SOSTENIBILITÀ

Le isole Fær Øer limitano la caccia ai delfini

(Adnkronos) – Il governo delle piccole isole Fær Øer ha proposto un limite di cattura annuale di 500 delfini comuni su base provvisoria per il 2022 e il 2023. La decisione è arrivata dopo che che l’anno scorso il massacro di oltre 1.400 delfini in un solo giorno provocò non solo critiche a livello locale, ma un’ondata di sdegno in tutto il mondo. La caccia ai delfini nelle isole dell’arcipelago dell’Atlantico settentrionale fa parte di una tradizione di quattro secoli: gli animali vengono spinti in acque poco profonde, dove vengono uccisi per la loro carne. 

Leggi di più...

Il lemure che canta è in pericolo

(Adnkronos) – In Madagascar rimangono solo 5 mila esemplari di Indri indri: il più grande lemure del mondo. A lanciare l’allarme è uno studio frutto di un monitoraggio a lungo termine condotto dall’Ong “Friends of the Earth”. Questo animale è noto soprattutto per le sue doti canore: è l’unico lemure capace di comporre delle sequenze sonore ritmate, con duetti e cori armonizzati alquanto complessi. Purtroppo, la distruzione dell’habitat, insieme al bracconaggio e ai cambiamenti climatici stanno mettendo a dura prova l’Indri indri, rendendola la specie di lemuri più minacciata al mondo. 

Leggi di più...

Al bioparco di Torino ghiaccioli per gli animali

(Adnkronos) – Anche gli animali soffrono il caldo, quanto e di più degli esseri umani. Al bioparco Zoom di Cumiana (Torino) il personale dello zoo ha adottato un’ingegnosa soluzione per aiutare gli animali: dei ghiaccioli freschi che vengono preparati ogni giorno per aiutarli a sopportare le temperature torride. I ghiaccioli vengono inseriti all’interno dei loro habitat, spesso nascosti o appesi. Raggiungerli diventa così per gli animali una sfida che occupa le loro energie mentali e fisiche. Una tecnica nota nel mondo degli animali in cattività come “enrichment” in grado di favorire il loro benessere psicofisico. 

Leggi di più...

Siccità Italia, disponibilità acqua -19% negli ultimi 30 anni

(Adnkronos) – Il valore annuo medio di risorsa idrica disponibile per l’ultimo trentennio 1991–2020 è ridotto del 19% rispetto a quello relativo al trentennio 1921–1950. E’ quanto rileva Ispra.  Più nel dettaglio, in base ai dati attualmente disponibili e alle valutazioni del modello idrologico Bigbang di Ispra, la disponibilità di risorsa idrica media annua, calcolata sul lungo periodo 1951-2020, ammonta a circa 141,9 miliardi di m3, dei quali circa 64 miliardi di m3 vanno a ricaricare le falde acquifere. Il calcolo della disponibilità di risorsa idrica effettuato su trentenni climatologici successivi (1951-1980; 1961-1990; 1971-2000; 1981-2010; 1991-2020) ha evidenziato un trend negativo nei valori di disponibilità idrica. Il valore annuo medio di risorsa idrica disponibile per l’ultimo trentennio 1991-2020 è ridotto del 19% rispetto a quello relativo al trentennio 1921-1950 stimato dalla Conferenza Nazionale delle Acque tenutasi nel 1971 e che rappresenta il valore di riferimento storico.  Non solo. Per quanto riguarda le tendenze e gli impatti a breve, medio e

Leggi di più...

Industria del vetro, 2021 anno positivo

(Adnkronos) – Il 2021 è stato un anno positivo per l’industria italiana del vetro, la produzione è stata di circa 6 milioni di tonnellate, con un aumento del 9,4% rispetto all’anno precedente, più del Pil italiano (6,6%). Le performance dei settori vedono un +23,2% per il vetro piano, +6% per il vetro cavo, +19,5% per filati e lane di vetro, delineando uno scenario che si lascia alle spalle il contraccolpo dell’emergenza pandemica. Questa la fotografia del settore vetro presentata dal presidente Graziano Marcovecchio nel corso dell’Assemblea di Assovetro (l’Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro, aderente a Confindustria), che quest’ anno si è svolta a Venezia.   Anche i primi tre mesi del 2022 confermano la tendenza di crescita del settore con un aumento della produzione del 3,2% rispetto al primo trimestre 2021. L’Assemblea ha anche rinnovato i suoi vertici. Marco Ravasi, presidente di Verallia Italia, è stato eletto presidente di Assovetro e succede a Graziano Marcovecchio che ha guidato l’Associazione

Leggi di più...

Allarme per la stagione degli uragani 2022

(Adnkronos) – I meteorologi del Colorado hanno dichiarato di prevedere 10 uragani per la stagione 2022, di cui cinque dovrebbero essere importanti con venti sostenuti superiori a 179 km/h. Un fattore che influenza le previsioni è il riscaldamento climatico che scalda le acque dell’Atlantico, che diventano poi fonte di energia per gli uragani. Infatti le previsioni sono ben al di sopra della media degli ultimi 30 anni. Nell’Atlantico tra il 1991 e il 2020 la media è stata di sette uragani, ma negli ultimi anni il trend si sta assetando sui 10 uragani stagionali. Un ulteriore sintomo di un clima che sta cambiando. 

Leggi di più...

A Singapore la birra è fatta con le acque reflue

(Adnkronos) – NEWBrew, birra con un retrogusto morbido e tostato, simile al miele, è nata a Singapore. Il birrificio artigianale Brewerkz ha deciso di sperimentare la produzione di una specifica birra bionda utilizzando le acque di scarico filtrate. L’area di Singapore ha un problema generale di mancanza d’acqua. Per questo nel 2003 è stato avviato un programma governativo per trattare le acque. L’acqua di scarico attraversa varie fasi di purificazione, tra cui un passaggio di microfiltraggio e un processo con raggi ultravioletti che garantisce l’eliminazione di batteri, virus e particelle. 

Leggi di più...

Allerta incendi in Portogallo dopo ondate di calore e siccità

(Adnkronos) – Il governo portoghese ha dichiarato lo stato di allerta per otto giorni a causa dell’aumento del rischio di incendi boschivi, mentre il paese, colpito dalla siccità, si prepara ad affrontare un’ondata di calore con temperature che raggiungeranno i 43 gradi Celsius. Le ondate di calore e la siccità non sono rare in Portogallo, e scienziati del clima confermano che, a causa del riscaldamento globale, tutta l’Europa meridionale affronterà con sempre maggiore frequenza temperature più alte e precipitazioni più scarse. 

Leggi di più...

Digitale, Gola (Acea): “Abbiamo fatto passi da gigante”

(Adnkronos) – “Sulla digitalizzazione abbiamo fatto già passi da gigante e c’è ancora tanta strada da fare. Significa digitalizzare le reti, per noi è qualcosa di molto innovativo”. Lo ha detto l’amministratore delegato di Acea, Giuseppe Gola, a margine dell’Acea Innovation Day 2022 alle Officine Farneto.   “Oggi si conclude l’Innovation Day che quest’anno è stato itinerante – ha continuato Gola -: siamo partiti da Terni, poi siamo andati a Napoli e oggi la giornata conclusiva a Roma. E’ la terza edizione, stiamo facendo un punto su dove sta Acea riguardo all’innovazione e su dove vogliamo andare. Stiamo vedendo tutto il lavoro che sta facendo Acea con tutti i partner e tutte le collaborazioni istituzionali che sta avendo”. 

Leggi di più...

Digitale, Castelli (Acea): “Innovazione parte intrinseca delle nostre attività”

(Adnkronos) – “E’ una bella occasione per raccontare il percorso che abbiamo iniziato da tempo. L’innovazione è parte intrinseca delle nostre attività”. Così la presidente del Gruppo Acea, Michaela Castelli, a margine dell’Acea Innovation Day 2022 alle Officine Farneto. “Siamo una società di servizi – ha continuato la Castelli – che lavora nei territori, quello che stiamo facendo è valorizzare quello che i territori stanno facendo in termini di necessità per poter incanalare le energie giuste. Sono giornate che servono anche per rendere visibile quello che noi facciamo per i territori. La dialettica c’è sempre stata ma adesso porta dei risultati evidenti in termini di innovazione e miglioramento della qualità dei servizi che vogliamo condividere con tutta la comunità”. 

Leggi di più...

Acea Innovation Day 2022, un modello di innovazione open e sostenibile

(Adnkronos) – Si è tenuto oggi a Roma l’Acea Innovation Day 2022, evento che quest’anno si è svolto in tre tappe, dedicato ai temi dell’innovazione tecnologica coniugata alla sostenibilità per accompagnare la trasformazione delle nostre città e del Paese verso un futuro sempre più green. Filo conduttore di questa giornata, l’inscindibile legame tra transizione ecologica e transizione digitale, tema su cui si sono confrontati esperti e rappresentanti di istituzioni e imprese. Lo slogan dell’edizione 2022, “Persone, Territori, Innovazione”, esprime un principio di open innovation finalizzata a realizzare soluzioni innovative per i territori e i loro eco-sistemi urbani, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e con il Programma Europeo Framework 2022 dedicato agli investimenti in innovazione.  Ad aprire i lavori, il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione digitale Vittorio Colao, seguito dagli interventi del Viceministro dello Sviluppo economico Alessandra Todde, dell’Assessore allo Sviluppo economico della Regione Lazio, Paolo Orneli, dell’Assessore al Decentramento, Partecipazione e servizio

Leggi di più...

Roncari (A2A Ambiente): “Asfalto green da plastiche di scarto”

(Adnkronos) – “Il nuovo materiale che viene utilizzato per la ripavimentazione delle aree di transito interne del termovalorizzatore di Brescia di A2A è stato creato utilizzando delle plastiche di scarto, che altrimenti non avrebbero avuto una seconda vita; parliamo delle plastiche rigide, come quelle di cui sono fatti i giocattoli, le custodie dei cd, gli innaffiatoi o altri oggetti di uso quotidiano che una volta buttati diventano rifiuto”. Così Fulvio Roncari, presidente e consigliere delegato di A2A Ambiente, presentando il materiale innovativo impiegato per la nuova pavimentazione del termoutilizzatore di Brescia del Gruppo guidato dall’amministratore delegato Renato Mazzoncini.  “Con questa nuova tecnologia sviluppata da Iterchimica in collaborazione con A2A – aggiunge Roncari – la plastica dura viene trasformata in un aggregato che consente di realizzare degli asfalti che hanno una performance straordinaria, che durano una volta e mezza il normale asfalto e che consentono di risparmiare non solo in termini economici ma anche in termini di inquinamento e di estrazione

Leggi di più...

Giannattasio (Iterchimica): “Con Gipave asfalti ad alte prestazioni”

(Adnkronos) – “Gipave è un materiale che è stato messo a punto con un progetto di ricerca da Iterchimica, in collaborazione con A2A, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Directa Plus di Como, produttrice del grafene, grazie a dei fondi di Regione Lombardia. È nato con l’esigenza di recuperare una tipologia di plastica che in quel momento non aveva un recupero e una destinazione d’uso”. Lo ha dichiarato Federica Giannattasio, amministratore delegato di Iterchimica, durante la presentazione della nuova pavimentazione delle aree di transito interne del termovalorizzatore di Brescia di A2A, per la quale è stato utilizzato un asfalto innovativo, green e high-tech, che promuove l’economia circolare e il recupero anche di quelle materie che altrimenti non avrebbero avuto una seconda vita.   “Nel corso di cinque anni di ricerca sviluppo e di ormai 2-3 anni di sperimentazione su strade – ha aggiunto Giannattasio – abbiamo messo a punto questo additivo, che recupera plastiche dure (giocattoli, cassette della frutta, contenitori

Leggi di più...

Giugno record, è il secondo più caldo dal 1800

(Adnkronos) – Giugno da record in Italia: è stato il secondo più caldo di sempre, superato unicamente dal mese di giugno del 2003, in cui l’anomalia termica fu davvero eccezionale segnando un +3,44°C di media. Giugno 2022 ci è andato vicino, segnando un +2,88°C rispetto alla media del trentennio 1991-2020. Purtroppo questo è un dato in continuità anche con il mese di maggio, anch’esso il secondo più caldo di sempre dal 1800, quando si iniziarono a raccogliere i dati meteorologici. 

Leggi di più...

Marini (Sanpellegrino): “Sostenibilità guida fondamentale del business”

(Adnkronos) – Un Bilancio di sostenibilità 2022 che evidenzia l’impegno che da anni Sanpellegrino – azienda di riferimento in Italia nel settore delle acque minerali e delle bibite non alcoliche – mette nella salvaguardia di un bene prezioso come l’acqua, ma non solo. Dal Report emergono i benefici tangibili creati per le persone, i territori in cui l’azienda è presente e lo stesso Pianeta. Lo sa bene Stefano Marini, amministratore delegato del Gruppo: “Sanpellegrino è da tempo impegnata ad abbracciare la sostenibilità come guida fondamentale del proprio modello di business. Per noi ‘sostenibilità’ significa offrire ai consumatori prodotti di alta qualità, tutelare l’ambiente con iniziative sempre più rivolte alla riduzione delle nostre emissioni e sviluppare attività a beneficio delle comunità locali. Il nostro è un approccio di creazione di valore condiviso nei territori in cui siamo presenti che sono spesso estremamente focalizzati e legati alle nostre fonti ed ai nostri stabilimenti”, specifica Marini.   Solo nel 2021 il Gruppo ha

Leggi di più...

Logistica e packaging, le azioni green di Sanpellegrino

(Adnkronos) – Garantire all’acqua un futuro di qualità attraverso un modello di business improntato alla creazione di valore condiviso è l’impegno che Sanpellegrino – azienda di riferimento in Italia nel settore delle acque minerali e delle bibite non alcoliche – persegue da anni. Un impegno illustrato nel Bilancio di sostenibilità 2022, Report dal quale emergono i benefici tangibili che il Gruppo ha creato per le persone, i territori in cui è presente e per lo stesso Pianeta.   Costantemente attiva nel rendere sempre più efficienti e sostenibili le proprie attività, nel 2021 Sanpellegrino ha ridotto l’uso di acqua industriale rispetto all’anno precedente: “Abbiamo ridotto del 38% l’uso di acqua di processo perché utilizziamo solo lo 0,08 litri per ogni litro di acqua minerale naturale imbottigliata. Sicuramente una gestione virtuosa della risorsa idrica – sottolinea Fabiana Marchini, Head of Sustainability del Gruppo Sanpellegrino – Altrettanto virtuoso è il nostro approvvigionamento energetico, sin dal 2011 acquistiamo il 100% di energia da fonti

Leggi di più...

Brescia, asfalto green per il termoutilizzatore di A2A

(Adnkronos) – Un asfalto innovativo, realizzato con plastiche dure non recuperabili come materia, verrà impiegato per l’attività di ripavimentazione delle aree di transito interne del termovalorizzatore di Brescia di A2A.   Il Gruppo guidato dall’Amministratore Delegato Renato Mazzoncini ha scelto di impiegare un asfalto high-tech, arricchito con un additivo brevettato a base di grafene e plastiche dure (come quelle di alcune tipologie di giocattoli o per le custodie dei cd). Questo prodotto utilizza una tecnologia innovativa completamente Made in Italy che è il risultato di una ricerca durata sei anni e condotta da Iterchimica, società italiana specializzata in soluzioni sostenibili per il settore stradale, in collaborazione con A2A, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Directa Plus. L’impiego dell’additivo hitech e green ‘Gipave’ garantisce maggiori prestazioni in termini di resistenza e durata, sino ad aumentare del 50% la vita utile della pavimentazione rispetto alle migliori tecnologie attualmente utilizzate sul mercato, e riduce fortemente gli impatti ambientali.   La sostenibilità rappresenta infatti

Leggi di più...