Corinto, Via Falier Vitale, al Lido di Venezia sarà presentata la XI edizione del Green Drop Award, il premio che Green Cross, l’organizzazione fondata nel 1993 da Mikhail Gorbaciov, assegna al film, tra quelli in gara nella selezione ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, che interpreta meglio i valori dell’ecologia, dello sviluppo sostenibile e della cooperazione fra i popoli. Il Green Drop Award, ovvero il trofeo di vetro di Murano a forma di goccia soffiato dal maestro vetraio Simone Cenedese, quest’anno contiene la terra del Monte Ararat, come simbolo di speranza e di rinascita dopo un periodo di forte sofferenza. L’Ararat, il più alto monte della Turchia orientale (5.137 metri), è di fatto un vulcano coperto dai ghiacci ed è il luogo leggendario dove, secondo la tradizione, si sarebbe incagliata l’arca di Noè alla fine del diluvio universale. Per

Leggi di più...

Affrontare le disuguaglianze per combattere il climate change

(Adnkronos) – Affrontare le disuguaglianze è fondamentale per provare a invertire il cambiamento climatico: è quanto emerge da un aggiornamento della storica simulazione compiuta 50 anni fa dagli scienziati del MIT sullo stress ambientale, basata su una modellizzazione di un mondo destabilizzato dal crescente consumo. La conclusione principale è stata che, se non controllata, la crescente disuguaglianza renderà le persone meno fiduciose nei confronti dei governi e delle altre istituzioni, rendendo più difficile la cooperazione per affrontare il cambiamento climatico. 

Leggi di più...

Le Hawaii chiudono l’ultima centrale elettrica a carbone

(Adnkronos) – Le Hawaii hanno chiuso la loro ultima centrale elettrica a carbone. L’impianto produceva fino a un quinto dell’elettricità di Oahu, l’isola più popolosa dell’arcipelago. Come altre isole del Pacifico, le Hawaii hanno subito gli impatti del cambiamento climatico, sperimentando la distruzione delle barriere coralline, l’innalzamento del livello del mare, tempeste più intense e la siccità. Per questo, nel 2020, il governo di Honolulu ha approvato una legge che vieta l’uso del carbone per la produzione di energia a partire dal 2023 imponendo il passaggio al 100% di energia rinnovabile entro il 2045. 

Leggi di più...

Fratino, solo 600 coppie su 8.300 km di coste italiane

(Adnkronos) – Restano solamente 600 coppie di fratino lungo gli 8.300 km di coste italiane, habitat ideale per la riproduzione della specie. Un declino imputabile ad alcuni fattori quali la forte urbanizzazione delle coste, un diffuso e intensivo turismo balneare con attività connesse, la pulizia meccanica delle spiagge che spesso distrugge i nidi, la presenza di moto, fuoristrada e cani non gestiti dai proprietari e liberi di predare i pulcini.   A stilare il bilancio è la Lipu, a conclusione del censimento effettuato dai volontari in Calabria, tra marzo e agosto, in coordinamento con il Comitato Nazionale per la conservazione del Fratino (Cncf) a livello nazionale. La Lipu assegna il ‘semaforo rosso’ al fratino, che significa cattivo stato di conservazione, mentre la Lista rossa, nel 2019, ha confermato, rispetto alla precedente edizione del 2012, la collocazione di questa specie nella categoria ‘minacciata’, la seconda categoria più grave per il rischio di estinzione di una specie.   Il lavoro svolto dai

Leggi di più...

L’Inghilterra ha avuto la sua estate più calda di sempre

(Adnkronos) – Ora è ufficiale: l’Inghilterra ha vissuto l’estate più calda mai registrata. A dichiararlo il Met Office, il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito, citando i dati che risalgono fino al 1884. Infatti a luglio, un’ondata di calore che ha attraversato l’Europa occidentale ha fatto registrare la temperatura più alta di sempre in Gran Bretagna, pari a 40,3 gradi Celsius. A causa di questo cambiamento nel clima in vaste zone dell’Inghilterra è stato dichiarato l’allarme siccità, viste le scarsissime precipitazioni. 

Leggi di più...

Il carbonio negli Usa costa troppo poco

(Adnkronos) – Ogni tonnellata di anidride carbonica che esce da una ciminiera o da un tubo di scappamento provoca molti più danni di quelli che i governi prendono in considerazione E’ quanto emerge da uno studio della Ong americana “Resources For Future”. Infatti secondo i risultati della ricerca, per coprire il costo sociale del carbone, il prezzo di quest’ultimo negli Stati Uniti dovrebbe essere 3,6 volte superiore dell’attuale, passando da un prezzo di 51 dollari per tonnellata di anidride carbonica a 185 dollari per tonnellata. 

Leggi di più...

Brunori (Pefc): “Allarme bostrico, boschi sotto attacco nell’arco alpino”

(Adnkronos) – “Il bostrico è passato dagli alberi abbattuti alle piante vive nelle aree devastate dalla tempesta Vaia nell’ottobre 2018, quindi l’arco alpino, dalle zone delle valli in Lombardia fino al confine con Austria e Slovenia. In tutte le Regioni interessate ci sono allarmi per la moria di piante in piedi: decine e decine di migliaia di ettari attaccati dai coleotteri. Se Vaia ha fatto danni per 60mila ettari, possibile che ce ne siano almeno il triplo colpiti dal bostrico”. Così all’Adnkronos Antonio Brunori, segretario generale di Pefc Italia, associazione senza fini di lucro organo di governo nazionale del sistema di certificazione Pefc (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes).  “Un danno enorme: ci sono intere montagne gialle perché l’insetto, facendo gallerie sotto corteccia, interrompe il flusso della linfa e la pianta muore in piedi, secca, perché non ha acqua. Il 95% dei tronchi abbattuti andava rimosso nell’immediato, invece è stato recuperato in media solo il 50-60%, con regioni più

Leggi di più...

Boerci (BrianzAcque): “Acqua a km 0 gratuita all’Autodromo Nazionale Monza”

(Adnkronos) – “In occasione del centenario dell’Autodromo Nazionale Monza abbiamo siglato un accordo con quest’ultimo per l’installazione di un sistema di erogatori di acqua gratuita e a km 0, che consentirà di eliminare le bottiglie di plastica monouso e offrirà al pubblico acqua di alta qualità, liscia o gassata, a temperatura ambiente o refrigerata”. Lo ha detto il presidente e amministratore delegato di BrianzAcque, Enrico Boerci, a margine della conferenza di presentazione del progetto di collaborazione tra l’utility che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Monza Brianza e il Tempio della Velocità di Monza.  “Le casette dell’acqua e i distributori rappresentano però solo uno dei due pilastri sui quali si fonda la convenzione. Il secondo – ha continuato Boerci – prevede l’individuazione di un luogo, all’interno dell’Autodromo, dove realizzare il futuro campo pozzi, che sarà in grado di alimentare la rete del Parco di Monza ma anche quella del Comune di Monza e dei comuni limitrofi”.  “Il claim

Leggi di più...

Crisi energia, che ruolo hanno le rinnovabili?

(Adnkronos) – Rigassificatori, metanodotti e anche nucleare. Con il caro bollette, la guerra in Ucraina e l’Italia al voto il tema e le sue possibili soluzioni sono al centro del dibattito. Ma di rinnovabili si parla? O l’ennesima emergenza rischia di rallentare la transizione energetica?   Di fronte a una crisi energetica che si preannuncia di lungo periodo, l’Italia deve fare scelte strategiche. Su questo l’Europa è chiara e con il pacchetto “RepowerEU” ha alzato l’asticella chiedendo di portare la quota di rinnovabili dal 40 al 45% entro il 2030. Obiettivo: ridurre di due terzi la dipendenza dal gas russo entro la fine del 2022, portandola a zero entro il 2030. Insomma, la guerra in Ucraina e il caro bollette impongono di trovare soluzioni per uscire dalla dipendenza dal gas, a partire da quello russo, salvando famiglie e imprese dall’impennata dei prezzi. Ma la risposta alla crisi energetica può andare di pari passo con la lotta alla crisi climatica?  

Leggi di più...

Moria di pesci nella Baia di San Francisco

(Adnkronos) – Una marea rossa senza precedenti nell’area della baia di San Francisco sta uccidendo migliaia di pesci e altri animali marini, le cui carcasse giungono a riva creando un odore sgradevole che, secondo gli esperti, potrebbe peggiorare durante l’ondata di calore prevista per questo fine settimana in California. La moria di pesci in tutta la Bay Area potrebbe essere dovuta a una fioritura di alghe nocive diffusa nella regione dalla fine di luglio. Questo genere di fioriture fuori controllo avviene spesso in concomitanza ad alte temperature e ad acque inquinate da azoto. 

Leggi di più...

Siccità, lo Zimbabwe trasloca migliaia di animali

(Adnkronos) – Lo Zimbabwe ha iniziato a trasferire più di 2.500 animali selvatici da una riserva del sud a una a nord del Paese per salvarli dalla siccità, mentre le devastazioni del cambiamento climatico sostituiscono il bracconaggio come principale minaccia per la fauna selvatica. Circa 400 elefanti, 2.000 impala, 70 giraffe, 50 bufali, 50 gnu, 50 zebre, 50 antilopi eland, 10 leoni e un branco di licaoni sono tra gli animali trasferiti. Gli effetti del cambiamento climatico sulla fauna selvatica riguardano tutta l’Africa, dove tutti i parchi nazionali sono sempre più minacciati da precipitazioni molto al di sotto del fabbisogno. 

Leggi di più...

L’Amazzonia brucia come non mai

(Adnkronos) – Gli incendi nella foresta amazzonica brasiliana hanno registrato un’impennata nel mese di agosto, raggiungendo il valore più alto dal 2010, come hanno mostrato i dati governativi brasiliani, superando il numero di incendi dell’agosto 2019 che avevano attirato l’attenzione mondiale subito dopo l’insediamento del presidente Jair Bolsonaro. L’agenzia nazionale di ricerca spaziale INPE ha registrato 31.513 segnalazioni di incendi in Amazzonia via satellite nei primi 30 giorni del mese. Anche la deforestazione è ai massimi storici, l’Amazzonia quest’anno ha perso un’area pari a sette volte la città di New York. 

Leggi di più...

Dalla tv al frigo, cosa pesa di più in bolletta?

(Adnkronos) – In questi primi 8 mesi dell’anno, una famiglia tipo ha speso per la sola bolletta elettrica circa 776 euro. Ma quali sono gli elettrodomestici a cui gli italiani non rinuncerebbero mai? Facile.it, con l’aiuto di mUp Research e Norstat, lo ha chiesto ad un campione rappresentativo della popolazione nazionale, e ha anche calcolato quanto questi apparecchi pesano sulla bolletta, tenendo in considerazione i consumi indicati nelle etichette energetiche dei dispositivi e il prezzo dell’energia applicato nel 2022 nel mercato tutelato per una famiglia tipo. Ecco cosa è emerso. La classifica:   L’elettrodomestico più amato dagli italiani è la lavatrice: il 62,7% dei rispondenti ha dichiarato di non poterne fare a meno. Dal punto di vista dei consumi, considerando una lavatrice in classe A acquistata nel 2020, il costo annuo in bolletta è pari a 91 euro. Al secondo posto, si posiziona il frigorifero, che conquista il 61,7% delle preferenze. Dal punto di vista dei consumi, secondo l’analisi, questo

Leggi di più...

Autodromo e BrianzAcque siglano accordo per sostenibilità ambientale

(Adnkronos) – In occasione della celebrazione del primo centenario del Tempio della Velocità, BianzAcque e l’Autodromo Nazionale Monza hanno sottoscritto un’importante convenzione che prevede l’installazione di un sistema di strutture per la distribuzione gratuita di acqua a km 0 e la realizzazione, in futuro, di un campo pozzi all’interno dell’autodromo. Ne hanno parlato Enrico Boerci, Presidente e Amministratore delegato di BrianzAcque e Giuseppe Redaelli, Presidente Autodromo Nazionale Monza. 

Leggi di più...

L’Africa chiede azioni concrete sul clima

(Adnkronos) – Le nazioni africane devono sviluppare strategie per affrontare il cambiamento climatico, in vista della COP27. E’ quanto ha dichiarato il presidente del Gabon Ali Bongo Adimba in occasione della terza conferenza dell’Africa Climate Week che riunisce più di 1.000 funzionari governativi a Libreville, capitale del Gabon. La settimana africana sul clima giunge mentre il continente è colpito da diversi eventi meteorologici estremi, come la siccità in Africa orientale, il caldo estremo nell’Africa occidentale e le improvvise e distruttive inondazioni in Africa centrale e meridionale. 

Leggi di più...

Caro energia, imprese riciclo plastica: “Da giugno +440% in bolletta”

(Adnkronos) – “Abbiamo sospeso il 40% delle attività, perché i costi dell’energia non sono più sostenibili”. Il grido d’allarme arriva da Assorimap, l’associazione nazionale delle aziende che riciclano le materie plastiche. Alcuni impianti sono già chiusi, mentre altri sono rimasti operativi soltanto alcuni giorni della settimana, una conseguenza del caro bollette che da giugno ad agosto sono aumentate del 440%.   Già lo scorso febbraio, Assorimap aveva chiesto provvedimenti strutturali al governo per fronteggiare i costi dell’energia cresciuti del 345% in un anno. L’associazione chiede dunque interventi immediati al governo ancora in carica, ma si rivolge anche alle forze politiche che sono in campagna elettorale: il rischio è la chiusura delle aziende che genererebbe un cortocircuito del sistema di recupero dei rifiuti plastici e un enorme gap di competitività su scala internazionale. La fluttuazione dei prezzi dell’energia non consente tra l’altro una programmazione delle attività.   Se non si interverrà con tempestività, sottolinea Assorimap, “rischiamo di scontrarci con un amaro

Leggi di più...