ULTIM'ORA

Russia, nuovo processo a Navalny per estremismo: rischia 30 anni di carcere

(Adnkronos) – Nuovo processo oggi per l’ex avvocato e critico del Cremlino Alexey Navalny, che con l’accusa di ”estremismo” rischia un’altra condanna fino a 30 anni di carcere. Il processo si svolgerà presso la colonia penale di massima sicurezza IK-6 a Melekhovo nella regione di Vlaimir, a circa 250 chilometri a est di Mosca, dove è detenuto Navalny.  Questa volta l’oppositore russo viene accusato di riabilitazione del nazismo, di aver creato un’organizzazione estremista, di aver chiesto alla popolazione di commettere attività estremiste, di aver indotto i cittadini a infrangere la legge, di aver finanziato attività estremiste e di aver chiesto a un minore di commettere atti che hanno messo in pericolo la vita di un altro minore. Se riconosciuto colpevole di queste accuse che Navalny ha definito ”assurde”, l’ex avvocato potrebbe essere condannato ad altri 30 anni di carcere, oltre agli 11 che sta già scontando. 

Leggi di più...

Grillo: “Per favore fermatevi, quella su brigate cittadinanza era una boutade”

(Adnkronos) – “Per favore, fermatevi. Era una boutade. Ma è possibile che prendiate tutto sul serio? Anche i giornali hanno esagerato un po’. Ma fermatevi! Mi sono arrivate delle notizie drammatiche, veramente”. “È stato avvistato un pensionato di 74 anni, un idraulico che stava aggiustando sei tombini di notte con un passamontagna, fermatevi! Un altro, un albanese di 64 anni che con la cazzuola ha messo a posto otto marciapiedi durante la notte con il passamontagna”. Così Beppe Grillo su Instagram dopo i commenti alle affermazioni del fondatore M5S che invitava a fare “brigate di cittadinanza”.   “Non si può andare avanti così, fermatevi, il governo deve reagire e fare una legge: abolire l’abuso d’ufficio e mettere l’abuso di lavori socialmente utili. Finitela, siate coerenti con voi stessi, con il governo e con la politica. Uscite e applaudite la città, non la mettete a posto. Dovete dire guarda che bel tombino devastato, guarda che marciapiede meraviglioso rotto, guarda che piante

Leggi di più...

Firenze, falso allarme bomba davanti a casa pm Tescaroli

(Adnkronos) – Si è rivelato un falso allarme bomba la scatola sospetta rinvenuta questa mattina davanti all’abitazione a Firenze del procuratore aggiunto Luca Tescaroli, il magistrato titolare della nuova inchiesta sulle stragi mafiose del 1993 e anche delle indagini sulla scomparsa della piccola Kata.   Non si tratta di un ordigno ma di un pacco di batterie per ricarica di microcar elettriche. I carabinieri stanno verificando perché il pacco sia stato abbandonato lì ma gli investigatori non ravvisano finalità minatorie.  Erano stati gli uomini della scorta del pm a chiamare gli artificieri dopo aver visto dei fili neri fuoriuscire dalla scatola. Ma gli artificieri hanno escluso la presenza di esplosivo.  

Leggi di più...

Rocchi: “Per gli arbitri non esiste un problema Mourinho”

(Adnkronos) – Per gli arbitri “non esiste alcun problema Mourinho, né personale né di gruppo”. Lo dice Gianluca Rocchi, designatore arbitrale di Serie A e B, ospite di Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1. “Noi rispettiamo tutti alla stessa maniera. Quello che chiederemo a tutti gli allenatori sono comportamenti corretti in panchina. Quest’anno c’è stato un miglioramento rispetto al mio primo anno da designatore che fu un dramma. Dobbiamo combattere questo malcostume ed essere severi nelle decisioni”. 

Leggi di più...

Maturità 2023, colonna sonora? Venditti non si batte, ‘Pinguini Tattici Nucleari’ new entry

(Adnkronos) – Dal walkman allo smartphone, dalla musicassette a Spotify. I tempi cambiano ma la colonna sonora per la maturità resta sempre ‘Notte Prima degli Esami’ di Antonello Venditti. Ben 2 studenti su 3, infatti, in questi giorni stanno sfruttando la più classica delle “compagnie”, la musica, per sopravvivere all’ultimo sprint prima della prova finale. A segnalarlo, un sondaggio del portale Skuola.net, realizzato interpellando 1.000 studenti che tra pochissimo dovranno sostenere la maturità 2023.  La maggior parte, quasi 7 su 10, sta usando la musica come valvola di sfogo: il 39% per allentare la tensione, il 29% per darsi la carica per affrontare col giusto piglio l’avvicinamento all’appuntamento. Per questo, quasi la metà (44%) ne approfitta soprattutto nei momenti liberi. Ma c’è anche chi con la musica nelle orecchie trova maggior concentrazione per studiare e quindi la ascolta durante le sessioni di ripasso: lo dice 1 su 5.  La fonte preferita da cui far sgorgare le note? Non poteva che

Leggi di più...

Bimba scomparsa a Firenze, ripresa ispezione nell’ex hotel Astor

(Adnkronos) – E’ ripresa questa mattina l’ispezione all’ex hotel Astor in via Maragliano nella zona nord di Firenze da dove la bimba peruviana di 5 anni Mia Kataleya Chiclio Alvarez è scomparsa il 10 giugno. Dopo il vasto dispiegamento di uomini e mezzi di ieri, sono tornati i carabinieri del Ros, del Sis e dei Gis per cercare elementi utili alle indagini. La Dda procede per sequestro di persona a scopo di estorsione. Dal sopralluogo di ieri nessuna traccia della piccola Kata. 

Leggi di più...

“Harry e Meghan truffatori”, Spotify contro i duchi di Sussex dopo cancellazione podcast

(Adnkronos) – Il capo dell’innovazione e della monetizzazione dei podcast di Spotify ha etichettato il principe Harry e la duchessa del Sussex Meghan come “truffatori”, dopo che il loro accordo pluriennale da 20 milioni di dollari, per realizzare podcast con la piattaforma di streaming, si è concluso dopo aver realizzato appena 12 episodi.   La coppia aveva firmato un contratto da 20 milioni di dollari con Spotify nel 2020. Il podcast di Archetypes, realizzato dalla società di produzione audio del Sussex Archwell e ospitato da Meghan, prevedeva conversazioni con amici e celebrità tra cui Serena Williams, Mariah Carey e Trevor Noah e aveva raggiunto la vetta delle classifiche dei podcast in numerosi mercati. 

Leggi di più...

Usa-Cina, Blinken a Pechino incontra capo della diplomazia cinese Wang Yi

(Adnkronos) – Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha incontrato il capo della diplomazia cinese Wang Yi nel suo ultimo giorno di visita a Pechino. I colloqui a porte chiuse sono iniziati dopo le foto alla Diaoyutai State Guesthouse della capitale cinese.   L’inviato di Washington incontrerà il leader cinese Xi Jinping nel corso della giornata, in quello che potrebbe essere un passo cruciale per ricucire linee di comunicazione che si sono deteriorate nell’ultimo anno. 

Leggi di più...

Ucraina, attacco missilistico su Odessa: difesa aerea in azione

(Adnkronos) – Esplosioni nella notte ad Odessa, città portuale meridionale ucraina. le autorità militari hanno attivato la difesa aerea in tutta la regione, riportano i media locali. Secondo l’amministrazione militare regionale, le truppe russe hanno lanciato quattro missili da crociera di tipo Kalibr dal Mar Nero, tutti distrutti in cielo dalle forze di difesa. 

Leggi di più...

Ucraina, Zelensky: “Delegazione africana ha visto chi è interessato alla pace”

(Adnkronos) – ”Avete visto tutti come si è svolta la visita della delegazione di leader e rappresentanti africani in Ucraina, e poi nello Stato terrorista russo. La delegazione ha avuto l’opportunità di vedere chi è veramente interessato alla pace e chi invece incarna la guerra, è stato molto chiaro”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter.   ”Tutto ciò che è stato discusso in Ucraina – dice – riguardava la #PeaceFormula. Punto per punto. L’intero contenuto. Tutto ciò che è stato detto in Russia riguardava la guerra, come continuare a distruggere vite. È ovvio che non c’è alternativa alla Formula della Pace ucraina. È bene che il mondo lo senta e lo veda sempre più spesso”.  La controffensiva avanza. Le forze ucraine hanno conquistato un villaggio nella regione di Zaporizhzhia, nel sud dell’Ucraina, ha dichiarato l’amministrazione filorussa della regione, spiegando che i militari ucraini hanno preso il controllo del villaggio di Piatykhatky.   Secondo quanto riferisce il New York

Leggi di più...

TheBorderline chiudono: “Stop ogni attività, nostro pensiero è solo per Manuel”

(Adnkronos) – I TheBorderline annunciano lo stop alle attività sul loro canale YouTube, dopo la morte del piccolo Manuel, il bambino di cinque anni rimasto ucciso mercoledì pomeriggio nell’incidente a Casal Palocco a Roma.  “I TheBorderline esprimono alla famiglia il massimo, sincero e più profondo dolore – scrivono – Quanto accaduto ha lasciato tutti segnati con una profonda ferita, nulla potrà mai più essere come prima. L’idea di TheBorderline era quella di offrire ai giovani un intrattenimento con uno spirito sano. La tragedia accaduta è talmente profonda che rende per noi moralmente impossibile proseguire questo percorso. Pertanto, il gruppo TheBorderline interrompe ogni attività con quest’ultimo messaggio. Il nostro pensiero è solo per Manuel”. 

Leggi di più...

Schlein, Conte e le parole di Grillo: il day after in casa Pd

(Adnkronos) – Il giorno dopo le dichiarazioni di Beppe Grillo alla manifestazione del M5S a Roma è un susseguirsi di reazioni e polemiche. A infiammare sono le parole pronunciate dal palco dal fondatore del Movimento su “brigate di cittadinanza” e “passamontagna”. Il M5S difende Grillo a spada tratta, la maggioranza compatta va all’attacco mentre nel Pd si accende la discussione perché a quella manifestazione sabato, contro la precarietà del lavoro, c’era anche la leader dem Elly Schlein.  Il centrodestra incalza. “Il Movimento Cinque Stelle condivide le posizioni del suo fondatore ma i loro possibili alleati a sinistra? È questo che vogliono? Attenzione che qui si sta giocando con il fuoco…”, dichiara il senatore della Lega Roberto Calderoli. “Schlein dica se Grillo è un compagno che sbaglia. Da che parte sta la segretaria dem?”, chiedono i capigruppo di Camera e Senato della Lega Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.  A farsi sentire è anche Matteo Renzi che twitta: “Delirio dei 5Stelle ieri

Leggi di più...

Incidente Roma Casal Palocco, Gassmann ci ripensa su YouTube

(Adnkronos) – Alessandro Gassmann fa marcia indietro su YouTube e i guadagni degli YouTuber. L’attore, dopo il terribile incidente avvenuto a Casal Palocco, a Roma, aveva twittato una riflessione auspicando una legge “che vieti di guadagnare da YouTube, costringa chi posta a mettere sempre faccia e indirizzo email, e che sequestri gli introiti in caso di danni procurati”.  Dopo 24 ore, la correzione, complici forse i tanti commenti negativi arrivati su Twitter. “Dai mi sono espresso in modo istintivo sugli YouTubers in generale e non dovevo. Ma penso che chi usa quel mezzo con talento e intelligenza, dovrebbe chiedere una regolamentazione o delle difese che li distingua da ciò che invece è, come abbiamo visto,pericoloso e molto diffuso. Chi ha come me una visibilità grande, deve saper chiedere scusa e prendersi le sue responsabilità, questa non è casa nostra, ma un luogo pubblico e ci si deve regolare. Buona serata terrestri, fuori e dentro la rete”, scrive Gassmann.   

Leggi di più...

“Il Monza in vendita, per Galliani futuro in politica”

(Adnkronos) – I figli di Silvio Berlusconi avrebbero deciso di vendere il Monza e uscire definitivamente dal mondo del calcio. Lo riporta il ‘Corriere della Sera’, secondo cui la decisione sarebbe stata già riferita ad Adriano Galliani, che avrebbe proseguito con grande passione l’avventura per la sua squadra del cuore. Per l’attuale ad biancorosso il futuro sarà interamente dedicato alla politica. “Per l’amore che nutro nei confronti di Silvio Berlusconi farò tutto quello che mi verrà richiesto in qualunque settore – dice Galliani -. Al momento nessuno mi ha parlato di candidarmi nel collegio elettorale di Monza né del futuro della società di calcio del Monza”. 

Leggi di più...

Guerra Ucraina-Russia, Putin crea gruppo per “dare nuovo impulso all’operazione”

(Adnkronos) – Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato la creazione di un gruppo di lavoro incaricato di trovare ”nuove idee” da utilizzare in quella che definisce ”l’operazione militare speciale” in corso in Ucraina e di dare ”nuovo impulso” alle azioni. E’ necessario, ha detto Putin durante una intervista televisiva, individuare ”mezzi tecnico-militari più attuali” e ”raccogliere informazioni”.  Il leader del Cremlino ha quindi voluto ringraziare i volontari che stanno partecipando al conflitto in Ucraina, oltre ai militari, lodandone ”la motivazione e il desiderio di difendere la nostra grande patria comune”. 

Leggi di più...

Bimba scomparsa a Firenze, gen. Garofano: “Mia esperienza a disposizione per ritrovarla”

(Adnkronos) – “Prima di poter fare qualsiasi ipotesi ho bisogno di prendere visione dei luoghi e, se mi verrà consentito, di visionare gli atti per avere un quadro d’insieme. Il mio compito è assistere i legali della famiglia di Kata per coadiuvare le ricerche. E sono pronto a mettere la mia esperienza a disposizione degli investigatori per poter dare un contributo concreto alle indagini”. A dirlo all’Adnkronos il generale dei carabinieri in congedo ed ex comandante del Ris di Parma Luciano Garofano nominato come consulente dai legali della famiglia di Kata, la bambina di cinque anni scomparsa otto giorni fa dall’ex hotel Astor di Firenze.   “Chi indaga lo sta facendo molto bene e ho molto apprezzato che l’Arma dei carabinieri, per la quale nutro grandissima stima e di cui mi sento ancora parte, abbia messo in campo i suoi gruppi specializzati”, sottolinea Garofano. “Ora il mio dovere è studiare quello che è stato fatto e capire cosa si può

Leggi di più...

Dan Friedkin pilota, il presidente della Roma in volo per il centenario dell’Aeronautica

(Adnkronos) – In volo tra i piloti che fanno grande la Forza Azzurra oggi c’è anche il presidente della Roma Dan Friedkin che, in occasione dell’air show per il centenario dell’Aeronautica Militare a Pratica di Mare, ha pilotato un velivolo della sua squadra acrobatica Horsemen Flight, l’unica di formazione P-51 Mustang, P-38 Lightning, F4U Corsair, F8F Bearcat e F-86 Sabre. Per l’occasione ha indossato sulla tuta lo stemma della squadra giallorossa. 

Leggi di più...

Lecco torna in Serie B dopo 50 anni

(Adnkronos) – Dopo il successo dell’andata in trasferta per 2-1, il Lecco vince anche la finale playoff di ritorno ed è promosso in Serie B dopo 50 anni di attesa. Il Foggia parte forte e trova subito il vantaggio con Bjarkason al 4′, poi spreca il raddoppio con Ogunseye che poco dopo commette fallo da rigore su Bianconi. Lepore dal dischetto fa 1-1 al 34′, nella ripresa Lakti entrato da poco trova il gol del 2-1 al 77′, poi Lepore nel finale,all’88’, firma la sua doppietta personale spegnendo le speranze del Foggia.  

Leggi di più...

Psg, Luis Enrique sarà nuovo allenatore

(Adnkronos) – Dopo il mancato accordo con Julian Nagelsmann, il Paris Saint Germain avrebbe individuato in Luis Enrique il successore dell’allenatore Cristophe Galtier. Secondo quanto riportato da L’Equipe, il club francese sarebbe vicinissimo all’ex commissario tecnico della Spagna, che salvo sorprese ripartirà da Parigi nella prossima stagione. Restano da ultimare solamente gli ultimi dettagli, ma la trattativa sembra essere in dirittura d’arrivo. 

Leggi di più...

Boccia: “Schlein sarà in ogni piazza a tutela del lavoro”

(Adnkronos) – “Non alimentiamo polemiche sterili e il gioco di chi vuol fare la stampella della destra al Governo. Non alimenteremo mai il chiacchiericcio di chi fatica ad accettare la leadership di Elly Schlein che risponde a una domanda nuova di politica e che oggi guida il Partito Democratico”. Lo dice il capogruppo dem al Senato Francesco Boccia, intervistato dall’Adnkronos dopo le polemiche seguite alla partecipazione della leader del Pd alla manifestazione del M5S sulle ‘vite precarie’ a Roma.  “Se c’è chi vuole, tra i partiti di opposizione, un Pd che scimmiotta la destra sull’economia, sui diritti sociali o sui diritti civili – dice ancora Boccia – deve sapere che il Pd è nelle parole, nelle azioni e nei fatti, con la guida di Elly, il principale partito dei progressisti italiani con l’ambizione di essere il riferimento di tutti gli elettori di centrosinistra. E a chi ha la memoria corta – incalza – forse sarebbe il caso di ricordare che

Leggi di più...

Roma, Tahirovic ceduto all’Ajax

(Adnkronos) – Benjamin Tahirovic lascia la Roma per approdare all’Ajax. Lo annuncia il club giallorosso su Twitter. “L’AS Roma annuncia di aver raggiunto un accordo con l’Ajax per il trasferimento a titolo definitivo di Benjamin Tahirovic, condizionato all’esito positivo delle visite mediche che saranno effettuate nei prossimi giorni”. 

Leggi di più...

Alluvione, Bignami: “Emilia Romagna chiede soldi sulla fiducia, vi fidereste?”. Pd insorge

(Adnkronos) – “Ad oggi ancora la Regione non ha trasmesso al Governo, benché richiesto, nessun elenco degli interventi da eseguire. Ha chiesto 2,3 miliardi subito, sulla fiducia. Voi vi fidereste di Schlein e compagni?”. Lo scrive su Facebook il viceministro delle Infrastrutture Galeazzo Bignami (Fdi), riguardo alle richieste avanzate dalla regione Emilia Romagna al tavolo sulla ricostruzione post-alluvione con il governo. Segue un post scriptum: “La cura del territorio colpito era competenza loro”.  Insorge il Pd. “Le parole del viceministro Bignami contro la regione Emilia Romagna sono inaccettabili – dichiara la senatrice del Pd Sandra Zampa – Dopo aver fatto inutili passerelle nei primi giorni dopo l’alluvione il governo non trova di meglio che insultare via social la regione Emilia Romagna. Ma Bignami sa bene che è il governo che deve stanziare le risorse e indicare il commissario alla ricostruzione. La destra continua a provocare, inventando ogni giorno scuse diverse e giocando una partita di potere sulla pelle delle imprese

Leggi di più...

Modena, recuperato il corpo del 18enne scomparso nel fiume Secchia

(Adnkronos) – E’ stato ritrovato il corpo del 18enne risucchiato dalle acque del Secchia, in località Marzaglia, nel modenese, lo scorso mercoledì. Una squadra fluviale dei vigili del fuoco lo ha recuperato nel primo pomeriggio di oggi poco più a valle dal punto dove il ragazzo si era tuffato con l’intenzione di farsi filmare da un amico mentre simulava di essere trascinato via dal fiume. 

Leggi di più...

Riforma giustizia, Patronaggio: “Tratto di penna e liberi tutti”

(Adnkronos) – “Un tratto di penna e ‘liberi tutti’, sentenze cancellate ed aspettative tradite. Essere garantisti significa garantire un giusto processo agli indagati, ma significa, altresì, garantire i diritti a tutti quei cittadini che hanno subito una offesa e un danno da un comportamento illecito”. Così, il Procuratore generale di Cagliari Luigi Patronaggio commenta con l’Adnkronos il disegno di legge approvato in Consiglio dei ministri che prevede l’abrogazione del reato di abuso d’ufficio, definito ieri dal ministro della Giustizia Carlo Nordio “un reato evanescente”.  “È fin troppo chiaro e indiscutibile che le Leggi vanno osservate ed applicate. Fatta questa premessa, a seguito della disposta abolizione del reato di abuso di ufficio con un troncante ed urgente decreto legge, mi domando da magistrato ed uomo che amministra giustizia cosa dirò a quell’onesto candidato ad un posto di lavoro pubblico che si è visto scavalcare da altro candidato cui un compiacente pubblico funzionario ha valutato in modo illegittimo i titoli, in modo

Leggi di più...

Bimba scomparsa a Firenze, maxi ispezione in ex hotel: nessuna traccia di Kata

(Adnkronos) – E’ stato rivoltato come un calzino l’ex hotel Astor in via Maragliano nella zona nord di Firenze ma di Mia Kataleya Chiclio Alvarez nessuna traccia. Con un vasto dispiegamento di uomini e mezzi, i carabinieri del Ros, del Sis e dei Gis hanno fatto oggi, per sette ore, dalle 9 alle 16, una maxi perquisizione della struttura che ieri è stata completamente sgomberata (gli occupanti abusivi erano oltre 130, di cui circa 50 bambini).   I militari dei gruppi specializzati dell’Arma sono andati alla ricerca di ogni possibile elemento riconducibile alla bambina di origine peruviana, 5 anni, scomparsa dal cortile dell’ex albergo dal primo pomeriggio di sabato 10 giugno: le ultime immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza mostrano Kata, come i familiari chiamano la piccola sparita, intorno alle 15.01-15.15 uscire e rientrare nell’edificio.   Sono state effettuate ispezioni – anche attraverso apparecchiature tecnologiche specifiche (sonde, telecamere e droni) – che hanno permesso di verificare il contenuto di vani

Leggi di più...

Nations League 2023, Olanda-Italia 2-3: azzurri al terzo posto

(Adnkronos) – L’Italia chiude al terzo posto l’edizione 2022-2023 della Nations League. Gli azzurri battono 3-2 l’Olanda nella finalina disputata allo stadio De Grolsch Veste di Enschede. A decidere il match le reti di Dimarco al 6′, Frattesi al 20′ e Chiesa al 72′; di Bergwijn al 68′ e Wijnaldum al 90′ i gol dei padroni di casa. Alle 20.45 a Rotterdam la finale tra Spagna e Croazia.  

Leggi di più...

Riforma giustizia, vicepresidente Csm: “Con governo ancora nessuna interlocuzione”

(Adnkronos) – Il disegno di legge sulla giustizia approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei ministri “non è stato ancora depositato”, “non è giunto alla Presidenza della Repubblica e alle Camere. Non possiamo parlare di qualcosa che ancora non è norma, quindi interlocuzione sul punto non c’è stata”. Lo ha detto il vicepresidente del Csm Fabio Pinelli intervenendo a Taobuk a Taormina. “Posso dire, invece, che le interlocuzioni” con il governo “sono assolutamente esistenti, continue e virtuose su alcune tematiche di confine tra Csm e Ministero, ad esempio l’informatizzazione del sistema giustizia, i giudici onorari, gli organici”. 

Leggi di più...

Meloni vola a Parigi e spinge su Expo, si lavora a incontro con Macron

(Adnkronos) – Le agende risultano ‘bouché’, con tabelle di marcia serrate. Ma in occasione della visita di Giorgia Meloni a Parigi – martedì all’Assemblea generale del Bie per sostenere con forza la candidatura di Roma all’Expo 2030 – si lavorerà fino all’ultimo, sulla rotta Palazzo Chigi-Eliseo, per riuscire a combinare un incontro tra la premier e il presidente francese Emmanuel Macron.   Ormai escluso che Meloni lasci Roma già domani, sconvolgendo i programmi delle prossime 48 ore, gli spazi di manovra per un incontro si riducono alla sola giornata di martedì: ‘difficile mais pas impossible’, la convinzione rafforzata dall’intesa apparentemente ritrovata tra Italia e Francia durante il G7 di Hiroshima. Dove, complice la solidarietà espressa da Macron per il maltempo che in quelle ore aveva flagellato l’Emilia Romagna – e la mano tesa di Parigi negli aiuti – tra i due leader è arrivato l’atteso disgelo, suggellato da un faccia a faccia durato ben 45 minuti.  Dal summit dei Grandi

Leggi di più...

Berlusconi, il Comune di Roscigno gli intitola i giardini

(Adnkronos) – “Li chiameremo i ‘Giardini del Presidente’ e sulla targa vorrei che ci fosse un simbolo di libertà e pace che richiami così i temi cari a Silvio Berlusconi”. A meno di una settimana dalla morte del fondatore di Forza Italia a Roscigno, comune della provincia di Salerno, il sindaco Pino Palmieri ha già pronta una delibera di giunta per intitolargli un’area verde nella piazza principale del paese. “Non ho conosciuto personalmente Berlusconi ma sono stato sempre legato a Forza Italia, prima da simpatizzante e poi da attivista – racconta all’Adnkronos Palmieri – Berlusconi credo rappresenti quello che nel nostro territorio manca: futuro, prospettiva, posti di lavoro. Tutto ciò a cui dovremmo ambire per continuare a far vivere i nostri comuni. Lui ci ha dato l’esempio di chi si è rimboccato le maniche per arrivare a dei risultati”.   Un’iniziativa che ha battuto tutti sul tempo, “nata il giorno dell’ultimo saluto, e che la giunta ha accolto positivamente e

Leggi di più...

Atp Queen’s 2023, Berrettini si ritira per un problema agli addominali

(Adnkronos) – Matteo Berrettini non tornerà al Queen’s dove ha vinto l’ultimo dei suoi sette titoli Atp in carriera, l’anno scorso. Il 27enne romano, imbattuto nel torneo Atp 500 londinese dove ha trionfato nelle ultime due edizioni, è stato costretto a dare forfait ancora per un problema ai muscoli addominali. Al suo posto è entrato lo statunitense J.J.Wolf, ripescato come lucky loser.  

Leggi di più...

M5S, Conte: “Polemiche su parole Grillo positive, lanciato messaggio forte”

(Adnkronos) – “Ieri abbiamo lanciato un messaggio forte e lo dimostra il fatto che oggi, e la cosa non mi preoccupa affatto, anzi la ritengo un segnale positivissimo, giornali e molti esponenti di altre forze politiche, in particolare di maggioranza, si dedichino a una formula che è stata assolutamente strumentalizzata, quella delle ‘brigate di cittadinanza’, dove è evidente ciò che Grillo ha detto altre volte, anche in altri spettacoli che ha fatto: auspica una cittadinanza attiva”. Così il presidente del M5S Giuseppe Conte, intervenuto all’assemblea del Polo Progressista oggi a Roma. “Cittadinanza attiva che oggi addirittura viene contrastata – sottolinea – basta pensare al signore che è stato multato per aver riempito una buca. Nessuna azione violenta, niente che possa essere strumentalizzato. Il fatto che hanno parlato di questo è positivo”.   “Ieri abbiamo cercato di marcare un punto di partenza, un primo passaggio. Abbiamo lanciato, nel periodo di semina che compete a chi è all’opposizione, un primo messaggio forte”,

Leggi di più...

Uber Eats, Fipe: “30 mila ristoranti usano Food Delivery ma commissioni alte al 35%”

(Adnkronos) – L’abbandono della piazza italiana da parte della piattaforma statunitense Uber Eats “conferma che il mercato del Food Delivery è molto competitivo e che occorrono investimenti importanti anche da un punto di vista tecnologico”. Un mercato “molto complicato” per chi usufruisce di questi servizi come “i ristoranti e le pizzerie (anche a taglio), una platea di circa 25-30 mila esercizi, circa il 15% del totale dei 150mila esercizi in tutta Italia che pagano molto elevate commissioni ai grandi player del settore tra il 30 e il 35%”. A descrivere lo stato dell’arte del Food Delivery è Luciano Sbraga, direttore dell’Ufficio studi di Fipe Confcommercio, intervistato dall’Adnkronos. Un settore che ha visto un vero e proprio boom durante il covid e che ora, pur continuando a crescere sta vivendo una fase di rallentamento del 4-5% rispetto al picco del 2020-2021.  Il business del Food Delivery “non è sostenibile da un punto di vista economico servirebbe una compartecipazione significativa del cliente

Leggi di più...

Aeronautica e Campo 100, tenente colonnello Topini: “Tutto è partito da un sogno” – Video

(Adnkronos) – “È tutto partito da un sogno, lo stesso che ci ha portato a spiccare il volo. Abbiamo pensato a cosa avremmo potuto fare per immergere il visitatore in 100 anni di storia. Abbiamo così riprodotto il logo del centenario in asfalto dipinto in oro su 4 ettari di terreno, suddividendolo in epoche a ognuna delle quali si accede tramite portali dove, tra mezzi, materiali, velivoli e figuranti, i visitatori vengono catapultati indietro nel tempo”. A partire, proprio, dall’anno in cui tutto ha avuto inizio, il 1923. Lo racconta all’Adnkronos il tenente colonnello dell’Aeronautica Militare Iury Topini.   Nel Campo 100, allestito nell’aeroporto di Pratica di Mare in occasione delle celebrazioni per il centenario della Forza Azzurra, tantissime persone, molti anche i bambini, oggi sfidano il solleone per passeggiare tra velivoli che hanno fatto la storia del Paese. “I figuranti sono circa 100 – spiega – persone che fanno tutt’altro lavoro ma attraverso i quali, appassionati e collezionisti, trasmettiamo

Leggi di più...

Aeronautica Militare, a Pratica di Mare manifestazione per centenario

(Adnkronos) – Dal 1923 fino a oggi, passando per il 1940 e il 1950, con rievocazioni d’epoca e velivoli che hanno fatto la storia della Forza Azzurra. A Pratica di Mare il centenario dell’Aeronautica Militare è una manifestazione aperta a tutti, la festa di un Paese intero che è diventato grande con una aviazione da sempre all’avanguardia e che negli anni ‘20 del secondo millennio punta sempre più in alto con la tecnologia che non conosce nuvole e limiti.   A Campo 100, dove figuranti con la passione per l’Aeronautica si prestano a vestire i panni degli aviatori che furono, anche il Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica Militare, generale Luca Goretti, e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone. 

Leggi di più...

Calcio, Donnarumma: “Mie parole su Nazionale sono state strumentalizzate”

(Adnkronos) – “Qualcuno ha voluto strumentalizzare le mie parole. Il mio discorso era quello di ritrovare spensieratezza, di ritrovare divertimento nel giocare la palla, soprattutto nel secondo tempo, e non di essere qua, o di allenamenti, e così via”. Lo dice il portiere del Paris Saint-Germain e della Nazionale italiana, Gianluigi Donnarumma al microfono di Sky Sport nell’immediata vigilia di Olanda-Italia, match valido per il terzo e quarto posto della Nations League.  “L’hanno capito tutti, purtroppo tranne uno -aggiunge Donnarumma. Questo ci ha dato molto fastidio, ma ci siano fatti su una risata. Il mister è intelligente, abbiamo uno staff intelligente, quindi, continuiamo a lavorare, non ci facciamo destabilizzare da niente, continuiamo a lavorare duro, a dare tutto per questa maglia e i risultati arriveranno”.  “Sono orgoglioso di far parte del futuro. L’importante è far capire ai giovani l’importanza di stare qui, d’indossare questa maglia anche se loro lo sanno già. Abbiamo giovani forti, bisogna stare sereni, continuare a lavorare,

Leggi di più...