ULTIM'ORA

Rovereto, Molteni: “Barbarie inaudita, risposta Stato di assoluto rigore”

(Adnkronos) – “Ho sentito il ministro Piantedosi e condivido totalmente le sue parole: siamo di fronte a un atto di una gravità assoluta, una barbarie inaudita. E la risposta dello Stato deve essere ferma e di assoluto rigore. Siamo in contatto con i vertici delle forze di Polizia per capire esattamente come si sono svolti i fatti”. Così all’Adnkronos il sottosegretario di Stato all’Interno Nicola Molteni dopo l’aggressione a Rovereto.   Il ministro dell’Interno Piantedosi ha annunciato un nuovo pacchetto di norme sulla sicurezza. “Oggi più che mai a fronte anche di un aumento epocale di flussi di migranti nel nostro Paese serve una risposta forte sul tema della sicurezza”, specifica Molteni, a giudizio del quale “la vera sfida” diventa la legge di bilancio. E rilancia: “Più risorse sulla videosorveglianza, per assunzioni massicce affinché siano potenziati gli organici delle forze di polizia, dobbiamo inoltre ripristinare i militari di Strade Sicure che furono tagliati nel 2020. Abbiamo pagato i tagli lineari

Leggi di più...

Livorno, 36enne muore annegato in mare a San Vincenzo

(Adnkronos) – Un 36enne di Bagno a Ripoli è morto per annegamento nelle acque antistanti alla spiaggia del bar Lago Verde, a San Vincenzo (Livorno). Mentre un 35enne di Ponsacco è stato recuperato e poi condotto in codice giallo al Pronto soccorso di Cecina. Sul posto sono arrivata le ambulanze della Misericordia di Castagneto Carducci e quella medicalizzata della Croce rossa di Venturina. Insieme alle forze dell’ordine anche l’elisoccorso.  

Leggi di più...

Sergio D’Elia: “Crocifiggono Marcello De Angelis ma Mambro e Fioravanti non c’entrano”

(Adnkronos) – “Stanno crocifiggendo Marcello De Angelis perché ha espresso la sua convinzione che è comune a quella di molti anche nell’establishment italiano e cioè che Francesca Mambro e Giusva Fioravanti non c’entrano con quella strage. È una verità che non può essere svelata perché chi osa farlo viene subito criminalizzato e bollato come depistatore”. A dirlo all’Adnkronos Sergio D’Elia, ex militante di Prima Linea, oggi segretario dell’associazione Nessuno Tocchi Caino, dopo le polemiche sulle dichiarazioni di Marcello De Angelis, responsabile della comunicazione Istituzionale della Regione Lazio, sulla strage di Bologna.  Sergio D’Elia ha fatto parte del comitato ‘E se fossero innocenti?’, formato da avvocati, intellettuali, giornalisti e associazioni, nato circa trent’anni fa per la ricerca della verità sulla strage di Bologna. “Era un comitato composto da personalità prevalentemente della sinistra. Personalmente penso che quel punto interrogativo vada tolto, perché per me non ci sono dubbi sull’innocenza di Mambro e Fioravanti. Sono pronto a ricredermi rispetto a quello che ho

Leggi di più...

Strage Bologna, Schlein: “Subito dimissioni di De Angelis”

(Adnkronos) – “Lo abbiamo detto in piazza di fronte alla stazione solo qualche giorno fa, il 2 agosto, in occasione dell’anniversario della strage di Bologna: non accettiamo ulteriori depistaggi e tentativi di riscrivere la storia, negando le evidenze processuali per cui l’associazione dei familiari delle vittime si è tanto battuta e la Procura di Bologna e le forze dell’ordine hanno lavorato in questi anni. Tantomeno se questi tentativi ignobili arrivano dal portavoce del Presidente della Regione Lazio: servono dimissioni immediate. Se non riescono a farlo i vertici della Regione Lazio, sia la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni a prendere provvedimenti immediati”. Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein dopo le polemiche seguite ai post di Marcello De Angelis, portavoce del Presidente della Regione Lazio che in un post ha affermato di sapere “per certo” che gli ex Nar Fioravanti, Mambro e Ciavardini “non c’entrano nulla”.  “È grave che Meloni il giorno della commemorazione non sia riuscita a dire che

Leggi di più...

Mondiali calcio femminili, Usa ko ai rigori: Svezia ai quarti

(Adnkronos) – Gli Stati Uniti campioni in carica battuti dalla Svezia ai calci di rigori e eliminati negli ottavi di finale dei Mondiali di calcio femminili. Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e dei supplementari, epilogo dal dischetto. Sono serviti i rigori ad oltranza per decidere la sfida. Penalty decisivo trasformato da Hurtig col brivido. Naeher, portiere degli Usa, intercetta il tiro: la goal line technology però stabilisce che il pallone ha superato la linea. Svezia ai quarti, Usa a sorpresa eliminati è costretti ad accantonare il sogno di conquistare il terzo titolo di fila. 

Leggi di più...

Mondiali ciclismo 2023, Ganna in finale per l’oro nell’inseguimento individuale

(Adnkronos) – L’azzurro Filippo Ganna si è qualificato per la finale per l’oro nell’inseguimento individuale ai Mondiali di ciclismo 2023 su pista di Glasgow. ‘Top Ganna’ sfiderà sull’anello del Sir Chris Hoy velodrome, il britannico Daniel Bigham per il titolo iridato. Finale per il bronzo per l’altro azzurro Jonathan Milan contro il portoghese Alves Oliveira.  

Leggi di più...

Mondiali ciclismo 2023, gara in linea interrotta per protesta

(Adnkronos) – E’ stata improvvisamente fermata la gara in linea di ciclismo maschile professionisti ai Mondiali di ciclismo 2023 di Glasgow, in Scozia. Dopo circa una ottanta km, i corridori di testa sono stati fermati dall’organizzazione temporaneamente a causa, probabilmente, di una protesta di attivisti per il clima. La tv e l’organizzazione al momento non stanno diffondendo immagini della protesta, ma si vedono soltanto i corridori e le ammiraglie ferme in attesa di riprendere la corsa. Successivamente sono stati fermati anche gli inseguitori e il gruppo, poi si ripartirà con gli stessi distacchi registrati prima dell’interruzione, con l’ipotesi di una accorciamento della gara. 

Leggi di più...

Strage Bologna, Violante: “De Angelis conosce responsabili? Chiarisca”

(Adnkronos) – ”Se De Angelis conosce i responsabili della strage di Bologna e sa che non sono quelli condannati, avrebbe il dovere di chiarire”. Lo dice all’Adnkronos l’ex presidente della Camera, Luciano Violante, alla luce delle polemiche sollevate dal post scritto su facebook da Marcello De Angelis, ex terrorista nero, oggi responsabile della comunicazione istituzionale della Regione Lazio guidata da Francesco Rocca, in occasione dell’anniversario della strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna. 

Leggi di più...

Ascolti tv, ‘Lo Show dei Record’ vince in replica

(Adnkronos) – ‘Lo Show dei Record’, trasmesso ieri in replica su Canale 5, è stato il programma più seguito del prime time di sabato, con 1.578.000 spettatori e il 14% di share. Al secondo posto, lo ‘Speciale A Sua Immagine’ con la Veglia di Preghiera del Santo Padre con i giovani della Giornata Mondiale della Gioventù su Rai1, con 1.414.000 spettatori e l’11% di share. Al terzo posto, ‘Il ragazzo della piscina’ su Rai2, con 1.035.000 spettatori e il 7.9% di share.   A seguire, tra gli altri ascolti di prime time: ‘E.T. l’extraterrestre’ su Italia 1 (624.000 spettatori, share 5.1%), ‘Soldati a cavallo’ su Rai3 (604.000 spettatori, share 4.7%), ‘In viaggio con papà’ su Rete4 (454.000 spettatori, share 3.8%), ‘Eden – Un pianeta da salvare’ su La7 (370.000 spettatori, share 3.4%), ‘Cacciatori di vergini – Ken e Barbie serial killer’ sul Nove (269.000 spettatori, share 2.9%), la partita di rugby Irlanda-Italia per la Summer Nations Series su Tv8 (183.000

Leggi di più...

Strage Bologna, ira Bonaccini: “De Angelis ignobile e bugiardo”

(Adnkronos) – “Ignobile e bugiardo”. Così il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, definisce Marcello De Angelis, postando un articolo che riporta le dichiarazioni fatte dal responsabile della comunicazione istituzionale della Regione Lazio sulla strage di Bologna (“so per certo che con la strage di Bologna non c’entrano nulla Fioravanti, Mambro e Ciavardini”, aveva affermato De Angelis). “Venga a dirle a Bologna queste cose. Guardando negli occhi i famigliari delle vittime della strage fascista del due agosto”, commenta Banoccini. 

Leggi di più...

MotoGp Silverstone 2023, oggi la gara: orari, dove vederla in tv

(Adnkronos) – MotoGp Silverstone 2023, oggi nono appuntamento del motomondiale. Sulla griglia di partenza in pole Marco Bezzecchi con la Ducati del Mooney VR46 Racing Team, secondo Jack Miller in sella alla Red Bull KTM Factory Racing e terzo Alex Marquez con la Ducati del Gresini Racing MotoGp. La gara del gp di Gran Bretagna sarà trasmessa a partire dalle 14.00.   Il programma della giornata di oggi prevede prima la gara della Moto3 (12.15), poi la MotoGPp (14.00) e quindi la Moto2 (15.30).  Il MotoGp di Silverstone sarà trasmesso in diretta live su TV8, Sky e in streaming su Now. Tv8: ore 11.00 MGP Rider Fan Parade, 11.45 Paddock Pre Gara Moto 3, 12.15 Gara Moto3, 13.15 Paddock Post Gara Moto3, 13.30 Grid, 14.00 gara MotoGp, 15.30 Gara Moto2. Sky e Now: 10.40 warm up MotoGp, 12.15 gara Moto3, 13.30 Grid, 14.00 gara MotoGp, 15.3 gara Moto2. 

Leggi di più...

Due incidenti sull’A34, feriti e traffico bloccato

(Adnkronos) – Traffico bloccato sull’autostrada A34 tra Farra d’Isonzo e Gradisca in direzione Villesse a causa di due incidenti, avvenuti a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro, che vedono coinvolti in totale quattro veicoli. Il tutto è accaduto tra le 8.15 e le 8.30 di oggi. Secondo quanto segnala un comunicato delle Autostrade Alto Adriatico, ci sono persone ferite. Sul posto 118, elisoccorso, polizia stradale, vigili del fuoco, personale alla viabilità di Autostrade Alto Adriatico e i mezzi di soccorso meccanico.  

Leggi di più...

Migranti, due naufragi a Lampedusa: oltre 50 dispersi

(Adnkronos) – Sono due i barchini naufragati, nelle ultime 24 ore, al largo di Lampedusa. Entrambi – secondo quanto riferisce il sito Agrigento Oggi -erano partiti da Sfax. Il bilancio provvisorio è di 2 cadaveri recuperati – un bambino di circa 2 anni e una donna – di 59 migranti salvati e decine di dispersi, “forse oltre 50”, sottolinea il sito siciliano. Le operazioni di soccorso sono state effettuate dalle motovedette della Guardia Costiera.  “Chi li ha lasciati o costretti a partire con questo mare è un pazzo criminale senza scrupoli. Si prevede mare mosso ancora per i prossimi giorni. Speriamo si fermino. È una mattanza con questo mare”, ha detto il questore di Agrigento Emanuele Ricifari. 

Leggi di più...

Strage Bologna, De Angelis: “Detto ciò che penso, pronto al rogo come Giordano Bruno”

(Adnkronos) – “Ho detto quello che penso senza timore delle conseguenze. Se dovrò pagare per questo e andare sul rogo come Giordano Bruno per aver violato il dogma, ne sono orgoglioso”. Lo scrive su Facebook Marcello De Angelis, responsabile della comunicazione istituzionale della Regione Lazio, dopo le polemiche nate per un post da lui scritto sulla strage di Bologna in cui affermava di sapere “per certo che con la strage di Bologna non c’entrano nulla Fioravanti, Mambro e Ciavardini”.  “Come ogni libero cittadino di questa Nazione – afferma De Angelis nel nuovo post – ho esercitato il diritto di esprimere la mia opinione su un evento solstiziale della nostra storia, fondata su decenni di inchiesta svolta come giornalista e parlamentare. E certo, non lo nego, animato dalla passione di chi ha avuto un fratello morto, vittima di uno degli accertati depistaggi orditi per impedire l’accertamento della verità, con l’utilizzo della falsa testimonianza del massacratore del Circeo Angelo Izzo. E quindi

Leggi di più...

Ucraina, esplosioni in tre regioni. Russia denuncia raid Kiev nel Donetsk

(Adnkronos) – Mentre nuove esplosioni sono state registrate nella notte in tre regioni ucraine – e allarmi antiaereo in altre tre – e si contano le vittime di un raid russo su un centro trasfusionale nel Kharkiv, come reso noto dallo stesso presidente Volodymyr Zelensky, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba torna a chiedere all’occidente una fornitura maggiore di armi all’esercito ucraino, inclusi aerei F-16 da combattimento. “La Russia non si fermerà finché non sarà fermata – ha scritto Kuleba sul suo account Twitter -. La comunità globale deve concentrarsi sull’imposizione di una pace giusta e duratura”. E per farlo, secondo Kuleba, c’è una sola ricetta: “Armare l’Ucraina, anche con F-16 per chiudere il cielo, e implementare la Formula di pace Ucraina”.  Mosca ha intanto denunciato incendi nell’università di Donetsk causati da raid ucraini.   

Leggi di più...

Ponte Stretto, salta tetto 240mila euro per stipendi

(Adnkronos) – Il decreto volto a rimuovere il tetto dei 240 mila euro per la Stretto di Messina riguarda unicamente il personale dipendente della società. E’ quanto si apprende da fonti vicine alla società Stretto di Messina.  Tale provvedimento, peraltro già in vigore da tempo per altre iniziative del settore infrastrutturale, si rende necessario, spiegano le stesse fonti, per la Stretto di Messina affinché possa dotarsi di personale con professionalità ingegneristiche, legali ed economiche adeguate a gestire la sfida di uno dei più grandi progetti infrastrutturali mai realizzati. Stretto di Messina, come previsto dalla legge, si doterà di personale distaccato da Anas e da Rfi.  “Il governo Meloni metta le risorse sull’opera non sullo stipendio ai manager” scrive sui suoi social la senatrice Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva. “Azzardo una previsione. Viste le capacità di Salvini, il Ponte non si farà e l’unica cosa che rimarrà di questa vicenda saranno gli stipendi d’oro ai manager della società. Il

Leggi di più...

Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 5 agosto 2023

(Adnkronos) – I numeri dell’estrazione vincente del SuperEnalotto di oggi, 5 agosto 2023. Ecco la combinazione vincente: 7, 9, 17, 18, 47, 81. Jolly: 61. SuperStar: 20. Nessun ‘6’ né ‘5+1’ al concorso di oggi. Sono stati realizzati diciassette ‘5’ che vincono 11.798 euro ciascuno. Il jackpot a disposizione del ‘6’ per il prossimo concorso sale a 37,4 milioni di euro. 

Leggi di più...

Strage Bologna, De Angelis: “Ex Nar innocenti”

(Adnkronos) – E’ polemica sulla presa di posizione di Marcello De Angelis, responsabile della comunicazione istituzionale della Regione Lazio, che in un post su Facebook pochi giorni dopo l’anniversario della Strage di Bologna si è detto certo dell’innocenza dei tre condannati in via definitiva per l’eccidio, gli ex Nar Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Luigi Ciavardini, quest’ultimo, minorenne all’epoca dei fatti, diventato poi cognato dello stesso De Angelis.  “Il 2 agosto – ha scritto De Angelis – è un giorno molto difficile per chiunque conosca la verità e ami la giustizia, che ogni anno vengono conculcate persino dalle massime autorità dello Stato (e mi assumo fieramente la responsabilità di quanto ho scritto e sono pronto ad affrontarne le conseguenze). La differenza tra una persona d’onore e uno che non vale niente è il rifiuto di aderire a versioni di comodo quando invece si conosce la verità. E accettare la bugia perché così si può vivere più comodi. Intendo proclamare al

Leggi di più...

Saclà, morto il presidente Lorenzo Ercole: aveva 84 anni

(Adnkronos) – Si è spento ad Asti a 84 anni il Cavaliere del Lavoro Lorenzo Ercole, presidente di Saclà. Ad annunciarlo una nota della società in cui si sottolinea “oltre all’imprenditore illuminato, amato da tutti i suoi dipendenti, vogliamo ricordare l’uomo dalla grande generosità. In oltre 60 anni di lavoro, Lorenzo Ercole ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo di Saclà in Italia e all’estero, riuscendo a rendere l’azienda una realtà leader nel mondo delle conserve, uno fra i più noti marchi del ‘made in Italy’. Il suo coraggio imprenditoriale, la sua visione ed il legame con le persone sono stati i valori fondamentali della Saclà”.   Lorenzo Ercole lascia la figlia Chiara e la moglie Fernanda. Entrato nel 1958, a 19 anni, nell’azienda fondata dal padre Secondo, nel 1981 ne diventa ad e nel 1995 viene nominato anche presidente di Saclà. Nel 2013 in qualità di presidente lascia la carica di amministratore delegato alla figlia Chiara. Nominato Cavaliere del

Leggi di più...

Concita De Gregorio, bufera per articolo con riferimenti a disabili

(Adnkronos) – E’ bufera su Concita De Gregorio che ieri, per stigmatizzare il comportamento di alcuni giovani influencer che nel varesotto hanno distrutto una statua ottocentesca per farsi un selfie, li ha definiti in un articolo su La Repubblica “cretini integrali, decerebrati assoluti che in un tempo non così remoto sarebbero stati alle differenziali, seguiti da un insegnante di sostegno che diceva loro, ‘vieni tesoro, sillabiamo insieme pulisciti però prima la bocca”.   Frasi che hanno suscitato, come la stessa giornalista scrive oggi sulle colonne del quotidiano romano, la reazione di alcuni lettori “soprattutto familiari di persone con handicap e anche associazioni” che “si sono sentiti offesi”. Tra gli altri anche il noto conduttore e autore radiofonico Gianluca Nicoletti, padre di un ragazzo autistico, che ha commentato con amarezza la vicenda in un intervento sul blog www.pernoiautistici.com. “Hanno ragione, cerebrolesi non è un insulto ma una condizione, mi hanno scritto. Completamente d’accordo”, ammette la De Gregorio.   “Chiedo sommessamente scusa”,

Leggi di più...

Amichevoli estive, Bologna senza Arnautovic ko 1-0 con l’Az Alkmaar

(Adnkronos) – Il Bologna di Thiago Motta esce sconfitto di misura 1-0 all’Afas Stadium contro i padroni di casa dell’Az Alkmaar. A decidere la sfida un gol di Poku al 48′. I rossoblu sono scesi in campo privi di Marko Arnautovic, out per affaticamento al flessore sinistro. L’attaccante, inseguito dalla Roma, si è accomodato in tribuna.  

Leggi di più...

Amichevole estiva, Newcastle supera Fiorentina 2-0

(Adnkronos) – Il Newcastle si è imposto 2-0 sulla Fiorentina in una gara amichevole per la ‘Sela Cup’ al St. James’s Park di Newcastle. I padroni di casa schierano dal 1′ il neo acquisto dal Milan Sandro Tonali e al 38′ passano in vantaggio, dopo aver colpito un palo con Gordon, con Almiron. I viola giocano bene ma non concretizzano e all’81’ su angolo di Tonali arriva il colpo di testa di Isak per il raddoppio del Newcastle. 

Leggi di più...

Meteo oggi, maltempo da Roma a sud-est: 5 agosto di pioggia

(Adnkronos) – Il ciclone Circe porta pioggia e vento oggi in diverse regioni d’Italia, alle prese col maltempo. La giornata del 5 agosto è segnata dall’allerta meteo in varie zone del Paese, mentre l’estate va in pausa per almeno 24 ore. Nella tarda mattinata, un violento temporale si è abbattuto su Roma – fino al litorale – prima che il maltempo si estendesse a tutto il Lazio, con effetti in particolare nella provincia di Frosinone e nella zona di Cassino. Nel corso del pomeriggio, il peggioramento si è spostato gradualmente verso sud-est, investendo Abruzzo, Molise e Puglia. Il quadro meteo è caratterizzato anche da un netto calo delle temperature, che all’inizio del weekend si avvicinano più all’autunno che all’estate. 

Leggi di più...

Gigi Buffon nuovo capo delegazione Nazionale azzurra

(Adnkronos) – Gigi Buffon ha accettato, a quanto apprende l’Adnkronos, la nomina, proposta dal presidente della Figc Gabriele Gravina, di capo della delegazione della Nazionale azzurra. Il portiere campione del mondo a Germania 2006 ha deciso di lasciare il calcio giocato, rescindendo il suo contratto con il Parma nei giorni scorsi.  

Leggi di più...

Virginia Raggi, morto il padre

(Adnkronos) – “Siamo vicini a Virginia Raggi per la perdita del papà. In questo triste momento, a lei e alla sua famiglia le nostre più sentite condoglianze”. Così in una nota il gruppo M5S alla Regione Lazio. “Le mie sentite condoglianze a Virginia Raggi e a tutta la famiglia per la perdita di suo papà” ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. 

Leggi di più...

Dossieraggio su politici e vip, difesa finanziere: “Sempre rispettato regole”

(Adnkronos) – “Il mio assistito non ha mai fatto alcun dossier, ha sempre fatto il suo lavoro nel rispetto delle regole”. A dirlo all’Adnkronos l’avvocato Massimo Clemente, difensore di Pasquale Striano, l’ufficiale della Guardia di Finanza indagato per accesso abusivo a sistema informatico nell’inchiesta trasferita da Roma a Perugia. Un’indagine nata dopo l’esposto presentato dal ministro della Difesa Guido Crosetto a seguito della pubblicazione sulla stampa di notizie riservate relative alla sua precedente attività professionale.  “Siamo colpiti dal clamore che ha assunto questa vicenda. Abbiamo appreso dalla stampa che l’indagine dalla procura di Roma è stata trasferita a quella di Perugia. Davanti ai magistrati di piazzale Clodio – spiega il penalista – il mio assistito ha reso un interrogatorio dove ha fornito la sua versione dei fatti e non ha difficoltà a farlo nuovamente davanti ai pm di Perugia. Ora confidiamo che il lavoro della magistratura sia rapido per poter dimostrare che non ha commesso alcun reato: ha sempre svolto

Leggi di più...

Neve d’agosto sulla Marmolada, termometro a -6 gradi. “Sembra Natale” – Video

(Adnkronos) – Neve d’agosto sulla Marmolada. Il maltempo portato sull’Italia dal ciclone Circe, prima, e dalla tempesta Patricia, poi, ha provocato un brusco abbassamento delle temperature e sulla regina delle Dolomiti, a 3.343 metri, è tornata la neve. Ad immortalare il fenomeno è stato Carlo Budel, gestore della Capanna di Punta Penia, che sui suoi profili social ha postato video e foto del rifugio completamente sotto la neve, con tanto di pupazzo Wilson ad augurare: “Buon Natale”.     

Leggi di più...

Reddito di cittadinanza, Santanchè: “Ha fatto tanto male”

(Adnkronos) – “Penso che il reddito di cittadinanza abbia fatto tanto male, hanno dato soldi a chi era occupabile mentre dobbiamo aiutare i fragili, chi ha bisogno”. Lo ha detto la ministra del Turismo Daniela Santanchè a Rds esprimendosi sulla stretta per il reddito di cittadinanza, con l’adozione di nuove regole a partire da agosto 2023. Per la ministra bisogna “mettere i nostri giovani nelle migliori condizioni per far trovare lavoro” e “aiutare le imprese nel poter assumere”.  A stretto giro, sui social, arriva il commento di Carlo Calenda. “Anche non pagare i lavoratori, pagarsi stipendi non sostenibili, mandare all’aria società, usare impropriamente la cassa integrazione e rimanere serenamente Ministro, sono tutte cose che fanno molto ma molto male”, twitta il leader di Azione. “Sono sempre stato contrario al Rdc, ma la morale da Lei anche no”.      

Leggi di più...

Pakistan, ex premier Khan condannato a 3 anni per corruzione

(Adnkronos) – Una tribunale pakistano ha condannato l’ex premier e leader dell’opposizione Imran Khan a tre anni di prigione per corruzione. Lo conferma un portavoce del suo partito. Khan è stato accusato di aver mentito riguardo alla vendita illegale dei doni di Stato ricevuti mentre era in carica. “Il giudice Humayun Dilawar ha annunciato che il coinvolgimento in corruzione è stato provato”, ha riferito la tv pakistana, secondo quanto riporta al Jazeera. Il giudice ha chiesto l’arresto immediato e l’ex premier è stato arrestato nella sua casa a Lahore. “Il presidente del Pti è stato arrestato nella sua residenza a Lahore”, ha confermato il partito di Khan con una dichiarazione.   La sentenza prevede anche l’interdizione dai pubblici uffici per cinque anni per Khan che, eletto nel 2018, è stato destituito lo scorso anno da un voto di sfiducia. Khan era stato arrestato già lo scorso maggio, dopo che non si era presentato in aula come richiesto, ma poi era

Leggi di più...

Mondiali calcio femminili, Giappone batte Norvegia 3-1 a va ai quarti

(Adnkronos) – Il Giappone accede ai quarti di finale dei Mondiali di calcio femminile in Australia e Nuova Zelanda. Le nipponiche si sono imposte 3-1 a Wellington sulla Norvegia grazie ad un autogol di Engen e le reti di Shimizu e Miyazawa nella ripresa. Momentaneo pareggio scandinavo con Reiten nel primo tempo. Nei quarti il Giappone affronterà la vincente del big match tra Usa e Svezia.  Accede ai quarti anche la Spagna. Le “furie rosse” hanno travolto ad Auckland 5-1 la Svizzera con la doppietta di Aitana Bonmatí Conca, oltre alle reti di Redondo Ferrer, Codina ed Hermoso. Per elvetiche il gol è arrivato un un’autorete di Codina per il momentaneo 1-1. Ai quarti la Spagna affronterà la vincente del match tra Sudafrica e Olanda. 

Leggi di più...

Elezioni Usa, Trump: “Ad ogni incriminazione salgo nei sondaggi”

(Adnkronos) – “Ogni volta che mi incriminano saliamo nei sondaggi: abbiamo bisogno di un’altra incriminazione per chiudere queste elezioni”. E’ quanto ha detto Donald Trump intervenendo la notte scorsa ad un evento dei repubblicani in Alabama, la sua prima apparizione pubblica dopo essere stato incriminato giovedì scorso per aver tentato di sovvertire i risultati elettorali del 2020.   “Nessun altro ha neanche una possibilità”, ha aggiunto l’ex presidente, rivendicando il suo netto vantaggio nei sondaggi delle primarie repubblicane. E poi è passato ad attaccare il procuratore speciale, Jack Smith, che l’ha incriminato due volte, prima per le carte segrete ed ora per l’assalto al Congresso.   “Siamo ogni giorno più forti – ha detto – nonostante la folle persecuzione del nostro movimento da parte del dipartimento di ingiustizia corrotto e di parte, e dal folle Jack Smith – non vi sembra un folle? Avete visto la foto con la toga viola? E’ un essere umano folle”. “Qualcuno ha detto che

Leggi di più...

Ucraina, droni Kiev colpiscono petroliera russa vicino ponte Crimea – Video

(Adnkronos) – Con un nuovo attacco di droni marittimi, le forze di Kiev hanno colpito e danneggiato una petroliera russa nello stretto di Kerch. Secondo quanto riporta l’agenzia ucraina Unian, la sala macchine è stata inondata dopo la potente esplosione provocata dai droni, provocando un’inclinazione della nave.   Anche l’agenzia russa Tass riferisce che la petroliera è stata danneggiata, assicurando che nessun membro dell’equipaggio è rimasto ferito. Citando il centro di coordinamento del soccorso marittimo di Novorossiysk afferma che due rimorchiatori stanno dando assistenza alla nave. Inoltre, l’agenzia russa rende noto che, a causa della minaccia di un attacco, è stato temporaneamente sospeso il traffico sul ponte di Crimea.  

Leggi di più...

Reddito di cittadinanza Inps sospeso, chi lo perde ad agosto 2023

(Adnkronos) – Altri 80.000 sms che annunciano lo stop al reddito di cittadinanza sono in partenza. L’Inps, dopo averne inviati 160.000 tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, sta per comunicare la decadenza del reddito di cittadinanza ad un’altra vasta platea di percettori, subito dopo il pagamento della mensilità di agosto – che potrebbe arrivare con qualche giorno di ritardo rispetto alla data prefissata (27 agosto), che cade di domenica.   Ciò avviene perché il termine per la decadenza non è uguale per tutti i suoi percettori. Al suo posto, ricorda Money.it, è nato l’assegno d’inclusione, seppur con delle differenze rispetto al reddito di cittadinanza.  Com’è noto, la Legge di Bilancio 2023 stabilisce che il reddito di cittadinanza quest’anno possa essere percepito per un massimo di sette mesi. Di conseguenza, la scadenza naturale del sostegno al reddito pensato dal M5S potrebbe essere collocata nel mese di luglio, il settimo mese dell’anno, eppure per alcuni dei percettori la scadenza

Leggi di più...