ULTIM'ORA

Mariotto ritorna a ‘Ballando’, questa sera sarà tra i giurati

(Adnkronos) – Guillermo Mariotto torna a ‘Ballando con le stelle’. A quanto apprende l’Adnkronos, lo stilista, giurato dello show del sabato sera di Rai 1, da questa sera rientrerà in trasmissione.   Dopo il lungo silenzio seguito al suo allontanamento improvviso prima della fine della puntata del 30 novembre scorso e alle recenti critiche social, Mariotto era rimasto per giorni in stand by sul rientro in Rai. Questa sera, nella penultima puntata di ‘Ballando’, lo vedremo di nuovo alzare la paletta dallo scranno dei giurati.  

Leggi di più...

Viaggia contromano in A11, muore una 47enne

(Adnkronos) – Una donna di 47 anni di Lucca è morta, mentre due persone sono rimaste ferite in un incidente stradale, avvenuto nella notte lungo l’autostrada A11, nel tratto in provincia di Pistoia, tra le uscite di Montecatini e Chiesina Uzzanese. La donna, secondo quanto ricostruito, alla guida di un’auto sarebbe entrata contromano in autostrada, causando così uno scontro frontale con altre due vetture.  Trasportata in ospedale in condizioni gravissime, la 47enne è deceduta poco dopo. Soccorse anche altre due persone ferite Sul posto, oltre ai soccorritori del 118, le forze dell’ordine per i rilievi. Il tratto autostradale è rimasto chiuso per il tempo necessario per le operazioni di soccorso e gli accertamenti. 

Leggi di più...

Incidente sull’A23, uomo esce dalla auto ribaltata ma muore travolto

(Adnkronos) – Un morto e quattro feriti è il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri sull’A23, tra Gemona del Friuli e Udine, in direzione del capoluogo friulano, e in cui sono rimaste coinvolte quattro auto. Da una prima ricostruzione, la vittima sarebbe stata coinvolta nell’incidente con la sua auto che si era ribaltata. L’uomo, che nella collisione non avrebbe riportato ferite particolari, sarebbe riuscito a uscire da solo dall’abitacolo, ma sarebbe stato poi investito da un’auto che sopraggiungeva. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, i sanitari e la polizia stradale.  

Leggi di più...

Cultura, Fontana: “Poesia è simbolo di libertà”

(Adnkronos) – “La poesia ha incarnato in ogni tempo un autentico simbolo di libertà, creatività e potenza espressiva. La sua vitalità è evidente anche ai nostri giorni. Soprattutto nell’attuale momento storico, caratterizzato da guerre e tensioni geopolitiche e da una comunicazione spesso ridotta a messaggi veloci e fugaci, iniziative come la vostra assumono un significato ancora più profondo. La poesia ci invita infatti a rallentare, a riprenderci il nostro tempo e a riflettere sul mondo che ci circonda. Desidero, dunque, congratularmi con i vincitori ed esortarli a non smettere mai di contribuire al progresso intellettuale del Paese”. Così il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, in un messaggio rivolto in occasione della cerimonia di conferimento del Premio Laurentum per la poesia. 

Leggi di più...

Premi, Roberto Sergio: “Spero che il sogno del Laurentum ispiri i giovani”

(Adnkronos) – “Il Centro Culturale Laurentum nasce da un sogno, un’idea visionaria di un gruppo di giovani, e saluto gli amici del 1982, che ormai quattro decenni fa hanno deciso di trasformare la loro passione per la poesia e la cultura in qualcosa di tangibile. Questi giovani, impegnati nell’associazionismo studentesco e animati da un’ideale di servizio e di contributo alla società, hanno istituito il Premio Laurentum. E qui è doveroso un sentito ringraziamento, che arriva dal profondo del cuore, al Presidente della Giuria, Gianni Letta, che ci segue da 42 anni con affetto e che ha avuto un ruolo fondamentale per l’affermazione e la crescita del Premio”. Lo ha detto il direttore del Premio Laurentum, Roberto Sergio, durante la cerimonia di consegna dell’edizione 2024.   “Questo premio e il Centro culturale stesso sono il risultato di un lavoro costante spesso parallelo a carriere professionali impegnative dimostrando che è possibile con dedizione e valori solidi incidere positivamente sul tessuto della nostra

Leggi di più...

Premio Laurentum a Buttafuoco: “Esempio di dedizione alla cultura e al pensiero critico”

(Adnkronos) – Pietrangelo Buttafuoco ha vinto il premio Laurentum ‘I Valori della Cultura’ perché “con il suo percorso culturale e intellettuale incarna un esempio luminoso di dedizione alla cultura e al pensiero critico”. Iniziano così le motivazione alla base del riconoscimento che il presidente della Biennale di Venezia ha ricevuto questa sera durante una cerimonia che si è tenuta nella Sala della Regina della Camera dei Deputati.  “Nato a Catania e profondamente legato alle tradizioni siciliane – si legge ancora nelle motivazioni – ha saputo unire la sua formazione filosofica a una carriera giornalistica e letteraria di altissimo livello, caratterizzata da un eloquio raffinato e una scrittura brillante. Tra i più influenti intellettuali italiani contemporanei, Buttafuoco si è distinto per la sua acuta capacità di analisi delle dinamiche sociali, politiche e culturali del nostro tempo. Il premio per la cultura che gli è stato assegnato riconosce il suo impegno nel promuovere il dialogo interculturale e la sua abilità nell’affrontare tematiche

Leggi di più...

Schianto tra auto e cisterna nel Palermitano, morti due giovani

(Adnkronos) – Tragico incidente oggi all’alba sulla strada statale 121 ‘Catanese’, all’altezza di Bolognetta (Palermo). Un’auto, con a bordo cinque ragazzi, si è scontrata con una cisterna e due giovani di Villafrati sono morti nello schianto. Feriti anche gli altri tre ragazzi, uno è in condizioni molto gravi. Secondo una prima ricostruzione, sembra che l’auto abbia invaso la carreggiata opposta e si sia scontrata con la cisterna.   Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il 118 e le forze dell’ordine. La strada è stata chiusa al traffico. 

Leggi di più...

Gaza, raid nella notte sulla Striscia: “Diversi morti e feriti”

(Adnkronos) – E’ di diversi morti e feriti il bilancio dei raid sferrati alle prime ore di oggi dalle forze israeliane su varie località della Striscia di Gaza. A darne notizia è l’agenzia Wafa. Nella città di Jabalia, quattro persone appartenenti ad una stessa famiglia sono state uccise nel bombardamento della loro casa a Jabalia al-Nazla, e altre due ferite dopo un’incursione militare in una casa a Jabalia al-Balad. Due persone sono morte ed altre sono rimaste ferite in un raid nella scuola di Yaffa, a nord-est di Gaza City. Un’altra persona è stata uccisa nel raid su una tenda che ospitava sfollati a sud di Khan Yunis, riporta l’agenzia palestinese.     Le forze di difesa israeliane hanno annunciato di aver effettuato un raid aereo su una cellula di attivisti a Gaza “che stava per attuare piani terroristici contro le nostre forze nella Striscia” e si apprestava a fare altrettanto a breve termine “in direzione del territorio israeliano”.  

Leggi di più...

Siria, Cnn: Russia prepara ritiro delle truppe dal Paese

(Adnkronos) – La Russia sembra che stia caricando e preparando gli aerei per ritirare le sue truppe dalle basi militari in Siria. E’ quanto scrive la Cnn, citando le immagini satellitari raccolte oggi da Maxar che mostrano alla base aerea russa di Khmeimim, a Latakia sulla costa nordoccidentale siriana, due AN-124, aerei cargo militari, dispiegati sulla pista entrambi pronti per essere caricati.   Le immagini mostrano, sempre nella stessa base, un elicottero da attacco Ka-52 in procinto di essere smontato, probabilmente per essere trasportato. Nelle immagini satellitari anche un sistema di difesa missilistico S-400, smontato e preparato per il trasporto.   “In breve, un ritiro è in corso, ancora non è chiaro se si tratta di un’uscita totale, ci sono indicazioni e voci in questa direzione, ma è meglio aspettare per le prove”, è il commento di Michael Kofman, analista del Carnegie Endowment for International Peace.  

Leggi di più...

Meteo weekend con piogge e temporali, ma da lunedì cambia tutto: le previsioni

(Adnkronos) – Ancora piogge e rovesci verso il Centro-Sud oggi e domani secondo le previsioni meteo, poi un deciso miglioramento del tempo da lunedì su tutto il Paese, con l’espansione dell’anticiclone verso il Mediterraneo centro-occidentale.   Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che il weekend sarà instabile. Nelle prossime ore avremo molte nubi e piovaschi soprattutto al Sud, poi dal pomeriggio le regioni più colpite saranno quelle tirreniche dalla Bassa Toscana fino alla Sicilia. Al Nord il meteo migliorerà nel corso della giornata seppur con qualche addensamento con un po’ di nuvolosità bassa.  Domenica 15 dicembre inizieranno a soffiare venti di Maestrale moderati, venti capaci di ripulire l’aria al Centro-Nord ma responsabili anche di qualche acquazzone al Sud. Tutto sommato il weekend vedrà un veloce passaggio perturbato, ma poi ci sarà un ribaltone.  Dopo settimane instabili, da lunedì tornerà l’Anticiclone delle Azzorre con un netto miglioramento delle condizioni su tutto il Paese: ci sarà soprattutto un ribaltone termico con

Leggi di più...

Georgia, oggi l’elezione del nuovo presidente ma Zourabishvili non cede

(Adnkronos) – Lo scontro istituzionale si acuisce in Georgia con il rischio che la tensione nelle strade di Tbilisi torni a crescere dopo la relativa calma con cui si sono svolte le proteste negli ultimi giorni. Oggi il governo di Sogno georgiano ha fissato l’elezione del nuovo presidente da parte del collegio elettorale. Ma la presidente uscente, la filoeuropea Salomé Zourabishvili, non ha intenzione di cedere l’incarico, dopo aver denunciato l’illegittimità del nuovo Parlamento, quindi del Collegio elettorale chiamato a eleggere il suo successore, in seguito alle frodi alle elezioni legislative dello scorso 26 ottobre, vinte, con il 54% dei voti da Sogno georgiano, con la coalizione delle forze di opposizione ferma al 38%.   Intanto ieri le manifestazioni di protesta sono arrivate al 106esimo giorno consecutivo, dall’annuncio della sospensione dei negoziati per l’adesione all’Unione europea da parte del premier.  C’è un solo candidato, l’ex calciatore Mikheil Kavelashvili, indicato da Sogno georgiano. Il voto inizierà alle nove del mattino (le

Leggi di più...

Corea del Sud, migliaia in piazza contro Yoon: oggi il voto di impeachment

(Adnkronos) – Migliaia di persone sono già scese in piazza a Seul oggi per manifestare contro il presidente della Corea del sud, Yoon Suk Yeol. I dimostranti sono radunati davanti alla sede dell’Assemblea nazionale, dove i deputati sono chiamati ad esaminare una mozione di destituzione del presidente, dopo il suo fallito tentativo di imporre la legge marziale.   Sono necessari duecento voti per far passare l’impeachment, il che significa che i legislatori dell’opposizione devono convincere otto parlamentari del partito conservatore People Power (PPP) di Yoon a cambiare schieramento.  Le proteste che chiedono le dimissioni di Yoon sono iniziate intorno a mezzogiorno e la polizia prevede che almeno 200.000 persone manifesteranno a sostegno della sua rimozione. Dall’altra parte di Seul, vicino a piazza Gwanghwamun, altre migliaia di persone si sono radunate in sostegno di Yoon, intonando canti patriottici e sventolando bandiere sudcoreane e americane. 

Leggi di più...

Ballando con le stelle, stasera la semifinale: le anticipazioni

(Adnkronos) – Per ‘Ballando con le stelle’ il cerchio si stringe: stasera, sabato 14 dicembre, alle 20:35 su Rai 1 va in onda la semifinale. Le coppie ancora in gara nel dance show si giocheranno il posto per la finale di sabato 21 dicembre e, al termine della puntata, Milly Carlucci, insieme a Paolo Belli, svelerà i nomi dei personaggi che grazie al voto social si contenderanno il gradino più alto. A dare i voti, la giuria in cui – chissà – potrebbe trovare posto anche Guillermo Mariotto, al centro di un caso dopo la fuga dal Teatro delle Vittorie nella puntata di 2 settimane fa.  Ballerini per una notte dell’undicesima puntata saranno l’attrice Francesca Chillemi e il tennista Fabio Fognini. La prima scenderà in pista sulle note di ‘Por una Cabeza’ per ballare un tango con il ballerino Moreno Porcu. L’ex Miss Italia, per l’occasione, sarà accompagnata da Alessandro Siani, regista sceneggiatore e interprete della commedia di Natale ‘Io

Leggi di più...

Juventus-Venezia: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) – La Juve si rituffa nel campionato dopo il grande successo in Champions contro il Manchester City e oggi, sabato 14 dicembre, affronta il Venezia all’Allianz Stadium. La squadra di Thiago Motta, sesta con 27 punti, ha vinto le ultime 10 sfide in casa contro i lagunari in Serie A. La squadra di Di Francesco è invece reduce dal pari contro il Como ed è al momento ultima in classifica, con 9 punti.  La partita tra Juventus e Venezia si giocherà oggi, sabato 14 dicembre, alle 20.45. Di seguito, le probabili formazioni della sfida:     Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Danilo; Locatelli, Thuram; Weah, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. All. Motta.     Venezia (3-4-2-1): Stankovic; Idzes, Svoboda, Altare; Zampano, Andersen, Nicolussi Caviglia, Ellertsson; Busio, Oristanio; Pohjanpalo. All. Di Francesco.  La partita di campionato tra Juve e Venezia sarà trasmessa in diretta su Sky e Dazn, con collegamento dalle 20:30. 

Leggi di più...

Nuovo Codice della strada in vigore oggi, alcol e neopatentati: cosa cambia

(Adnkronos) – Entra in vigore oggi, sabato 14 dicembre 2024, in nuovo Codice della strada. Tra le principali novità, regole più severe per chi guida sotto l’effetto di alcol o droga, per chi utilizza il cellulare mentre guida. Nuove norme riguardano anche la circolazione con i monopattini.  Chi guida usando uno smartphone rischia una multa tra 250 e 1.000 euro, con sospensione automatica della patente per una settimana se si hanno almeno 10 punti. La sospensione sale a 15 giorni se i punti sono più bassi. In caso di recidiva, la multa può raggiungere 1.400 euro, la sospensione arriva a tre mesi e si perdono da 8 a 10 punti.    Stretta sulla guida in stato di ebbrezza: se il tasso alcolemico supera 0,8 g/l, la patente verrà contrassegnata con i codici unionali 68 (“niente alcool”) e/o 69 (“solo veicoli con alcolock”) per 2-3 anni. Questo comporta il divieto assoluto di assumere alcol alla guida o l’obbligo di utilizzare veicoli

Leggi di più...

Hanna Herasimchyk, chiamate e messaggi quando era già morta: il piano di Konrad

(Adnkronos) – Telefonate senza risposta e messaggi inviati alla compagna, ormai morta. Così Konrad Daniec, il 43enne polacco arrestato oggi per l’omicidio della compagna Hanna Herasimchyk, avrebbe tentato di “precostituirsi un alibi”, secondo la gip del tribunale di Milano, Anna Magelli, che ha disposto per lui la custodia cautelare in carcere. L’uomo, accusato di aver strangolato a morte la compagna nella notte tra l’11 e il 12 giugno scorsi nel loro appartamento a Pozzuolo Martesana (Milano), avrebbe trascorso poi oltre 24 ore fuori casa, dormendo a bordo del camion che guidava per lavoro. Un’assenza giustificata agli inquirenti con la voglia di “evitare altri litigi”, dopo l’ennesima lite con Hanna.  All’alba del 13 mattina, però, a suo dire preoccupato dalle mancate risposte della donna (era già morta), rientra nell’appartamento, dove lei giace sul pavimento tra il soggiorno-cucina e il corridoio, senza vita e con lividi sul corpo. Nella mano destra, chiusa a pugno, una ciocca di capelli. E’ lo stesso Daniec

Leggi di più...

Sudcorea, oggi nuovo voto impeachment di Yoon: caccia ai ‘disertori’ di governo

(Adnkronos) – Nuovo voto in Parlamento oggi, 14 dicembre, sull’impeachment del presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol. In una nota, l’ufficio del presidente dell’Assemblea nazionale di Seul ha annunciato che “data la rilevanza nazionale e la gravità della questione, la sessione plenaria è stata anticipata alle 16 (le 8 in Italia) per consentire il tempo adeguato per discussioni e consultazioni approfondite”.   Quella di oggi sarà la seconda votazione, dopo che sabato scorso era stata respinta la mozione di impeachment per rimuovere Yoon dalla presidenza in seguito alla sua decisione di imporre la legge marziale, poi ritirata. A far fallire la mozione erano stati allora i deputati del partito al governo People Power Party, che hanno boicottato il voto. Ed è proprio a loro che si è rivolto il leader del Partito Democratico all’opposizione in Corea del Sud, Lee Jae-myung, che ha detto ai deputati del partito al governo che “la storia ricorderà” se non sosterranno l’impeachment del presidente.  La votazione

Leggi di più...

Guerra Ucraina-Russia, nuova escalation. Kiev e Mosca si preparano ad arrivo Trump

(Adnkronos) – Vladimir Putin alza il tiro, la Russia accelera nella guerra con l’Ucraina. Dopo oltre 1000 giorni di conflitto, il livello dello scontro aumenta ulteriormente in attesa dell’arrivo di Donald Trump sulla scena.  L’insediamento del nuovo presidente americano, in programma tra poco più di un mese, viene visto come il prologo ad uno sforzo per la soluzione negoziale della guerra. Adesso, quindi, sul campo diventa fondamentale conquistare terreno e consolidare posizioni che poi verranno spese al tavolo delle trattative.  Le forze armate russe continuano a spingere nell’est dell’Ucraina e quotidianamente il ministero della Difesa di Mosca annuncia la ‘liberazione’ di villaggi ridotti sostanzialmente a cumuli di macerie. I passi avanti sul terreno – e sulla cartina – servono a consolidare la posizione che Putin ha esposto e ribadito più volte: la Russia considerà annesse le regioni strappate all’Ucraina (Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson) e controllate solo parzialmente.    Nelle ultime ore, la Russia ha lanciato uno dei suoi più

Leggi di più...

Manovra, emendamento per stipendi più alti ai ministri

(Adnkronos) – Arriva l’emendamento alla Manovra 2025 che equipara gli stipendi dei ministri non parlamentari a quelli eletti alla Camera e al Senato. L’ipotesi nel testo della proposta di modifica alla Manovra depositata ai relatori in Commissione Bilancio, secondo cui ai membri del governo che non sono parlamentari viene corrisposto “il trattamento economico complessivo” spettante a senatori e deputati.  In questo modo, di fatto, ai ministri spetterebbe non più solo l’indennità (già uguale per tutti) ma anche le altre voci che compongono lo ‘stipendio’ dei membri di Camera e Senato, come ad esempio la diaria o i rimborsi spese per l’esercizio del mandato.  In tutto sono otto ministri e una decina tra viceministri e sottosegretari i membri dell’esecutivo a cui andrebbe adeguato il trattamento economico per parificarlo a quello dei colleghi eletti. Il costo complessivo della misura infatti, secondo quanto stimato nel testo dell’emendamento, è pari a 1,3 milioni di euro l’anno.    L’emendamento finisce al centro del dibattito politico.

Leggi di più...

Sassari, 76enne muore investita sulle strisce all’uscita dalla chiesa

(Adnkronos) – Due anziane sono state travolte a Sassari mentre attraversavano sulle strisce pedonali, dopo essere uscite da una chiesa. Una 76enne è morta, mentre l’amica novantenne è ricoverata in codice rosso all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari. L’incidente è avvenuto in serata in via Cilea, nel quartiere di Latte Dolce, davanti alla parrocchia di Santa Maria Bambina. Al termine della messa le due donne stavano attraversando sulle strisce pedonali ed erano quasi arrivate al marciapiede opposto quando sono state travolte da un’auto. Alla guida c’era un giovane che non è riuscito a evitarle.  

Leggi di più...

“Luigi Mangione suicida”, Bbc protesta contro fake news creata da Ia

(Adnkronos) – La Bbc ha protestato contro il colosso tecnologico Usa Apple dopo la diffusione su alcuni iPhone di una notifica che riportava una fake news, generata dall’intelligenza artificiale e attribuita al canale all news britannico. Il servizio Apple Intelligence, lanciato questa settimana nel Regno Unito, genera infatti notifiche raggruppate di varie informazioni, generate con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e una di queste notifiche suggeriva che il sito web di Bbc News aveva pubblicato un articolo in cui si affermava che Luigi Mangione, arrestato dopo l’omicidio di New York del Ceo di Unite Healthcare Brian Thompson, si era suicidato.  “Bbc News è il media che suscita la più grande fiducia nel mondo. E’ essenziale per noi che il nostro pubblico possa fidarsi di ogni notizia e informazione pubblicata a nostro nome e questo include le notifiche” ha affermato un portavoce della Bbc all’Afp. “Abbiamo contattato Apple per esprimere la nostra preoccupazione e risolvere questo problema”, ha aggiunto.  Questo servizio di notifiche

Leggi di più...

Trump contro l’ora legale: “E’ scomoda e ci costa troppo”

(Adnkronos) – Donald Trump dichiara guerra all’ora legale e punta alla sua eliminazione. Il presidente eletto degli Stati Uniti ha affermato che, con il suo ritorno alla Casa Bianca, il partito Repubblicano si adopererà per “eliminare l’ora legale” negli Stati Uniti, in modo da evitare cambi di orari semestrali. “L’ora legale è scomoda e molto costosa per il nostro Paese”, ha detto Trump in un post su Truth Social. Nel 2025, l’ora legale verrà ripristinata tra l’8 e il 9 marzo. Si tornerà all’ora solare il 2 novembre  Elon Musk, elemento chiave nella nuova amministrazione Trump, sarà alla guida del Dipartimento per il taglio della spesa pubblica. In passato il numero 1 di X e di Tesla aveva commentato a fine novembre un sondaggio sul suo social, secondo il quale oltre l’80% degli elettori aveva dichiarato di voler eliminare l’ora legale. “Sembra che la gente voglia abolire i fastidiosi cambi di orari!”, aveva scritto.  La volontà di Trump di eliminare

Leggi di più...

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 13 dicembre

(Adnkronos) – Nessun ‘6’ né ‘5+’ al concorso del SuperEnalotto dopo l’estrazione dei numeri fortunati di oggi, 13 dicembre. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei 6 ammonta a 45 milioni di euro.  Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L’entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:  – con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;  – con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;  – con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;  – con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;  – con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.  La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un

Leggi di più...

Manovra 2025, parlamentari e compensi esteri: arriva la norma ‘anti Renzi’?

(Adnkronos) – La norma anti Renzi nella Manovra 2025? Stop agli incarichi retribuiti per parlamentari e componenti di governo in favore di soggetti pubblici o privati non aventi sede legale o operativa nell’Unione europea: lo prevede, secondo quanto si apprende, un emendamento alla Manovra depositato dai relatori in Commissione Bilancio della Camera.  La proposta di fatto ricalca l’emendamento presentato da Fratelli d’Italia – che era stato dichiarato inammissibile – ribattezzato la norma ‘anti-Renzi’. In caso di violazione del divieto il compenso percepito dovrà essere versato al bilancio pubblico entro trenta giorni dall’erogazione.    L’emendamento dal vago sapore sovietico, riferiscono fonti di Italia Viva, dá il segno della aggressione ad personam che addirittura il presidente del Senato consigliava di evitare. Si legifera per la prima volta nella storia fiscale italiana l’esproprio ad personam, con l’obbligo di versare il 100% del fatturato allo Stato, ovviamente a condizione che il fatturato sia quello di Matteo Renzi. Una norma pensata per colpire uno dei

Leggi di più...

“Calci nel sedere a chi occupa case anziani”, polemica su parole Delmastro

(Adnkronos) – E’ polemica sulle parole pronunciate oggi, 13 dicembre, dal sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, intervenuto a un dibattito sulle occupazioni abusive e i ‘ladri di case’ ad Atreju. “Ho scoperto di essere liberticida perché il dl sicurezza sarebbe un dl liberticida: io temo più banalmente che tuteliamo quell’Italia reale, normale che si alza, vuole i suoi diritti, e vuole lavorare, studiare e affermarsi nella vita”, ha sottolineato Delmastro. “Vogliamo tutelare il legittimo proprietario della casa: un anziano va a fare una lunga degenza in ospedale ed è terrorizzato dall’idea di uscire da casa perché non sa se quella casa, frutto dei risparmi di una vita, sarà ancora sua”, ha sottolineato facendo riferimento alle occupazioni abusive. “Noi vogliamo prendere per la pelle del culo quelli che occupano la casa di quell’anziano, dargli un calcio nel sedere e ridare il possesso della casa immediatamente all’anziano – ha osservato il sottosegretario – . E’ liberticida? Temo di no, ma se lo

Leggi di più...

Unicredit deposita in Consob l’offerta per Banco Bpm

(Adnkronos) – Unicredit ha depositato il documento di offerta relativo all’offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria sulla totalità delle azioni ordinarie di Banco Bpm. Quale corrispettivo dell’offerta, si legge nella nota dell’istituto di credito, “l’offerente riconoscerà 0,175 azioni ordinarie di UniCredit di nuova emissione, prive del valore nominale, aventi godimento regolare e le stesse caratteristiche delle azioni ordinarie di UniCredit, già in circolazione alla data di emissione, che saranno quotate su Euronext Milan, sul mercato ufficiale della Borsa di Francoforte, gestito da Deutsche Boerse Ag, nonché sulla Borsa di Varsavia, per ogni Azione Bpm portata in adesione all’offerta”.   Pertanto, per ogni 1.000 Azioni Bpm portate in adesione all’offerta “saranno offerte in concambio 175 azioni ordinarie dell’offerente di nuova emissione”. Unicredit, inoltre, annuncia che oggi “ha provveduto a presentare alle autorità competenti le comunicazioni e/o le istanze e/o le pre-notifiche per le autorizzazioni richieste per l’offerta ai sensi della normativa applicabile”.   L’offerta sarà promossa in Italia in quanto le

Leggi di più...

Unicredit deposita in Consob l’offerta su Banco Bpm

(Adnkronos) – Unicredit ha depositato il documento di offerta relativo all’offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria sulla totalità delle azioni ordinarie di Banco Bpm. Quale corrispettivo dell’offerta, si legge nella nota dell’istituto di credito, “l’offerente riconoscerà 0,175 azioni ordinarie di UniCredit di nuova emissione, prive del valore nominale, aventi godimento regolare e le stesse caratteristiche delle azioni ordinarie di UniCredit, già in circolazione alla data di emissione, che saranno quotate su Euronext Milan, sul mercato ufficiale della Borsa di Francoforte, gestito da Deutsche Boerse Ag, nonché sulla Borsa di Varsavia, per ogni Azione Bpm portata in adesione all’offerta”. Pertanto, per ogni 1.000 Azioni Bpm portate in adesione all’offerta “saranno offerte in concambio 175 azioni ordinarie dell’offerente di nuova emissione”. Unicredit, inoltre, annuncia che oggi “ha provveduto a presentare alle autorità competenti le comunicazioni e/o le istanze e/o le pre-notifiche per le autorizzazioni richieste per l’offerta ai sensi della normativa applicabile”.   L’offerta sarà promossa in Italia in quanto le Azioni

Leggi di più...

Malattia misteriosa in Congo trasmessa da animali? L’ultima ipotesi

(Adnkronos) – La malattia misteriosa che sta circolando in Congo e mietendo vittime soprattutto tra i giovani potrebbe avere origine zoonotica e, quindi, potrebbe essere trasmessa da un animale all’uomo. Lo ha dichiarato in condizione di anonimato ad al Jazeera un esperto sanitario del Paese africano.  Anche se gli organismi sanitari nazionali e globali non hanno annunciato alcun collegamento con gli animali, l’esperto ha affermato che “la maggior parte delle persone che ho intervistato personalmente ammettono di essere state in contatto con alcuni animali selvatici pochi giorni prima di ammalarsi”. Per sicurezza, ha aggiunto, le persone dovrebbero essere avvertite di ridurre il contatto con gli animali selvatici.  La malattia, osservata speciale, provoca sintomi simili a quelli influenzali: febbre, mal di testa, mal di gola, tosse, difficoltà respiratorie e anemia. Inizialmente è stata segnalata a Panzi, località e zona sanitaria della provincia di Kwango nel Sud-Ovest del Paese. Panzi, ‘epicentro’ di questi casi, è una comunità rurale che si trova a

Leggi di più...

Italia-Argentina, Meloni vede Milei: “Rafforzare il partenariato”

(Adnkronos) – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha visto oggi, 13 dicembre, il presidente argentino Javier Milei. “La discussione ha costituito l’occasione per ribadire la comune volontà di rafforzare ulteriormente il già solido partenariato bilaterale, con l’obiettivo di concludere nei prossimi mesi un Piano d’Azione 2025-2030 che consenta di approfondire i già ampi ambiti di cooperazione tra le due Nazioni” si legge in una nota.  “Il colloquio”, durato circa un’ora, “ha anche permesso di riaffermare l’importanza attribuita alla cooperazione giudiziaria e a quella di sicurezza, con particolare riferimento alla lotta alla criminalità organizzata transnazionale, nonché la volontà italiana di accrescere la propria presenza economico-commerciale in Argentina, a partire dai settori energetico e ad alto valore aggiunto”.   “In conclusione d’incontro, i due leader hanno concordato di mantenere uno stretto coordinamento anche sui principali temi dell’agenda internazionale”, concludono.   

Leggi di più...

Roma in tilt per bomba d’acqua fra allagamenti e traffico

(Adnkronos) – La bomba d’acqua che si sta abbattendo in queste ore sul Roma ha mandato in tilt la capitale. Complice lo sciopero dei mezzi di oggi 13 dicembre, la situazione traffico si è aggravata con la pioggia incessante in una giornata condizionata dal maltempo. Si sono registrati allagamenti e diversi incidenti, anche con feriti. Fra le zone più critiche, i grandi snodi di circolazione e le zone di San Giovanni, Porta Maggiore, via Prenestina e il Lungotevere. Tutte le pattuglie della polizia locale di Roma Capitale sono state dispiegate per cercare di regolare la viabilità.  Traffico che viene appesantito anche da diversi semafori che sono andati fuori servizio, come in zona Colosseo, o per le grandi file di auto che stanno cercando di lasciare la città, come nel triangolo fra Aurelia, Aurelia antica e la circonvallazione gianicolense.  

Leggi di più...

Ubriaca al party di Natale, domestica di Buckingham Palace arrestata

(Adnkronos) – Una domestica di Buckingham Palace è stata arrestata dalla polizia intervenuta in un bar nella zona di Victoria, dove si erano riuniti una cinquantina di dipendenti del Palazzo Reale per continuare a festeggiare dopo un party di Natale ufficiale. La 24enne è stata arrestate perché, visibilmente ubriaca, aveva cominciato a rompere bicchieri ed aggredire colleghi. L’arresto, avvenuto martedì sera, è stato rivelato oggi da The Sun che aggiunge che la donna ha trascorso in cella la notte e parte del giorno successivo.   “Siamo al corrente dell’incidente fuori del posto di lavoro che ha coinvolto un gruppo del nostro staff che aveva prima partecipato ad un precedente ricevimento al Palazzo”, ha dichiarato alla Bbc un portavoce di Buckingham Palace. “Anche se questo era un evento informale, e non un party ufficiale di Natale, i fatti saranno indagati a pieno” ha poi aggiunto riferendosi ai festeggiamenti nel bar, assicurando che verranno assunti gli appropriati provvedimenti disciplinari. 

Leggi di più...

Giovane colpito alla gola, 3 ragazzine fermate per tentato omicidio a Treviso

(Adnkronos) – Tre ragazzine fermate per tentato omicidio. Le tre giovanissime sono state individuate dalla Squadra mobile come le oggettive responsabili che ieri sera a Treviso hanno ridotto in fin di vita un 22enne trevigiano, colpendolo con un coccio di bottiglia al collo, all’altezza della giugulare.  Il ragazzo, che ha rischiato di morire dissanguato sull’asfalto del parcheggio di via Castelmenardo, è ricoverato in terapia intensiva in condizioni gravissime all’ospedale di Treviso. La rissa è scoppiata poco prima delle 20 in pieno centro città e ha visto coinvolti almeno 15 tra ragazzi e ragazze, tra cui le tre ritenute responsabili del fatto di sangue, e, a quanto pare, tutti i protagonisti della colluttazione erano sotto gli effetti della ketamina.  

Leggi di più...

Il mistero dei droni giganti in volo nei cieli Usa

(Adnkronos) – Cresce la preoccupazione per i droni misteriosi che da settimane vengono avvistati nei cieli del New Jersey, e non solo. Il governatore Phil Murphy ha, così, inviato una lettera a Joe Biden in cui chiede “più risorse per comprende cosa vi sia dietro questa attività”. “I residenti del New Jersey hanno diritto a informazioni più concrete su questi avvistamenti e su che cosa li sta provocando”, prosegue la lettera del governatore democratico che sottolinea come in questo momento vi siano “più domande che risposte e questo sta provocando un eccesso di teorie complottiste sui social media e altre piattaforme on line”.  Droni misteriosi sono stati avvistati anche nello stato di New York, in Pennsylvania, ed oggi anche l’ex governatore del Maryland, il repubblicano Larry Hogan, ha detto di aver visto “una decina di grandi droni nel cielo sopra Davidsonville”, che si trova a poche decine di chilometri da Washington. L’Fbi sta sostenendo le indagini delle polizie locali, e

Leggi di più...

Bove dimesso dall’ospedale, subito il saluto ai compagni di squadra

(Adnkronos) – Il calciatore della Fiorentina Edoardo Bove è stato dimesso oggi dall’ospedale fiorentino di Careggi dove era stato ricoverato nel tardo pomeriggio di domenica 1 dicembre in seguito a un malore accusato in campo, al 17esimo minuto del primo tempo, mentre la squadra viola stava disputando la partita di serie A con l’Inter allo stadio ‘Artemio Franchii’.     Dopo aver subito un intervento per l’inserimento di un defibrillatore sottocutaneo, gli esami a cui si è sottoposto nelle scorse ore hanno evidenziato un sensibile miglioramento delle sue condizioni e ciò ha permesso ai medici di autorizzare il suo ritorno a casa.  Prima di rientrare a Roma, Bove passerà dal Viola Park a salutare i compagni di squadra e l’allenatore Raffaele Palladino prima della partita di campionato contro il Bologna. La società viola ha fatto sapere che Bove rimarrà un calciatore della Fiorentina fino al termine della stagione, dopo di che Fiorentina e Roma valuteranno insieme quale strada seguire. Intanto,

Leggi di più...

Spara a moglie malata e si toglie la vita, tragedia familiare nel torinese

(Adnkronos) – Tragedia familiare a Castellamonte, nel torinese dove, secondo i primi accertamenti un uomo avrebbe prima sparato alla moglie malata, poi si sarebbe tolto la vita. E’ quanto emerso dai primi rilievi condotti dai carabinieri, intervenuti su segnalazione del 118, in un’abitazione dove sono stati rinvenuti senza vita i corpi di un 71enne e della moglie 70enne. Dai primi riscontri sarebbe emerso che l’uomo, in stato depressivo per la malattia della moglie, oggi, mentre la donna era a letto, le avrebbe sparato alla testa togliendosi poi la vita. L’arma sarebbe stato regolarmente detenuta. 

Leggi di più...

Brasile, Lula operato di nuovo: “Pronto a tornare a casa” – Video

(Adnkronos) – “Sono forte e stabile!” ha detto il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, in un video, postato on line, dove cammina senza assistenza dopo essere stato operato due volte in questi giorni per fermare un’emorragia alla testa.  “Siate tranquilli. Sono forte e stabile! Cammino nei corridoi… parlo molto, mangio bene e, presto, sarò pronto a tornare a casa e continuare a lavorare e prendermi cura di ogni famiglia brasiliana”, ha scritto il 79enne su X che è stato ricoverato e operato una prima volta nei giorni scorsi per una emorragia intracranica.  

Leggi di più...