ULTIM'ORA

Atp Montreal, Sinner batte Tabilo: ai quarti sfiderà Rublev

(Adnkronos) – Jannik Sinner avanza ai quarti di finale del torneo Masters 1000 di Montreal (cemento, montepremi 6.795.555 dollari). L’azzurro, numero 1 del mondo e prima testa di serie, sconfigge il cileno Alejandro Tabilo, numero 21 del ranking Atp e 15 del seeding, con il punteggio di 6-4, 6-3 in un’ora e 21 minuti. Sinner sfiderà ai quarti il russo Andrey Rublev, numero 8 Atp e 5 del tabellone.  

Leggi di più...

Parigi 2024, le lacrime di Tamberi: “Ce l’ho messa tutta”

(Adnkronos) – “Ci ho provato con tutte le mie forze, non ce l’ho fatta. Ho fatto il possibile, è andata male”. Gianmarco Tamberi trattiene a stento le lacrime dopo la finale del salto in alto alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro non è stato in grado di competere con i migliori dopo la colica renale avvertita all’alba. “Mi dispiace da morire, ero convinto che avrei comunque potuto fare qualcosa. Non so cosa dire, cerco di stare tranquillo e non pensare a quello che è successo in questi giorni”, dice Tamberi a RaiSport.  “Non riesco a accettarlo. Avevo detto che dopo Parigi avrei voluto prendermi una pausa, dopo la gara a cui ho dedicato la vita. Non mi meritavo quello che è successo stanotte. Volevo essere qui con la solita fame, che c’era. Mancava tutto il resto”, aggiunge, ripensando ai sacrifici fatti per rimanere al vertice e alle scelte personali, “con una famiglia che poteva magari arrivare 3 anni fa”. “Ci

Leggi di più...

Incidente sull’A20, marito e moglie morti sulla Palermo-Messina

(Adnkronos) – Incidente mortale sull’autostrada A20 Palermo-Messina, all’altezza di Brolo. A perdere la vita sono stati marito e moglie che viaggiavano su un’auto con i loro figli piccoli, feriti lievemente. L’incidente si è verificato nei pressi dello svincolo di Brolo, in direzione Palermo. Ancora da ricostruire la dinamica. Sull’autostrada il traffico è stato deviato con uscita obbligatorio allo svincolo di Patti.  

Leggi di più...

Parigi 2024, finale salto in alto allo spareggio

(Adnkronos) – Niente ex aequo, niente medaglia condivisa come scelsero Gianmarco Tamberi e Mutaz Essa Barshim nella finale del salto in alto a Tokyo 2020. Nella finale delle Olimpiadi di Parigi 2024, lo statunitense Shelby McEwen e il neozelandese Hamish Kerr chiudono entrambi a 2.36, con 3 errori a 2.38. I due atleti potrebbero scegliere, con una soluzione di comodo, di condividere immediatamente la medaglia d’oro come fecero l’azzurro e il qatariota a Tokyo. Invece, lo statunitense e il neozelandese vogliono un solo oro. Si va allo spareggio. Entrambi sbagliano il salto a 2.38 e commettono un errore a 2.36. Le energie scarseggiano, dopo 13 salti a testa. 

Leggi di più...

Parigi 2024, Sottile quarto nel salto in alto. Tamberi, calvario e finale amara

(Adnkronos) – Gianmarco Tamberi eliminato nelle prime fasi e Stefano Sottile quarto nella finale del salto in alto oggi alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il campione olimpico di Tokyo, condizionato dalla colica renale accusata all’alba, esce di scena con 3 errori a 2.27.   Sottile rappresenta l’Italia in maniera più che degna: percorso netto a 2.17, 2.22, 2.27 con 3 salti perfetti. L’asticella sale a 2.31, Sottile sbaglia il primo tentativo ma azzecca brillantemente il secondo e rimane in gara. L’atleta di Borgosesia deve migliorare il proprio primato personale di 2.33 per continuare la corsa. A 2.34 Sottile confeziona un salto splendido: misura superata e nuovo record personale. L’atleta di Borgosesia rimane in corsa con 3 rivali e si cimenta a 2.36. Arrivano 3 errori, quarto posto e applausi. 

Leggi di più...

Parigi 2024, Stefano Sottile: chi è l’azzurro che vola nel salto in alto

(Adnkronos) – Stefano Sottile tiene alta la bandiera dell’Italia nella finale del salto in alto alle Olimpiadi di Parigi 2024 dopo l’eliminazione di Gianmarco Tamberi. Sottile, 26 anni di Borgosesia, ai Giochi corona il proprio percorso durato ben 20 anni. Dall’età di 7 anni sceglie la pedana, centrando il primo successo tra i cadetti nel 2013 con 1.98. Il cammino nelle categorie giovanili prosegue fino al titolo italiano juniores a febbraio 2016. Nello stesso periodo arriva il primato personale a 2.22 e l’ingresso tra i ‘grandi’. Nel 2018, ecco il titolo italiano agli Assoluti indoor e nel 2019 il trionfo agli Assoluti di Bressanone con il nuovo record personale di 2.33 che resiste fino alla finale olimpica.  

Leggi di più...

Parigi 2024, Tamberi eliminato in finale salto in alto

(Adnkronos) – Gianmarco Tamberi eliminato oggi nella finale del salto in alto maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro, reduce da una colica renale e da una visita in ospedale, esce di scena con 3 errori a 2.27.   Tamberi decide di passare alla misura di 2.17, rinviando il suo ingresso in gara. Il campione olimpico si presenta in pedana a 2.22: manca il ‘rimbalzo’ allo stacco, primo salto nullo. L’azzurro riprova, secondo tentativo: esecuzione migliore, ma ancora nullo. Spalle al muro, Tamberi si carica: “Dai ce l’hai, fallo. Ti prego…”, dice il marchigiano mentre la telecamera cattura il suo labiale. L’oro di Tokyo fuori un salto perfetto al terzo tentativo: 2.22 superati abbondantemente, la sua gara continua.  Tamberi affronta i 2.27, ma la gamba non c’è. Primo e secondo errore sono nettissimi. Rimane l’ultimo tentativo. Tamberi si inginocchia, si fa il segno della croce e chiede l’applauso ritmato del pubblico. Terzo errore, Tamberi eliminato. 

Leggi di più...

Venezuela, figlio Davila: “Procura non riceve denuncia su sparizione mio padre”

(Adnkronos) – “Abbiamo provato a presentare delle denunce alla Procura per sapere dove si trova mio padre Williams Davila, ma non le ricevono. Sembra che i diritti umani siano attivi solo dal lunedì al venerdì, anche se le violazioni non hanno orari. #FreeAWilliamsDavila”. E’ il messaggio postato sui social da William Davila Valeri, figlio del politico di opposizione venezuelano Williams Davila, arrestato a Caracas poco dopo aver rilasciato un’intervista all’agenzia Adnkronos in cui si è appellato al governo italiano per sostenere la richiesta di trasparenza nel processo elettorale nel suo Paese. 

Leggi di più...

Parigi 2024, bronzo nel pentathlon per Giorgio Malan

(Adnkronos) – Giorgio Malan vince la medaglia di bronzo nel pentathlon alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro chiude la sua prova con 1536 punti alle spalle dell’egiziano Ahmed Elgendy, oro con 1555 punti e del giapponese Taishu Sato (1542 punti). Quinto posto per l’altro azzurro Matteo Cicinelli (1527 punti). L’Italia torna sul podio olimpico del pentathlon individuale 36 anni dopo l’argento di Carlo Massullo a Seoul 1988.  

Leggi di più...

Parigi 2024, Viviani e Consonni argento nella madison

(Adnkronos) – Elia Viviani e Simone Consonni medaglia d’argento nel ciclismo su pista, specialità madison, alle Olimpiadi di Parigi 2024. Gli azzurri oggi 10 agosto chiudono al secondo posto, alle spalle del Portogallo che conquista l’oro. Menzione speciale per Consonni, che completa la gara dopo una rovinosa caduta a meno di 20 giri dalla conclusione della prova.  L’argento di Viviani e Consonni è la 38esima medaglia azzurra ai Giochi. In totale, 11 ori, 13 argenti e 14 bronzi. Il ciclismo su pista porta al medagliere tricolore la terza medaglia dopo l’oro nella madison femminile e il bronzo nell’inseguimento maschile. Viviani conquista la terza medaglia olimpica della sua carriera dopo l’oro vinto a Rio 2016 e il bronzo di Tokyo 2020. 

Leggi di più...

Parigi 2024, Alessia Maurelli e la proposta di matrimonio a sorpresa

(Adnkronos) – Al termine della premiazione della gara a squadre dell’all-around della ginnastica ritmica ai Giochi olimpici di Parigi 2024 con il bronzo, il fidanzato di Alessia Maurelli, la capitana delle Farfalle, si è inginocchiato di fronte all’atleta per chiederla in sposa. Tra abbracci e molto commozione generale, l’azzurra ha risposto di sì al suo Massimo. 

Leggi di più...

Parigi 2024, Khelif: “Sono una donna, il mio onore ora è salvo”

(Adnkronos) – “Sono una donna come tutte le altre”. Imane Khelif si gode la medaglia d’oro nella boxe alle Olimpiadi di Parigi 2024 e, una volta per tutte, rivendica la legittimità della propria partecipazione ai Giochi. La 25enne pugile algerina è stata, suo malgrado, uno dei personaggi della rassegna a cinque cerchi. L’esclusione dai Mondiali 2023 per un imprecisato gender test è diventata un tema di discussione a Parigi. Tra polemiche continue, la legittimità della presenza di Khelif in una competizione femminile è stata messa in discussione.  “Ho fatto tante dichiarazioni: posso competere o no, sono una donna o no… Ho partecipato a pieno titolo a questa competizione, sono una donna come tutte le altre. Sono nata donna, ho vissuto da donna, ho gareggiato da donna: non ci sono dubbi. Chi dice il contrario osteggia il mio successo, sono nemici del successo. E questi attacchi danno un sapore speciale alla mia vittoria”, ha detto. “Il mio onore è salvo, ma

Leggi di più...

Isola d’Elba, vasto incendio a Marciana Marina: brucia macchia mediterranea

(Adnkronos) – Un importante incendio boschivo sta interessando le aree circostanti la frazione di Pomonte, nel comune di Marciana Marina sull’Isola d’Elba. Le fiamme sospinte dal vento stanno risalendo un impluvio ricoperto da macchia mediterranea ampliando rapidamente il fronte. Nella zona ci sono anche alcune abitazioni e pertanto è stato disposto l’invio immediato di due elicotteri della flotta regionale da parte della Sala operativa regionale.   La Sala operativa provinciale sta facendo affluire in zona squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali dell’Unione dei Comuni montana Colline Metallifere. Due direttori delle operazioni di organizzazione regionale si occuperanno del coordinamento con valutazione in corso di invio di ulteriori mezzi aerei e squadre.  Nell’area interessata in arrivo anche squadre dei vigili del fuoco per presidiare le abitazioni e rifornire i mezzi antincendi boschivi. La Regione Toscana ricorda che dal 1 luglio e fino al 31 agosto è fatto divieto assoluto di abbruciamenti su tutto il territorio regionale. 

Leggi di più...

Dai bagagli in auto alla guida prudente, i consigli della Polstrada per viaggiare in sicurezza

(Adnkronos) – Non solo essere prudenti ed evitare distrazioni, per viaggiare in auto in sicurezza è importante osservare diversi accorgimenti ancora prima di mettersi al volante: dalla sistemazione corretta dei bagagli alle informazioni sull’itinerario di viaggio. A tracciare il vademecum per un viaggio all’insegna della prevenzione dei rischi è la Polstrada.  ”Per viaggiare in sicurezza è molto importante anche la programmazione – sottolinea all’Adnkronos Fabrizio Fossati, funzionario del Servizio Polizia Stradale – prima di partire è bene controllare l’efficienza del veicolo, lo stato degli pneumatici, cercare di mettersi al volante riposati e magari evitare pasti abbondanti. Fondamentale, anche se a volte viene sottovalutata, l’organizzazione corretta delle valigie all’interno del bagagliaio ma soprattutto all’interno dell’abitacolo. Anche una piccola borsa poggiata sulla cappelliera potrebbe trasformarsi in un oggetto proiettato all’interno del veicolo in caso di frenata o di incidente e potrebbe quindi risultare pericolosa. Inoltre si consiglia ai viaggiatori di informarsi prima di partire sulla situazione del traffico sul proprio itinerario di

Leggi di più...

Parigi 2024, il fisioterapista: “Tamberi? Mente ha potere enorme su controllo dolore”

(Adnkronos) – “Tamberi sta per affrontare une delle sfide probabilmente più difficili della sua vita. Indubbiamente andare a fare una gara con delle coliche renali è estremamente difficile e doloroso, mi auguro che la fase acuta più dolorosa sia passata. Dal punto di vista fisioterapico, indubbiamente è molto importante la mente, ha un potere enorme anche dal punto di vista del controllo del dolore”. Questa l’opinione di Andrea Tiberi, fisioterapista e preparatore atletico di Promove di calciatori e atleti di spicco all’Adnkronos, sulle possibilità di Gimbo Tamberi di gareggiare questa sera nel salto in alto ai Giochi di Parigi 2024 nonostante la colica renale accusata nella notte.  “Possono aiutare l’atleta esercizi di respirazione che sono molto potenti per calmare il dolore e aiutare ad aumentare la concentrazione oltre a esercizi di visualizzazione che nel mondo di elite vengono spesso usati. Si vedono in molte discipline dove l’atleta si concentra nel visualizzare il gesto motorio che andrà a fare. In questa

Leggi di più...

Neonato trovato morto in villa, Ris al lavoro su Dna per rintracciare la madre

(Adnkronos) – I carabinieri del comando provinciale di Parma, coordinati dal procuratore Alfonso D’Avino, indagano a 360 gradi sul caso del neonato trovato morto ieri in un giardino di una villa a Traversetolo, in provincia di Parma. Sul corpicino del bimbo è stata disposta l’autopsia, affidata alla responsabile dell’istituto di Medicina Legale di Parma e a un fetologo, per accertare modalità, cause ed epoca della morte, oltre all’età della piccola vittima. Subito dopo il ritrovamento sono state avviate le indagini con l’intervento sul posto del magistrato di turno esterno e dei carabinieri del Comando Provinciale di Parma. In campo anche il Ris di Parma per risalire al Dna e acquisire ulteriori elementi conoscitivi che consentano di rintracciare la madre del neonato.   Sono inoltre in corso accertamenti nei locali presidi sanitari per identificare le donne in attesa di parto in questo periodo e restringere il cerchio dei possibili responsabili. I carabinieri chiedono a chi fosse in possesso di elementi utili

Leggi di più...

Parigi 2024, Tamberi e il calcolo renale: cos’è e come si cura

(Adnkronos) – Si complica l’Olimpiade di Parigi 2024 di Gianmarco ‘Gimbo’ Tamberi. E’ il campione di salto in alto ad aggiornare gli italiani sui social sulle sue condizioni fisiche, colpito da colica renale, che sembrano peggiorare di ora in ora – è in ospedale con la moglie – e mettere a rischio la finale della specialità di questa sera. “Sono passate 10 ore e la colica renale ancora non è passata. Il dolore che sento da questa mattina, per quanto forte, è nulla confronto a quello che sto provando dentro. Anche quella che era la mia ultima certezza sta per svanire….Sono stato appena stato portato in pronto soccorso in ambulanza dopo aver vomitato due volte sangue”, scrive Tamberi. Ma cos’è un calcolo renale? Da cosa dipende? E come si cura? Lo spiegano gli esperti dell’ospedale Niguarda di Milano, in un approfondimento pubblicato sul sito dell’Asst Grande Ospedale Metropolitano.   “Il calcolo renale (o nefrolitiasi)”, descrivono, si crea “quando nelle urine

Leggi di più...

Parigi 2024, Leonie Beck: “Ho vomitato 9 volte e avuto diarrea”

(Adnkronos) – “Ieri ho vomitato 9 volte e ho avuto la diarrea. La qualità dell’acqua della Senna è approvata”. Così su Instagram la nuotatrice di fondo Leonie Beck che due giorni fa ha chiuso al nono posto la 10 km di nuoto di fondo ai Giochi di Parigi 2024. La tedesca, tre volte campionessa del mondo, era tra le grandi favorite della prova ma non è mai riuscita a tenere il ritmo delle migliori.  

Leggi di più...

Parigi 2024, bronzo alle Farfalle della ritmica: oro alla Cina

(Adnkronos) – Le Farfalle conquistano il bronzo nella finale all-around a squadre anche ai Giochi olimpici di Parigi 2024. Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Laura Paris ottengono 68.10 punti (36.10 nella rotazione con i cinque cerchi, e 32 in quella con i tre nastri e le due palle), e sono dietro alla Cina, che chiude con 69.80 e Israele, che invece stupisce nell’ultimo esercizio e fa 68.85. Ai gradini del podio la Bulgaria con 67.80, mentre l’Ucraina chiude settima con 67.50. 

Leggi di più...

Pozzuoli, imbrattano muro ospedale per nascita di un bambino – Video

(Adnkronos) – Hanno imbrattato una parete dell’ospedale di Pozzuoli (Napoli) con la scritta ‘E’ nato Bryan’ per celebrare la nascita di un bambino. Il video, pubblicato su Facebook dal deputato di Avs Emilio Borrelli, è diventato subito virale scatenando le polemiche. I parenti autori della scritta non si sono scusati, ma hanno risposto alla denuncia social. “Non siete degni di giudicare gli altri, l’unico che ci può giudicare è il Signore e nessun altro più. Piuttosto di applicarvi su una scritta applicatevi su cose che in televisione non fanno vedere, su quest’ospedale ci sono persone che soffrono e nessuno li prende in considerazione. Persone che attendono 5,6 ore per farsi visitare da qualcuno poi vi lamentate quando succede qualcosa”, così le parole riportate dal parlamentare Borrelli.   “Questa mentalità è davvero inaccettabile. Cosa insegneranno – scrive sui social il deputato Borrelli – ai figli persone che invece di mortificarsi e chiedere scusa difendono le loro azioni da incivili e sottosviluppati?

Leggi di più...

Pozzuoli, imbrattano muro ospedale per nascita del figlio Bryan – Video

(Adnkronos) – Hanno imbrattato una parete dell’ospedale di Pozzuoli (Napoli) con la scritta ‘E’ nato Bryan’ per celebrare la nascita del figlio. Il video, pubblicato su Facebook dal deputato di Avs Emilio Borrelli, è diventato subito virale scatenando le polemiche. I parenti autori della scritta non si sono scusati, ma hanno risposto alla denuncia social. “Non siete degni di giudicare gli altri, l’unico che ci può giudicare è il Signore e nessun altro più. Piuttosto di applicarvi su una scritta applicatevi su cose che in televisione non fanno vedere, su quest’ospedale ci sono persone che soffrono e nessuno li prende in considerazione. Persone che attendono 5,6 ore per farsi visitare da qualcuno poi vi lamentate quando succede qualcosa”, così le parole riportate dal parlamentare Borrelli.   “Questa mentalità è davvero inaccettabile. Cosa insegneranno – scrive sui social il deputato Borrelli – ai figli persone che invece di mortificarsi e chiedere scusa difendono le loro azioni da incivili e sottosviluppati? Bene

Leggi di più...

Claudia Mancinelli, chi è l’allenatrice di Sofia Raffaeli diventata virale

(Adnkronos) – L’espressione del viso, di chi sa il fatto suo, e la camminata decisa non hanno lasciato spazio a dubbi sulla grinta di Claudia Mancinelli. Ed è così che l’allenatrice di Sofia Raffaeli, medaglia di bronzo nell’all-around individuale di ginnastica ritmica a Parigi 2024, è diventata virale. Il video in cui si vede la 39enne, cresciuta a pane e ginnastica e diventata poi attrice (diversi i film italiani in cui ha recitato come ‘Cenere’, ‘Loro’ e ‘Non è mai troppo tardi’), presentare un reclamo sul punteggio per la sua atleta non è passato inosservato.     Anche quel super abbraccio di Claudia Mancinelli, classe 1985, da meno di un anno allenatrice delle ginnaste azzurre, a Sofia ha colpito tutti. L’azzurra 20enne, entrata in finale con il miglior punteggio, è la prima azzurra a conquistare una medaglia individuale ai Giochi.  

Leggi di più...

Bassetti: “Non c’è solo il Covid, serve monitoraggio nazionale malattie infettive”

(Adnkronos) – “Serve un sistema di sorveglianza che vada oltre il Covid”. Così all’Adnkronos Salute l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova.   “Noi oggi sorvegliamo le malattie infettive che sono soggette a obbligo di notifica (dalle epatiti virali alle meningiti) ma ci sono da seguirne altre che sono diventate più frequenti e che non prevedono nessun obbligo di notifica, ad esempio le polmoniti ospedaliere, quelle comunitarie, quelle associate a ventilazione, oppure le sepsi, le forme di infezioni anche gravi, nessuno in Italia conosce questi numeri – sottolinea Bassetti – Le società scientifiche fanno degli studi ma sono circoscritti a periodi limitati, poi alcune regioni hanno sistemi di sorveglianza virtuosi come la Toscana, l’Emilia Romagna e il Fvg. Ma altre non hanno nulla e il dato nazionale è fuorviante e limitato. Siamo molto lontano da altri Paesi Ue. Serve un sistema di sorveglianza che vada oltre il Covid: laddove c’è una diagnosi microbiologica di una

Leggi di più...

Russia, incursione Ucraina sposterà equilibri offensiva?

(Adnkronos) – “L’incursione delle truppe ucraine in territorio russo, nella regione di Kursk, e la loro penetrazione per circa dieci km oltre i confini internazionalmente riconosciuti è un fatto nuovo che ha colto di sorpresa tutti, a cominciare dai russi, il cui scopo è tuttora da decifrare nei suoi intendimenti di fondo. Certo è che un evento tattico di tali caratteristiche ha un significato molto contenuto dal punto di vista operativo, una semplice smagliatura nel sistema di difesa russo che sarà prontamente rammendata”. Così all’Adnkronos il generale Leonardo Tricarico, ex capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare e attuale presidente della Fondazione Icsa, commentando l’avanzamento dell’esercito ucraino verso la centrale nucleare di Kursk.  “Inverosimile quindi pensare a uno spostamento degli equilibri militari che quindi continuano a mantenere le caratteristiche, ormai consolidate fin dalle fasi iniziali dell’invasione russa, di una guerra di posizione e di logoramento, una condizione di stallo che, se dovesse perdurare, farà registrare limitati progressi territoriali russi a fronte

Leggi di più...

Venezuela, Istituto Friedman scrive a ministro Esteri: “Immediato rilascio Davila e de Grazia”

(Adnkronos) – “Signor Gil, Le scriviamo, pur disconoscendo la sua carica di Ministro degli Esteri del Venezuela, nella sua veste di rappresentante del Regime violento e sanguinario guidato dal criminale Nicolas Maduro, il quale ha ripetutamente violato la vostra Costituzione, usurpando il potere e commettendo ogni tipo di violazione dei diritti democratici, civili e umani nei confronti del Popolo venezuelano”. E’ quanto si legge in una lettera al ministro degli Esteri venezuelano, Yvan Gil, di Alessandro Bertoldi, Direttore esecutivo dell’Istituto Milton Friedman, in cui si chiede “l’immediato rilascio” di Williams Davila e Americo de Grazia, ricordando che Davila è stato “sequestrato a Caracas da degli individui armati e portato in una località sconosciuta con delle auto prive di targa”, poco dopo aver “rilasciato un’intervista all’agenzia italiana Adnkronos in cui si è appellato al Governo italiano, chiedendo il supporto dell’Italia nel sostenere la richiesta di trasparenza nel processo elettorale in Venezuela”.   “Nella giornata dell’8 agosto scorso l’On. Williams Davila è

Leggi di più...

Parigi 2024, Paltrinieri e Fiamingo portabandiera Italia a cerimonia chiusura

(Adnkronos) –  Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo saranno i due portabandiera per l’Italia alla cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici di Parigi 2024.   I due atleti e fidanzati sono stati informati dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, della decisione. La schermitrice azzurra ha conquistato la medaglia d’oro assieme a Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio nella prova a squadre di spada, mentre Paltrinieri, suo compagno anche nella vita, ha raccolto due medaglie nelle gare di nuoto: il bronzo negli 800 metri stile libero e l’argento nei 1500.   La Cerimonia andrà in scena allo Stade de France dalle 21 di domenica 11 agosto: attese oltre 200 delegazioni per un grande spettacolo in cui si esibiranno oltre 270 artisti. 

Leggi di più...

Caldo record, l’esperto: “No a fai da te su uso integratori, sì a magnesio e cibi ricchi d’acqua”

(Adnkronos) – L’estate 2024, l’ennesima da record di temperature negli ultimi anni, propone in questo nuovo weekend di caldo estremo e afoso – che porterà poi al Ferragosto – l’allerta massima per le ondate di calore e bollino rosso oggi 10 agosto in 9 città tra le 27 monitorate dal bollettino del ministero della Salute e domani saliranno a 14.   Il caldo “sta mettendo a dura prova il nostro corpo con temperature elevate e un’umidità opprimente, soprattutto nelle regioni meridionali. Questo clima afoso può facilmente portare a sensazioni di stanchezza e debolezza, influenzando negativamente il benessere quotidiano. Le temperature molto alte possono facilmente provocare astenia, svogliatezza, crampi, malesseri, stordimento e turbe della concentrazione, edemi e, talvolta, malori che, se di per sé non gravi, potranno comunque aggravare le condizioni di salute di persone con patologie croniche preesistenti. I maestri del fai-da-te, per combattere questa stanchezza da canicola, vanno in farmacia ad acquistare integratori, creatina, vitamine a caso. Fanno bene?

Leggi di più...

Tamberi: “E’ finita”. Il post e le risposte di vip, atleti e tv: tutti con Gimbo

(Adnkronos) – Colleghi e non solo. Da Francesca Michielin a Rossella Fiamingo e Armand Duplantis passando per Saturnino e Antonella Clerici. Sono decine i messaggi di solidarietà a Gianmarco Tamberi, vittima di una nuova colica renale a poche ore dalla finale del salto in alto in programma oggi alle 19 alle Olimpiadi d Parigi 2024. “E’ tutto finito…”, scrive il 32enne marchigiano nel suo post su Instagram.  “Gimbo hai già vinto tutto quello che si poteva vincere, sei uno degli atleti più forti della storia e hai sempre dimostrato di essere forte più di qualsiasi avversità. Conosco bene il dolore che provi e devi fare quello che ti senti. Sei già un campione, vivi ora per ora con serenità e se vuoi scendere in pedana fallo. Siamo con te”, scrive Francesca Michelin. Il bicipite piegato, per incoraggiarlo, e un cuore da parte di Sanìturnino mentre nel messaggio di Antonella Clerici si legge: “Sei un grande comunque”.  Non mancano i messaggi

Leggi di più...

Olimpiadi tra caldo, Covid e Senna inquinata: effetti su sforzo atleti

(Adnkronos) – Non solo le gare. Gli atleti di Parigi 2024 hanno dovuto sfidare anche i rischi per il caldo, la Senna inquinata, il Covid. Le Olimpiadi rappresentano, per la maggior parte degli sportivi, il coronamento di un sogno, l’apice della carriera. “Un obiettivo non facile da raggiungere e che sottopone ogni atleta a stress psico-fisici difficilmente eguagliabili. Per comprendere bene le problematiche alle quali possono andare incontro gli atleti dobbiamo in primo luogo fare una distinzione tra infortunio (injury), termine con il quale si descrivono problematiche a carico principalmente all’apparato muscoloscheletrico come ad esempio distorsioni, contusioni, lesioni muscolari, tendinopatie, e malattia (illness), termine con il quale si descrivono le altre problematiche come ad esempio il Covid-19, le infezioni da E.Coli, l’ipertermia da sforzo”. Così all’Adnkronos Salute Andrea Bernetti, vice presidente della Società italiana di medicina fisica e riabilitativa (Simfer), fa un bilancio delle Olimpiadi 2024 di Parigi.   “Secondo uno studio condotto relativamente alle Olimpiadi di Tokyo sono stati

Leggi di più...

Parigi 2024, break dance debutta: l’australiana disastrosa è una star – Video

(Adnkronos) – La break dance debutta alle Olimpiadi di Parigi 2024 e convince a metà. Le competizioni di breaking, inserite nel programma dei Giochi, non sembrano conquistare i fan a livello globale. Le evoluzioni degli atleti funzionano così e così, a giudicare dalle reazioni di chi sui social commenta con scetticismo: “Quindi hanno lasciato fuori il baseball per inserire questo. Ok”.  Alla causa del breaking, a giudicare da tweet e commenti, non pare giovane l’esibizione in particolare di un’atleta: la 36enne australiana Rachael Gunn, iscritta ai Giochi con il nickname Raygun, non ha lasciato una traccia indelebile a livello tecnico. Anzi… Il suo nome però rischia di oscurare quello della giapponese Ami Yuasa, prima medaglia d’oro nella storia della disciplina.    Nelle 3 ‘battaglie’ della fase a gironi, Raygun è stata battuta sempre per 18-0: i giudici non hanno bocciato la sua tecnica, le sue qualità verbali (che vanno esibite nella battle), l’esecuzione, l’originalità. Un disastro, poco da dire. Su

Leggi di più...

Parigi 2024, appello per donne afghane: atleta squalificata alle Olimpiadi

(Adnkronos) – Mostra la scritta ‘Donne afghane libere’ e viene squalificata dalle Olimpiadi di Parigi 2024. La 21enne afghana Manizha Talash, in gara nella breakdance ai Giochi, ha indossato un mantello con la scritta ‘Free Afghan Women’. La World DanceSport Federation, l’organo che gestisce la disciplina, ha sancito la squalifica dell’atleta del team dei rifugiati “per l’esposizione di uno slogan politico” prima della sua prova nella competizione femminile. “Non ho lasciato l’Afghanistan perché ho paura dei talebani o perché non posso vivere lì. Me ne sono andata perché voglio fare il possibile per le ragazze afghane, per la mia vita, per il mio futuro, per tutti”, ha detto. 

Leggi di più...

Rai, Roberto Sergio amministratore delegato e presidente dell’azienda

(Adnkronos) – Roberto Sergio amministratore delegato Rai e da oggi assume le funzioni anche di presidente. Lo comunica la Rai in una nota. “L’Amministratore Delegato, Roberto Sergio, in qualità di Consigliere più anziano di età, ai sensi dell’art. 22.3 dello Statuto sociale, assume da oggi le funzioni anche di Presidente del Consiglio di Amministrazione. Contestualmente Roberto Sergio rimette il mandato di Direttore ad interim della Direzione Radiofonia, incarico che verrà assunto, sempre ad interim, da Flavio Mucciante”.  “Per quanto riguarda la supervisione delle attività di controllo interno, tale competenza rimarrà in capo al Consiglio di Amministrazione, a cui riporterà a livello organizzativo la Direzione Internal Audit”, conclude la nota di viale Mazzini.  Il Consiglio di Amministrazione della Rai, riunitosi il 30 luglio a Roma sotto la presidenza di Marinella Soldi alla presenza dell’ad Sergio, aveva preso atto delle dimissioni rassegnate dalla presidente a far data dal 10 agosto 2024.  

Leggi di più...

Spedizione punitiva di tre ragazze contro 23enne: “Ci aveva molestato”

(Adnkronos) – Tre ragazze di 25, 24 e 22 anni, sono state denunciate per aver aggredito un bengalese di 23 anni. Secondo quanto emerso dalle indagini svolte dai carabinieri, le tre avrebbero organizzato una spedizione punitiva nei confronti del ragazzo durante la quale lo avrebbero prima picchiato con calci e pugni e poi ferito al petto con un fendente.   Il giovane è stato trasportato all’ospedale Giovanni Paolo II dove gli è stata riscontrata una ferita da taglio al torace giudicata guaribile in 18 giorni.   Il movente dell’aggressione sarebbero state le molestie rivolte, qualche sera prima, dal bengalese alle tre ragazze che avevano denunciato l’accaduto alle forze dell’ordine.  

Leggi di più...

Rapina e violenta una donna, arrestato 20enne

(Adnkronos) – Rapina e violenza sessuale. I carabinieri della Sezione operativa del Nor di Ragusa hanno arrestato un uomo di 20 anni per una rapina e violenza sessuale ai danni di una donna prostituta avvenuta nel mese di luglio. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal gip di Ragusa. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il giovane, con il pretesto di una prestazione sessuale, avrebbe picchiato la donna costringendola a consegnargli denaro ed effetti preziosi custoditi all’interno della sua casa e poi l’avrebbe violentata.  

Leggi di più...