ULTIM'ORA

Parigi 2024, Ceccon medaglia d’oro nei 100 dorso

(Adnkronos) – Thomas Ceccon vince la medaglia d’oro nei 100 dorso alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro trionfa in finale ed è il nuovo campione olimpico. E’ la seconda medaglia d’oro per l’Italia dopo quella conquistata da Nicolò Martinenghi nei 100 rana. 

Leggi di più...

Sinéad O’Connor è morta per una malattia polmonare e per asma: escluso suicidio e overdose

(Adnkronos) – Sinéad O’Connor è morta per una grave malattia: la broncopneumopatia cronica ostruttiva insieme all’asma bronchiale. E’ quanto rivela, scrive il Guardian, il certificato di morte dell’artista e attivista irlandese morta a 56 anni che è stato registrato mercoledì scorso dal suo primo marito che era rimasto suo amico, John Reynolds. La O’Connor è stata trovata senza vita dalla polizia il 26 luglio dello scorso anno nella sua casa a sud di Londra. All’epoca le forze dell’ordine avevano dichiarato di non considerare la sua morte come sospetta. A gennaio, il medico legale ha stabilito che è morta per cause naturali.  Durante i suoi tre decenni di carriera, la O’Connor ha avuto un successo mondiale con la sua cover di Nothing Compares 2 U di Prince. Era nota anche come attivista, tra le azioni più eclatanti l’aver strappato una foto di Papa Giovanni Paolo II durante un’esibizione al Saturday Night Live nel 1992.   La morte della O’Connor è avvenuta

Leggi di più...

Parigi 2024, Macchi in finale fioretto: medaglia sicura

(Adnkronos) – Filippo Macchi accede alla finale del fioretto maschile ed è medaglia sicura per l’Italia della scherma alle Olimpiadi di Pechino 2024. L’azzurro in semifinale si è imposto sullo statunitense Nick Itkin, che aveva eliminato nei quarti l’altro italiano Guillame Bianchi. Ora il 22enne toscano delle Fiamme Oro tornerà in pedana per contendere l’oro al cinese di Hong Kong, Cheung Ka Long, già campione olimpico tre anni fa a Tokyo. 

Leggi di più...

Parigi 2024, nel braciere niente fuoco: la fiamma olimpica è acqua e luce

(Adnkronos) – La cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi 2024 tra le diverse sue particolarità ha messo in mostra il suggestivo braciere che, sollevato da una mongolfiera, con il bagliore della sua fiamma ha illuminato la Piramide del Louvre circostante e l’Obelisco di Place de la Concorde.  Un design senza precedenti che dietro nasconde un’innovazione ancora più grande: è il primo braciere principale nella storia delle Olimpiadi senza una vera fiamma. Il fuoco visto dal pubblico è in realtà un effetto visivo creato da una combinazione di flusso di luce e nebbia d’acqua.  “Si tratta di un’iniziativa completamente nuova. Vogliamo creare le Olimpiadi più ecologiche e verdi, quindi abbiamo abbandonato l’uso tradizionale dei combustibili fossili a favore dell’elettricità, formando la ‘fiamma elettrica’ del braciere principale per queste Olimpiadi”, ha affermato Tony Estanguet, presidente del comitato organizzatore di Parigi 2024.     Il design del braciere principale, come quello della torcia, è stato realizzato da Mathieu Lehanneur. Nascosti al

Leggi di più...

Francesca Deidda, risultati autopsia: uccisa con un colpo alla fronte

(Adnkronos) – Un colpo sulla parte frontale della testa assestato con un oggetto pesante è stato letale per Francesca Deidda. L’autopsia, eseguita dal medico legale Roberto Demontis, rivela le cause della morte della donna di San Sperate (Sud Sardegna) scomparsa nel nulla il 10 maggio. Il marito Igor Sollai è stato arrestato con l’accusa di omicidio e occultamento di cadavere, ma ha sempre negato le sue responsabilità.  Dopo il ritrovamento del cadavere in un borsone sono emerse anche tracce del delitto nell’auto della donna e nel divano della loro abitazione. Proprio l’intervento del Ris nella casa dove Francesca Deidda viveva con Igor Sollai sarebbe stato risolutivo: il legale del fratello della vittima aveva parlato di tracce inequivocabili dell’omicidio. Mancano ancora il movente e il corpo del reato. 

Leggi di più...

Francesca Deidda, l’autopsia: uccisa con un colpo alla fronte

(Adnkronos) – Un colpo sulla parte frontale della testa assestato con un oggetto pesante è stato letale per Francesca Deidda. L’autopsia, eseguita dal medico legale Roberto Demontis, rivela le cause della morte della donna di San Sperate (Sud Sardegna) scomparsa nel nulla il 10 maggio. Il marito Igor Sollai è stato arrestato con l’accusa di omicidio e occultamento di cadavere, ma ha sempre negato le sue responsabilità.  Dopo il ritrovamento del cadavere in un borsone sono emerse anche tracce del delitto nell’auto della donna e nel divano della loro abitazione. Proprio l’intervento del Ris nella casa dove Francesca Deidda viveva con Igor Sollai sarebbe stato risolutivo: il legale del fratello della vittima aveva parlato di tracce inequivocabili dell’omicidio. Mancano ancora il movente e il corpo del reato. 

Leggi di più...

Sacerdote produce metanfetamina in casa, arrestato

(Adnkronos) – ‘Don Breaking Bad’ in manette. Un sacerdote è stato arrestato in Austria con l’accusa di aver prodotto metanfetamina. Il 38enne religioso, versione in tonaca di Walt White – il protagonista della fortunatissima serie tv – è stato arrestato nella città di Sankt Pölten. Nella sua casa, la polizia ha trovato un laboratorio dotato di tutte le attrezzature per produrre crystal meth. La diocesi di Sankt Pölten ha immediatamente sospeso il sacerdote, che provverrebbe dall’arcidiocesi polacca di Varsavia e sarebbe in Austria dal 2021. 

Leggi di più...

Trump, l’attentatore avvistato 90 minuti prima degli spari

(Adnkronos) – Thomas Matthew Crooks, il ventenne che ha sparato a Donald Trump lo scorso 13 luglio, era stato avvistato da una squadra speciale anticrimine della Pennsylvania 90 minuti prima che premesse il grilletto. Lo scrivono il New York Times e l’Abc News citando messaggi di testo condivisi da agenti di polizia che, come prima segnalazione, avevano indicato la presenza sospetta dell’uomo seduto a un tavolo da picnic. Molto prima di quanto non si credesse finora.  Il primo ad avvistare Crooks, quindi, sarebbe stato alle 16:19 ora locale un cecchino della polizia. L’agente ha inviato un messaggio a due colleghi che si trovavano al secondo piano di un magazzino dicendo loro che stava per staccare, il suo turno era finito. Proprio mentre usciva dal magazzino ha visto Crooks seduto a un tavolo da picnic e nel messaggio ai colleghi ha scritto: “Qualcuno ci ha seguito, si è intrufolato e ha parcheggiato vicino alle nostre auto, giusto per farvelo sapere”.  Alle

Leggi di più...

Cosa c’è dietro l’attacco di Elon Musk a Google

(Adnkronos) – Google ha davvero “oscurato” il candidato nonché ex presidente Donald Trump? Questa è l’accusa di Elon Musk, ceo di Tesla, SpaceX e di X.com, l’ex Twitter che ha acquistato per 44 miliardi di dollari e che è diventata la piattaforma dei suoi attacchi e delle sue campagne politiche. Oggi Musk ha pubblicato lo screenshot di una ricerca Google in cui chi prova a scrivere “President Donald” ottiene come suggerimenti “President Ronald Reagan” o “President Donald Duck”, ovvero Paperino. L’Adnkronos ha chiesto a Matteo Flora, imprenditore e docente di Sicurezza delle AI all’ESE se davvero il motore di ricerca stia compiendo una ‘interferenza elettorale’ (così l’ha definita Musk).  “Ho fatto una prova usando un VPN, cioè fingendo di collegarmi da Austin, Texas, e il primo risultato è quello ‘istituzionale’, dunque Donald Trump. Ma credo che sicuramente qualcuno sia intervenuto, dopo l’accusa di Musk, a ripristinare un primo risultato corretto. Quello che è più strano è vedere il secondo risultato:

Leggi di più...

Parigi 2024, Peaty positivo al Covid dopo l’argento nei 100 rana

(Adnkronos) – Il britannico Adam Peaty, argento ieri nella finale dei 100 rana vinta dall’azzurro Nicolò Martinenghi, è risultato positivo al Covid. Ieri Peaty aveva dichiarato di essere stato leggermente male e di aver “avuto un po’ di fastidio alla gola”. In una nota il team britannico ha affermato che le condizioni del 29enne sono peggiorate durante la notte e che ora è risultato positivo al Coronavirus.  Peaty avrebbe dovuto far parte delle staffette britanniche con un possibile ritorno in vasca già venerdì. “Speriamo possa tornare in gara. Come in ogni caso di malattia, la situazione viene gestita in modo appropriato, adottando tutte le precauzioni usuali per mantenere in salute l’intera delegazione”, si legge in una nota del team britannico. 

Leggi di più...

Alta Velocità Roma-Napoli, guasto sulla linea e ritardi fino a 70 minuti

(Adnkronos) – Disagi, oggi, sulla linea dell’Alta Velocità tra Roma e Napoli. La circolazione è fortemente rallentata per un guasto alla linea tra Labico e Anagni. In corso l’intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione ferroviaria, spiega Trenitalia nel suo sito.  I treni Alta Velocità possono essere instradati sulla linea convenzionale tra Roma e Napoli via Formia o via Cassino e registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 70 minuti.  

Leggi di più...

Parigi 2024, britannico Peaty positivo al Covid

(Adnkronos) – Il britannico Adam Peaty, argento ieri nella finale dei 100 rana vinta dall’azzurro Nicolò Martinenghi, è risultato positivo al Covid. Ieri Peaty aveva dichiarato di essere stato leggermente male e di aver “avuto un po’ di fastidio alla gola”. In una nota il Team britannico ha affermato che le condizioni del 29enne sono peggiorate durante la notte e che ora è risultato positivo al Coronavirus.  Peaty avrebbe dovuto far parte delle staffette britanniche con un possibile ritorno in vasca già venerdì. “Speriamo possa tornare in gara. Come in ogni caso di malattia, la situazione viene gestita in modo appropriato, adottando tutte le precauzioni usuali per mantenere in salute l’intera delegazione”, si legge in una nota del team britannico. 

Leggi di più...

Autovelox illegali e multe, possibile contestare la sanzione: ecco come

(Adnkronos) – Le multe elevate da apparecchi autovelox non a norma possono essere contestate, purché la sanzione non sia stata già pagata dagli automobilisti. Lo afferma il Codacons, commentando la raffica di sequestri in tutta Italia disposti dal Gip del Tribunale di Cosenza relativamente agli apparecchi T-Exspeed v 2.0, non omologati e carenti dei requisiti necessari per garantire la validità delle sanzioni emesse.  La legge stabilisce criteri e tempi precisi per impugnare le sanzioni: dalla data di contestazione o notifica della violazione, 60 giorni davanti al Prefetto, ricorso gratuito ma che determina il pagamento del doppio della sanzione qualora l’istanza venga respinta, o 30 giorni dinanzi al giudice di pace, ma pagando il contributo unificato. Per le multe già pagate o quelle per cui siano scaduti i termini, non è possibile proporre ricorso – afferma il Codacons -. Nel caso in cui sia ancora possibile contestare la sanzione, per avere certezze circa l’omologazione del dispositivo autovelox che ha accertato la

Leggi di più...

Parigi 2024, minacce di morte a protagonista cerimonia d’apertura

(Adnkronos) – La Dj francese Barbara Butch, attivista per i diritti Lgbtq e al centro delle polemiche per il ruolo svolto durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, ha presentato denuncia per ”molestie informatiche”. Dopo la sua esibizione venerdì, in cui è stata protagonista di quella molti telespettatori hanno interpretato come una parodia dell’Ultima Cena, la dj è diventata ”bersaglio di cyberbullismo particolarmente violento”. Come si legge in una nota condivisa dal suo avvocato su Instagram, l’artista è stata “minacciata di morte, tortura e stupro”. Ebrea, ”è anche presa di mira da numerosi insulti di carattere antisemita, omofobo, sessista e grassofobico”, denuncia l’avvocato Audrey Msellati.  In un’altra nota, l’attivista femminista e lesbica si è detta ”estremamente onorata di aver potuto partecipare alla cerimonia di apertura” e di aver ”condiviso la mia visione della celebrazione”. Butch ha spiegato che “se all’inizio ho deciso di non parlare per far calmare gli haters, i messaggi che ricevo sono sempre più

Leggi di più...

Specializzandi, Siaarti: “Per sistema formativo una riforma seria e concreta”

(Adnkronos) – “Contrapporre ospedale e università, alimentando una contrapposizione ideologica tendente a stroncare la funzione per la quale dovrebbe esistere l’università e svilendo la funzione stessa dell’ospedale, è un errore madornale che vogliamo urlare a tutti. Un percorso formativo di qualità, per definizione, è sempre composto dalla giusta miscela di teoria/conoscenza e pratica/competenza. Altrimenti si arriva al disastro di oggi” per questo il sistema formativo ha bisogno di una riforma seria e concreta”. Così Antonello Giarratano, presidente Società italiana di anestesia analgesia rianimazione e terapia intensiva (Siaarti), in una lettera aperta al direttore di Quotidiano Sanità, Luciano Fassari, esprime la sua posizione volta a superare la contrapposizione ideologica tra ospedalieri e universitari, nel dibattito aperto, negli ultimi giorni, sul parere del ministero dell’Università e la ricerca (Mur) che intende ripristinare l’esame per il passaggio d’anno dei medici specializzandi assunti con il cosiddetto ‘Decreto Calabria’, che è stato accolto dall’opposizione di alcune associazioni di categoria dei medici specializzandi e di alcuni

Leggi di più...

Napoli, bombola di gas esplode in casa: ferito 69enne

(Adnkronos) – Poco fa i carabinieri della stazione Napoli Marianella sono intervenuti in una abitazione in via Antonio Cinque 94, dove una bombola del gas per uso domestico sarebbe esplosa, poco prima, per cause in corso di accertamento. Ferito in modo grave, ma non in pericolo di vita, un 69enne trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli. Illesa la moglie 66enne con lui in casa. Sul posto anche i vigili del fuoco e i sanitari del 118.  

Leggi di più...

Sainz alla Williams dal 2025, spagnolo firma con nuovo team dopo Ferrari

(Adnkronos) – Carlos Sainz correrà con la Williams dal Mondiale 2025 di Formula 1 dopo l’addio alla Ferrari. Il pilota spagnolo lascerà il Cavallino alla fine della stagione 2024 per lasciare il volante a Lewis Hamilton, destinato a far coppia con Charles Leclerc a Maranello. Sainz si lega alla Williams con un contratto biennale che prevede l’opzione per il prolungamento.  Nel circus il 29enne spagnolo ha ottenuto tre vittorie, 23 podi, oltre 1.100 punti in carriera, attualmente è quinto nel campionato piloti. Dopo essere diventato l’unico pilota non Red Bull Racing a ottenere una vittoria in gara nel 2023, Sainz ha recentemente ottenuto la vittoria al Gran Premio d’Australia di quest’anno, appena dieci giorni dopo l’intervento chirurgico per appendicite, e ha ottenuto finora altri quattro podi in questa stagione. Alla Williams, Sainz correrà al fianco di Alex Albon, lo spagnolo continuerà a correre utilizzando il numero 55. 

Leggi di più...

Maduro ‘vince’, dubbi su elezioni: quali Paesi non riconoscono il risultato

(Adnkronos) – La comunità internazionale accoglie con perplessità il risultato delle elezioni venezuelane: diversi paesi, tra cui gli Stati Uniti e alcune nazioni dell’America Latina, hanno reagito con scetticismo all’esito delle presidenziali e hanno chiesto trasparenza nel conteggio dei voti dopo che la Commissione nazionale elettorale ha dichiarato vincitore Nicolás Maduro.  Secondo la Commissione elettorale del Venezuela, infatti, Maduro avrebbe ottenuto il 51% dei voti contro il 44% del candidato dell’opposizione Edmundo González, nonostante i sondaggi indipendenti suggeriscano che González abbia ottenuto il doppio dei voti del presidente uscente. Maduro è al potere dal 2013 e molti gli attribuiscono la responsabilità del collasso economico del Paese ricco di petrolio e dell’esodo di milioni di cittadini, centinaia di migliaia dei quali fuggiti negli Stati Uniti.  Intanto l’opposizione ha rivendicato la vittoria nella tarda serata di ieri: “Quello che è successo nel nostro Paese è un enorme movimento sociale che non si fermerà”, ha detto María Corina Machado, la forza trainante della

Leggi di più...

Autovelox ‘illegale’, scatta il sequestro in tutta Italia

(Adnkronos) – Autovelox considerato ‘illegale’, scatta il sequestro in tutta Italia. Dal Piemonte all’Emilia, dalla Puglia alla Sicilia, dalla Basilicata alla Calabria: nel mirino, in particolare, la strumentazione denominata T-EXSPEED v 2.0 con postazioni fisse per il rilevamento della velocità sia media che puntuale.  La Squadra di polizia giudiziaria della Sezione Polizia stradale di Cosenza, per specifica competenza normativa, al termine delle indagini delegate dalla procura dopo gli accertamenti sulla non legittimità del sistema di rilevamento delle violazioni della velocità effettuate con la strumentazione denominata T-EXSPEED v 2.0, sta eseguendo un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip di Cosenza. “Una indagine lunga, complessa ed articolata, irta di ostacoli in considerazione della delicatezza della materia e delle implicazioni economiche che riguarda il settore” sottolineano gli investigatori.   Gli operatori della Polizia Stradale, in particolare, sono riusciti a cristallizzare elementi che hanno consentito al gip di emettere provvedimenti di sequestro che riguarda misuratori di velocità denominati T-EXSPEED V.2.0 con postazioni fisse

Leggi di più...

Parigi 2024, il ‘pescatore di cuffie’ idolo dei bagnini: “Niente Giochi senza di noi”

(Adnkronos) – “In questi giochi olimpici le gare di nuoto non sarebbero state possibili senza la presenza dei bagnini”. Così, con Adnkronos/Labitalia, Guido Ballarin, presidente di Anab, Associazione nazionale assistenti bagnanti, commenta l’intervento del bagnino che alle Olimpiadi di Parigi 2024 si è tuffato, con fisico non proprio scolpito e costume colorato, in piscina per recuperare una cuffia persa dalla statunitense Emma Weber, scatenando l’ovazione del pubblico presenti e i successivi commenti su media e social. Senza i bagnini, “lo ricordiamo, non si possono aprire le piscine”.   “Quindi al di là della nota di colore con quel costume un po’ atipico, noi crediamo nella rilevanza della figura del bagnino non solo come autorità in piscina, ma anche come chi in caso di problemi sarà pronto a mettersi all’opera. Di sicuro l’immagine di quel bagnino sarà anche divertente, ma penso che se succedesse qualcosa in piscina lui sarebbe pronto anche a intervenire”.   I media americani l’hanno ribattezzato ‘Bob the

Leggi di più...

Allattamento e Olimpiadi 2024: un passo avanti per le atlete madri

(Adnkronos) – Essere un’atleta mamma può rappresentare una grande sfida nel mondo dello sport e dei Giochi olimpici. Le Olimpiadi di Tokyo 2020 hanno segnato un momento cruciale nel campo della genitorialità nello sport, ma è con Parigi 2024 che c’è la vera svolta.  Poco fuori dal perimetro del Villaggio Olimpico, quattro anni fa, c’era una stanza speciale all’interno della quale gli atleti con bambini piccoli potevano prendersi cura dei loro neonati. Tuttavia, le restrizioni dovute al contenimento della pandemia da Covid-19 hanno rappresentato, in quell’occasione, un limite per i più piccoli e gli assistenti che non potevano accedere al Villaggio Olimpico. Questo ha reso difficile per gli atleti andare a trovare i loro figli, se mai fossero stati autorizzati a viaggiare con loro.  Ma le Olimpiadi di Parigi 2024 sono diverse. Gli atleti e le atlete hanno manifestato il proprio entusiasmo per il Village Nursery, una struttura del Villaggio olimpico: il primo asilo nido per genitori atleti olimpici e

Leggi di più...

Grave incidente a Calusco d’Adda, donna morta in frontale nella Bergamasca

(Adnkronos) – Grave incidente nel pomeriggio di oggi a Calusco d’Adda, in provincia di Bergamo, dove poco dopo le 14 un’auto si è scontrata frontalmente con un camion lungo la strada provinciale 170.  Nell’incidente una donna di 54 anni, passeggera dell’auto, è morta. Soccorsi dal 118 ma non trasportati in ospedale il conducente il 27enne che guidava l’auto e l’autista del camion, di 46 anni. Lo rende noto l’azienda regionale di emergenza urgenza della Lombardia, intervenuta con elisoccorso, auto infermieristica e ambulanza, insieme a vigili del fuoco e carabinieri. 

Leggi di più...

Martinenghi, oro di Parigi 2024 incoronato da Pellegrini e Paltrinieri

(Adnkronos) – I grandi del nuoto italiano incoronano Nicolò Martinenghi. L’azzurro, trionfatore nei 100 rana, ha regalato all’Italia il primo oro alle Olimpiadi di Parigi 2024.   “L’oro di Martinenghi è stato emozionante, è sempre bello ed è un momento incredibile. Nella vita di un atleta è il nostro obiettivo più grande, è difficile spiegare cosa si prova in questi momenti. Non ci ho ancora parlato. Cosa gli dirò? Lo abbraccerò forte, non ci sono altre parole”, dice Federica Pellegrini, presente a Casa Italia per un evento di World Aquatics insieme al marito e alla figlia.   L’exploit di Martinenghi diventa uno stimolo in più anche per un totem come Gregorio Paltrinieri, che a Parigi va a caccia di metallo prezioso in vasca e nelle acque linere. “La nostra squadra è molto forte e sta confermando tutto quello che ha fatto in questi anni. Sono molto contento ed orgoglioso da italiano, da capitano e da atleta. ‘Tete’ domenica ha fatto

Leggi di più...

Sesso senza protezione, Bassetti: “Giovani non comprano preservativi? Regaliamoli”

(Adnkronos) – Se i giovani non comprano i preservativi, “proviamo a regalarli. Anche questo è un modo di fare prevenzione che può valere più dei farmaci e dei vaccini”. Questa la proposta di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, commentando l’inchiesta dell’Adnkronos sull’uso del profilattico fra i giovani.   “Le statistiche di vendita di Italcondoms evidenziano un calo di acquisto di profilattici nella fascia di età compresa tra i 17 e i 34 anni – scrive Bassetti in un post su Facebook – mentre contemporaneamente crescono, in questa fascia, le infezioni trasmesse per via sessuale, come clamidia, gonorrea, sifilide, oltre a HIV ed epatiti. E’ quanto emerge da una inchiesta dell’Adnkronos sull’uso del profilattico tra i giovani. In tanti lo usano, ma in troppi nemmeno li acquistano, con il beneplacito dei partners. Cosa dicono? ‘No, io il profilattico non lo uso mai, non mi serve’. ‘Ma perché mi fido di chi ho

Leggi di più...

Liverpool, otto persone ferite a coltellate: arrestato un uomo

(Adnkronos) – Attacco con coltello oggi, 29 luglio, a nord di Liverpool dove un uomo è stato arrestato dopo aver colpito almeno 8 persone. I servizi di emergenza sono stati chiamati per il “grave incidente” avvenuto in una proprietà in Hart Street, nella città di Southport, intorno alle 11.50.  La polizia del Merseyside, nell’ovest del Regno Unito, ha fatto sapere che “ci sono diverse vittime segnalate e maggiori dettagli saranno confermati quando possibile. La polizia armata ha arrestato un uomo e ha sequestrato un coltello. È stato portato in una stazione di polizia. Per favore, evitate l’area mentre ci occupiamo di questo incidente. Non esiste una minaccia più ampia per il pubblico”. La Nwas ha affermato di aver inviato più risorse sulla scena. “Stiamo valutando la situazione e lavorando con i partner di emergenza”, conclude la nota. Le autorità hanno poi confermato che almeno otto persone sono rimaste ferite nell’accoltellamento.  Il servizio di ambulanze della regione nord-occidentale dell’Inghilterra ha confermato

Leggi di più...

Parigi 2024, Djokovic batte Nadal nel super match del secondo turno

(Adnkronos) – Novak Djokovic batte Rafa Nadal al secondo turno del torneo olimpico di tennis a Parigi 2024. Il serbo 37enne oggi 29 luglio si impone per 6-1, 6-4 nel match valido per il secondo turno delle Olimpiadi. Nadal, vincitore in carriera di 14 titoli al Roland Garros, non entra mai in partita sulla terra rossa parigina.  Il 60esimo confronto diretto con Djokovic inizia come un calvario per il 38enne spagnolo, incapace di contrastare il serbo: la differenza di condizione tra i due è evidentissima. Il serbo comanda il gioco senza difficoltà, Nadal – condizionato anche da un problema alla coscia destra che è fasciata – riesce ad evitare il cappotto nel primo set. Nella seconda frazione, l’iberico si accende improvvisamente quando il k.o. sembra ad un passo. Nadal, sotto 0-4, tira fuori il meglio del proprio repertorio: recupera i 2 break e sale fino al 4-4. Djokovic si procura 3 pesantissime palle break, lo spagnolo le annulla. La quarta

Leggi di più...

Vaccini, Ema: parere positivo per anti-Rsv in 50-59 anni a maggior rischio infezione

(Adnkronos) – Il Comitato tecnico (Chmp) dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha raccomandato di estendere l’approvazione del vaccino contro il virus respiratorio sinciziale (Rsv) di Gsk, per la prevenzione della malattia delle basse vie respiratorie (Lrtd) causata da Rsv, agli adulti di età compresa tra 50 e 59 anni a maggior rischio di infezione da questo virus. Lo annuncia, in una nota, la farmaceutica specificando che, completato il prossimo step, con l’autorizzazione all’immissione in commercio della Commissione europea, attesa entro settembre, questo sarà il primo vaccino nell’Ue con tale indicazione. Arexvy (vaccino contro il virus respiratorio sinciziale, adiuvato ricombinante) è infatti già approvato in Europa, da giugno 2023, per gli adulti di età pari o superiore a 60 anni per la prevenzione di Rsv-Lrtd.  L’Rsv è un virus che colpisce i polmoni e le vie respiratorie. Gli adulti possono essere a maggior rischio di infezione a causa di comorbilità, una compromissione immunitaria o l’età avanzata. Il virus respiratorio sinciziale

Leggi di più...

Donna uccisa da proiettile vagante a Roma, arrestati non rispondono

(Adnkronos) – Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere i due ventenni arrestati per l’omicidio di Caterina Ciurleo, la donna di 81 anni colpita alla schiena lo scorso 23 maggio da un proiettile vagante mentre era in auto in via della Riserva Nuova. I due comparsi davanti al gip per l’interrogatorio di garanzia nel carcere di Regina Coeli sono rimasti in silenzio. Arrestati dopo le indagini della Squadra Mobile, coordinate dal pm della Dda Carlo Villani, le accuse sono di omicidio e tentato omicidio.   La vittima, colpita per errore, era seduta al lato passeggero di una Smart guidata da un’amica quando è stata raggiunta dal proiettile partito da una macchina in corsa poi fuggita: il colpo ha attraversato il bagagliaio dell’utilitaria e poi il sedile. Dalle indagini è emerso che la donna non era il reale bersaglio dell’agguato, in quanto i colpi, almeno 5 calibro 9, erano stati esplosi in direzione di un’altra macchina che si trovava sulla

Leggi di più...

Lavoro, assessore Lombardia Tironi: “Mentalità aziende cambiato, aprano porte per mostrarlo”

(Adnkronos) – Permessi dedicati, benefit, asili nido, addirittura corsi di yoga: le aziende che spesso faticano a trovare le competenze di cui hanno bisogno, fanno sempre di più per trattenere i loro dipendenti. “Il mondo si è rovesciato”, dice all’Adnkronos l’assessore a Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Simona Tironi, raccontando che “durante il mio primo anno da assessore al lavoro ho visitato tante imprese, scoprendo che le persone ora valutano molto attentamente quello che gli va di fare. Quindi le aziende, che sono molto attente alla forza lavoro, hanno iniziato a cambiare mentalità, mettendo al centro la qualità di vita delle persone, iniziando a dare permessi dedicati, ad inserire benefit, asili, insomma di tutto pur di tenersi i lavoratori validi vicino”.   E’ nata anche dalla necessità di far sapere a tutti come sta cambiando (in meglio) il mondo del lavoro che l’assessore ha deciso di lanciare LabLab, la nuova web app che dal prossimo anno scolastico metterà

Leggi di più...

Calano disoccupazione e Neet ma aumenta mismatch, la Lombardia corre ai ripari

(Adnkronos) – Cala la disoccupazione e la percentuale di Neet, i giovani che non studiano e non lavorano, in Lombardia ancor più che nel resto d’Italia. A diminuire è anche la dispersione scolastica, dopo gli anni della pandemia, quando la Dad ha allontanato tanti ragazzi dalle aule, eppure un problema resta: le competenze dei giovani non sono sempre allineate al mondo del lavoro. E’ il mismatch, un fenomeno a cui Regione Lombardia ha deciso di dare battaglia. Per farlo ha lanciato ‘LabLab’, una web app che mette direttamente in contatto gli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori e le aziende.  “I dati di contesto li conosciamo: ogni anno aumentano il numero di fiere ed eventi per colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro ma ogni anno sembra che il mismatch non smetta di aumentare. Le aziende non trovano più lavoratori in tantissimi settori, siamo oberati di richieste sui giornali”, racconta l’assessore a Istruzione, Formazione e Lavoro,

Leggi di più...

In Lombardia arriva LabLab, la web app che fa incontrare aziende e studenti

(Adnkronos) – Il mondo del lavoro cambia in fretta e i giovani, senza conoscerne le opportunità, fanno fatica a orientarsi. Il risultato è un mismatch tra domanda e offerta che penalizza tanto le imprese quanto i futuri lavoratori. E’ per contrastare questo fenomeno che Regione Lombardia ha creato LabLab, una web app semplice e innovativa che dal prossimo anno scolastico permetterà agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori di conoscere, scegliere e poi visitare direttamente le aziende a cui sono interessati.   “Per noi è uno strumento straordinario, una piccola rivoluzione, in modo particolare per le aziende, che avranno la possibilità di avere migliaia di contatti con i futuri lavoratori, i nostri studenti, e farli innamorare del loro lavoro”, racconta all’Adnkronos l’assessora a Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi.  Basteranno pochi click alle imprese per registrarsi sulla piattaforma e caricare il loro ‘Company Profile’, un biglietto da visita virtuale con cui presentarsi ai lavoratori del futuro, ovvero gli

Leggi di più...

Studentessa violentata a Roma, Riesame accoglie appello procura su carcere per Borgese

(Adnkronos) – Il Tribunale del Riesame ha accolto l’appello presentato dalla procura di Roma sulla richiesta di custodia in carcere per Simone Borgese arrestato dalla polizia lo scorso giugno con l’accusa di violenza sessuale aggravata ai danni di una studentessa. Per l’uomo, che aveva finito di scontare una condanna a sette anni e mezzo di carcere per violenza sessuale compiuta sempre l’8 maggio del 2015 ai danni di una tassista, il gip aveva disposto gli arresti domiciliari mentre la procura aveva chiesto il carcere. Ora il Riesame ha accolto l’appello presentato dai pm, coordinati dal procuratore aggiunto Giuseppe Cascini, ma la misura prima di diventare esecutiva dovrà passare il vaglio della Cassazione dove potrà presentare ricorso l’indagato.   Il 39enne, l’8 maggio scorso, aveva fatto salire sulla sua auto, con la scusa di chiedere indicazioni stradali, una studentessa che stava aspettando l’autobus in via della Magliana. L’uomo, secondo quanto ricostruito dalle indagini, aveva poi raggiunto una zona isolata costringendola a

Leggi di più...

Incendio Roma Ponte Mammolo, Ordine Medici: “Finestre chiuse, no condizionatori: solo ventilatori”

(Adnkronos) – Dopo i recenti incendi e le segnalazioni dei cittadini sull’aria irrespirabile in alcune zone della Capitale, sul fronte della tutela della salute “la regola numero uno è tenere le finestre chiuse”. “Indicazione sicuramente pesante in questo periodo di grande caldo anche perché non è indicato usare i condizionatori che riciclano l’aria esterna. Meglio usare i ventilatori. O, per chi può, spostarsi in zone meno interessate”. Difficile “ma non ci possono essere indicazioni diverse”. A dirlo all’Adnkronos Salute è Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei medici di Roma e provincia, in merito agli incendi divampati in diverse aree, il più impegnativo a Ponte Mammolo, e le segnalazioni di molti cittadini per “l’aria irrespirabile”.   “E’ fondamentale – continua Magi – cercare di evitare di respirare il fumo che può essere dannoso considerando che hanno preso fuoco sostanze pericolose e si è formata diossina”. Dobbiamo, quindi, aggiunge, “stare più lontani possibile dalle zone interessate. Per chi ci abita, la situazione è

Leggi di più...

Robert Downey jr sarà Dottor Destino, la reazione sorpresa di Gwyneth Paltrow

(Adnkronos) – “Nuova maschera, stesso compito”. Robert Downey Jr. ha sorpreso i fan del San Diego Comic-Con con l’annuncio del suo ritorno nell’universo Marvel nel ruolo del Dottor Destino (Doctor Doom) in ‘Avengers: Doomsday’, nei cinema a maggio 2026. La notizia ha scatenato il delirio della folla, sorprendendo fan e non solo. Su Instagram, l’amica e collega Gwyneth Paltrow, che ha condiviso il set di Iron Man con Downey Jr. interpretando l’iconica Pepper Potts, ha commentato la notizia sul profilo dell’attore premio Oscar.  “Non capisco, ora sei un cattivo?”, ha chiesto sorpresa la Paltrow scatenando immediatamente le reazioni dei fan che hanno richiesto anche il suo ritorno. “Ha bisogno che Pepper gli mostri la strada per tornare dalla parte del bene”, scrive un utente mentre un altro ha aggiunto: “forse dovresti tornare e fermarlo”.   Trai commenti anche quello di Mark Ruffalo, interprete di Bruce Banner/Hulk all’interno del Marvel Cinematic Universe, che ha scritto: “Ehi moccioso, il verde ti sta

Leggi di più...

Tg perdono spettatori, bene solo Mentana su La7 (+20%)

(Adnkronos) – I telegiornali italiani stanno perdendo spettatori, con un calo più marcato per la Rai rispetto a Mediaset . Il Tg1 e il Tg5 registrano diminuzioni significative, più in difficoltà il Tg2 e gli altri Tg Mediaset. Tuttavia, Enrico Mentana riesce a mantenere il suo Tg La7 con un aumento del 20% degli spettatori. I dati riportati dal sito ‘professione reporter’ sono dell’Osservatorio sulle Comunicazioni del primo trimestre 2024 pubblicato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Nel primo trimestre del 2024, le edizioni serali dei principali tg (fascia 18:30-20:30) mostrano una riduzione di circa 750.000 ascolti rispetto al 2023, passando da 17,30 a 16,55 milioni di spettatori.   Il tg più visto rimane il Tg1 di Gian Marco Chiocci delle 20 con 4,81 milioni di ascolti medi giornalieri, seguito dal Tg5 di Clemente Mimun delle 20 con 4,02 milioni e dall’edizione del Tgr delle 19:30 su Rai 3 per le edizioni regionali con 2,46 milioni di ascolti. Il Tg1

Leggi di più...